Chirurgia Policlinico Milano

Il reparto di Chirurgia Generale e d'Urgenza dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Francesco Sforza 35, ha come Direttore il Dott. Luigi Boni. Il reparto ha una tradizione di altissimo livello per il trattamento di patologie chirurgiche oncologiche e funzionali dell’apparato gastro-intestinale, anche in situazione d’urgenza. L’équipe è specializzata nel trattamento del malato acuto e del politrauma, grazie a un approccio mini-invasivo delle problematiche addominali. È garantita un’assistenza medica e infermieristica di 24 ore su 24 e sono sempre reperibili specialisti per far fronte a ogni tipo di situazione, in stretta collaborazione con il Pronto Soccorso. Fanno parte dell'equipe medica: Sara Badiali, Enzo Luigi Bensi, Fiorenzo Botti, Alberto Carrara, Elisa Cassinotti, Stefano Costa, Massimiliano Della Porta, Lorenzo Gabetta, Pierfrancesco Leone, Barbara Oreggia, Marco Pagani, Matteo Prati, Andrea Traversone.

4.4

Un grazie di cuore al Prof Boni e alla sua equipe

Grazie, solo grazie posso dire al prof. Luigi Boni e alla sua fantastica equipe. Avere un brutto male è una avventura tremenda, soprattutto quando senti vari pareri e non sai a chi affidarti. Poi ho sentito molti giudizi positivi sul prof. Boni e il tutto è stato confermato dalla mia esperienza personale. Umanità e professionalità si sposano benissimo e sono il massimo per il paziente. Ho scoperto solo dopo che il Prof. Boni è un leader mondiale in chirurgia laparoscopica e dobbiamo esserne fieri! Grazie.

Neoplasia maligna del retto.

Asportazione dello stomaco in laparoscopia

E' stato un momento difficilissimo della vita, ma grazie al Dott. Luigi Boni che mi ha operata e al suo gruppo, in particolare alla Dott.ssa Elisa Cassinotti, ne sono uscita veramente rinata.
Avevo sentito diversi pareri e molti mi davano per spacciata, però qui ho trovata professionalità e dedizione. Il Prof. Boni viene a visitare i malati anche tutti i sabati e le domeniche, e questo è di grande conforto, ci si sente veramente seguiti..
Grazie a tutti.
Forse l'unica nota dolente è il cibo, ma siamo in ospedale!

Tumore dello stomaco.

Grazie prof. Boni

Il Dott. Luigi Boni mi ha veramente salvato. Avevo un tumore molto raro, alla colecisti, e mi hanno subito preso in carico spiegandomi tutto nei dettagli e rassicurandomi.
Mi ha operato il professore stesso di rimozione della colecisti con tecnica mini-invasiva e per fortuna ero ancora in uno stadio iniziale, quindi sono qui a raccontarlo.
Un reparto super. con un grande team che segue un grande capo!

Grazie infinite.

Tumore della colecisti.

Grande professionalità e umanità

Sono stato operato di esofagectomia per un tumore dell'esofago. Ho avuto solo 4 "buchini" sulla pancia e un taglietto piccolissimo sul torace. Mi hanno detto che un tempo invece servivano dei tagli grossi e ricoveri lunghissimi. Invece è andato tutto bene, sono stato dimesso molto rapidamente e ho trovato un ambiente umano e di una professionalità incredibile.
Il prof. Luigi Boni è conosciuto in tutto il mondo per la chirurgia mini-invasiva, una vera eccellenza del nostro Paese.
La sua equipe è super! Grazie mille.

Tumore dell'esofago.

Prof. Boni e la sua equipe al Top

Sono stato operato per un tumore all'intestino, scoperto per caso e senza aver alcun disturbo. Mi hanno curato veramente al meglio, dopo 5 giorni ero a casa e dopo due settimane già facevo sport. Mi sono poi informato e il prof. Luigi Boni è uno dei maggiori esperti mondiali nel campo della chirurgia oncologica mini-invasiva! Il professore viene sempre a controllare i malati, weekend inclusi! Contentissimo e complimenti.

Tumore maligno dell'intestino.

Encomio

Ho effettuato intervento di colecistectomia presso il reparto di chirurgia generale e d'urgenza eseguito dal dott. Montagnolo Gianguido. Un medico preparato, competente e molto umano e cortese. Lo staff del reparto, tutti compresi, è sempre stato pronto ad aiutarmi in ogni problema.

Colecistectomia.

