Odontostomatologia Complessa Policlinico Umberto I

Odontostomatologia Complessa Policlinico Umberto I

Il reparto di Odontostomatologia Complessa dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Direttore la Dott.ssa Livia Ottolenghi. Il reparto si occupa della prima visita odontoiatrica, accoglienza e orientamento diagnostico-terapeutico del paziente esterno, delle consulenze per i pazienti in regime di ricovero, dell’individuazione di percorsi preferenziali per persone con vulnerabilità sociosanitaria e percorsi di prevenzione orale per specifiche necessità (malattie sistemiche che possono condizionare le cure). Si effettuano inoltre visite di screening per le patologie odontostomatologiche (carie, malattia parodontale, carcinoma orale, ecc.), con due giornate settimanali dedicate alla parodontologia. L’accettazione odontoiatrica prevede l’anamnesi, l’esame della documentazione medica e odontoiatrica (documentazione clinica relativa a eventuali patologie o precedenti ricoveri, analisi ematochimiche, radiografie), la visita specialistica e la prescrizione di eventuali ulteriori accertamenti strumentali ed ematochimici per l’indirizzo verso gli ambulatori di II livello della struttura.

Servizi al paziente zero

Sono andato in questo ospedale, presso il reparto odontoiatria del policlinico Umberto I, con la mia prima prenotazione, per un impianto totale dell'arcata superiore. Premetto che la mia situazione era molto urgente, non riuscendo neanche a mangiare. Dopo una visita frettolosa mi sono state date altre tre ricette con dei numeri da chiamare e prenotare; chiamando questi numeri mi viene detto che l'appuntamento sarà dato per l'anno nuovo (siamo all'inizio di luglio). La mia domanda è: ma cosa le pago a fare le tasse per la sanità? circa il 19% dell'Irpef. È davvero una vergogna!!! Ho dovuto rivolgermi ad un privato e quindi pagando 2 volte la sanità ed il privato.

Agenesia dentale.