Chirurgia epatobiliopancreatica Policlinico Siena

Chirurgia epatobiliopancreatica Policlinico Siena

Il reparto di Chirurgia generale ed Epatobiliopancreatica dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Responsabile il Dott. Marco Farsi. Il reparto svolge la sua attività nei seguenti ambiti: chirurgia ambulatoriale e day-surgery; chirurgia laparoscopica e mini-invasiva; chirurgia dell'esofago e dello stomaco chirurgia del colon-retto; chirurgia della mammella; chirurgia del fegato, della colecisti, delle vie biliari e del pancreas. Attività ambulatoriali: visite chirurgiche generali, visite gastroenterologiche, visite senologiche, ano/rettoscopie, trattamento delle ulcere da stasi venosa degli arti inferiori, visite proctologiche e studio dell'incontinenza fecale; pHmetria nella diagnostica della malattia da reflusso gastroesofageo, manometria esofagea e del tratto digestivo superiore; visite nutrizionali in pazienti con turbe dell'alimentazione dovute a patologie o interventi sull'apparato digerente, manometria anorettale, visita e trattamento dei pazienti portatori di ileo/colostomia, visite preventive in soggetti con familiarità neoplastica, follow-up dei pazienti neoplastici. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Natale Calomino, Federico Mariani, Egidio Miranda, Alberto Guasconi, Maximilian Scheiterle.

Ringraziamento al dott. Miranda Egidio

Un grandissimo ringraziamento al dott. Egidio Miranda, che lunedì notte ha operato mia mamma Vilma. Assolutamente sconosciuto come medico, si è preso cura della mamma come se fosse la sua. Ottimo intervento per delle ernie che avevano ostruito l'intestino, ma soprattutto grande medico nei confronti di noi figlie. Ci ha spiegato tutto, ci ha tenute al corrente dell'inizio dell'intervento e della sua fine, per dirci come era andato nonostante le 2:30 di notte. Insomma, una gran bella persona, da consigliare a tutti quelli che ne avessero bisogno.
Dottor Miranda grazie, grazie tanto per la sua bravura e per la sua umanità nei nostri confronti.

Ostruzione intestinale dovuta ad ernie addominali.

Un'esperienza a lieto fine

Competenza, professionalità e tanta umanità. Un ringraziamento speciale va al dott. Egidio Miranda, che ha eseguito l'intervento (emicolectomia destra) a mio padre e che ha mantenuto un contatto costante con me sia prima che dopo l'intervento, dissipando ogni dubbio e preoccupazione.
L'assistenza ospedaliera non è stata da meno: infermieri e operatori sempre pronti a rendere la degenza meno complicata. Un'organizzazione impeccabile dove il paziente non viene mai lasciato solo.
L'esame istologico determinerà l'eventuale cura da fare, ma possiamo dire con grande soddisfazione che questa prima fase è stata affrontata e superata con successo.
Grazie di cuore a tutti!

Adenocarcinoma colon ascendente.