Encomio

Mi chiamo Franca Maria Rossi, sono nata a Milano il 15/9/40 e sono stata ricoverata al reparto chirurgia d'urgenza per adenocarcinoma localizzato alla flessura splenica. Voglio ringraziare con tutto il cuore per la sua bravura, disponibilità e cortesia il dott. Montagnolo che mi ha operata, l'equipe di anestesia per cui non ho sofferto, il personale di reparto, medici e paramedici sempre gentili ed efficienti. A tutti il mio grazie e in particolare al 'mio' dott. Gianguido Montagnolo.
Franca Maria Rossi

Adenocarcinoma localizzato alla flessura splenica.

Perla rara della sanità italiana

Le buone impressioni sono cominciate alla visita pre operatoria: veloci, cordiali ed organizzati. Operazione fissata appena una settimana dopo.
Durante il ricovero: infermieri preparati e molto gentili; il chirurgo (prof. Montagnolo) perfetto; 3 operazioni insieme quasi indolori; camere doppie pulite e moderne.
Forse manca un distributore di bevande e merende per i parenti. Comunque perfetto, grazie.

Ernia inguinale, ernia ventrale, colecistectomia.

Colecistectomia

Venerdì scorso sono stata operata in chirurgia d'urgenza per una colecistectomia VLS dal dottor Gianguido Montagnolo. Il mio giudizio su quest'ultimo è semplicemente eccellente: persona assai competente, perspicace e tecnicamente perfetta. Una vera perla della chirurgia milanese. Essere operata da lui mi ha peraltro fatto "accettare" e sopportare una situazione che non condivido assolutamente: l'essere operata la mattina stessa (9.00 con arrivo in ospedale alle 7.30) del mio arrivo in ospedale, situazione assai sgradevole che a mio dire non tiene in considerazione per nulla le reali esigenza fisiologiche ed anche psichiche del cittadino-paziente. E' una critica alla normativa, non certo a chi mi ha operato e seguito con così tanta competenza.

Colelitiasi sintomatica.

ERCP - Colecistectomia

Sono stato ricoverato presso il reparto di chirurgia d'urgenza del Policlinico di Milano per una colica epatica.
Sono stato accolto al pronto soccorso e trasferito dopo qualche ora al reparto di chirurgia d'urgenza dopo un'attenta visita medica.
Sono stato assistito in maniera eccellente dall'equipe del prof. Contessini, che fa visita a tutti i ricoverati ogni mattina.
Dopo un giorno dal ricovero sono stato sottoposto a ERCP e dopo qualche giorno dimesso in attesa di essere sottoposto a colecistectomia.
Sono rientrato in ospedale dopo circa un mese e operato dal dott. De Rai, chirurgo eccezionalmente gentile e competente. Presso il reparto di chirurgia d'urgenza ho riscontrato elevatissima organizzazione e competenza del personale medico.
Grazie a tutti i medici e agli infermieri.

Calcolosi della colecisti.

Ricovero in chirurgia di urgenza

Sono stato ricoverato nel reparto chirurgia di urgenza della Mangiagalli. Lo sconsiglio. I medici di turno sono stati più o meno tutti estremamente scortesi, spariscono durante l'orario di visita e se li trovi fuori orario e chiedi informazioni, si scocciano e tagliano corto. Un'infermiera non era neanche in grado di attaccare una flebo. Scortesia e maleducazione di qualche dottore hanno caratterizzato la mia degenza. A guardare medici di turno e infermiere (salvo qualcuno) ho passato a pregare Dio che tale modo di lavorare non fosse comune ai chirurghi.
La struttura è fatiscente, le camere da 2 riempite con 3 letti... Se potete evitate.

Cardiaca.

Grazie Dott. Contessini

Sono stata ricoverata presso questo reparto, che reputo ottimo ed efficiente sotto ogni aspetto. Desidero ringraziare tutto lo staff medico e lo staff infermieristico, sono stati tutti veramente gentili e disponibili quando li chiamavi.
Davvero grande il professore Dott. Contessini Avesani.

tumore retto.

numeri uno, Prof. Contessini imbattibile

i medici e chirurghi di chirururgia d'urgenza del Policlinico e tutti gli infermieri sono veramente al top ed il loro Direttore, il Prof. Ettore Contessini, è imbattibile, veramente un numero uno in assoluto: il top.

riduzione del colon.

Eccellenza

Equipe meravigliosa, infermieri preparatissimi e super cortesi. E il prof. Contessini è un fuoriclasse.

Rettocolite ulcerosa