Chirurgia in urgenza Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Chirurgia in urgenza Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Chirurgia in urgenza (Programma Dipartimentale) del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna si occupa di pazienti che necessitano di un intervento chirurgico in urgenza. Si tratta di pazienti provenienti dal Pronto Soccorso oppure ricoverati in altri reparti di degenza. Si eseguono anche interventi in elezione all'interno dei percorsi aziendali per patologia (Tratto Alimentare, Fegato e Vie Biliari, Pancreas- Endocrino).

Valutazione intervento e degenza

Professionalità + umanità = binomio vincente.

Peritonite.

Ben oltre le aspettative

Sono stato operato di gastrectomia totale a seguito di linfoma il 24/12/2018 dal dott. Maurizio Cervellera e dalla sua équipe. La rilevanza dell'intervento e il momento davano spazio a qualche apprensione, presto fugata. Già nel colloquio pre-operatorio potevo apprezzare la chiara esposizione del chirurgo, essenziale ma non frettolosa, e la partecipazione manifestata con una cordialità davvero rassicurante. Anche il reparto mi ha dato immediatamente impressioni positive: organizzazione, ordine, rapidità d'intervento al bisogno e generale attenzione al paziente.
L'intervento e le giornate di degenza hanno ampiamente confermato le positive sensazioni iniziali. Il dott. Cancellera e i suoi giovani collaboratori visitano i degenti più volte al giorno e con spiccate qualità d'ascolto; ugualmente il gruppo che tratta specificamente le terapie antidolorifiche e tutto il personale infermieristico.
La camera a tre letti è funzionale e confortevole, con migliorie possibili nel bagno (rubinetti non funzionali), nella regolazione del letto (difficile autogestirla) e nei sostegni per fleboclisi e strumenti, che hanno le ruote inceppate dalla polvere e ne rilasciano piccoli accumuli che contrastano con la generale pulizia.
Sono stato dimesso il 1° gennaio, con un programma semplice e consigli efficaci. Pochi giorni dopo sono rientrato in ambulatorio per togliere le numerose graffette di sutura, ed è stata un'altra piccola esperienza positiva: attesa ragionevole, efficienza, simpatia. Significativi, infine, i successivi contatti telefonici. Due volte ho chiamato per brevi pareri, trovando immediatamente un medico disponibile e preciso; a poco più d'un mese di distanza sono stato chiamato per sapere come procedevo ed è stato un mutuo piacere constatare che tutto stava sistemandosi bene.
In conclusione, ringrazio le molte persone che si sono occupate di me con varie funzioni e competenze sempre elevate, rimarcandone l'efficienza sorridente anche in un periodo che comportava per loro qualche sacrificio e impegno extra.

Linfoma non Hodgkin dello stomaco.

Il Dott. Caira mi ha salvato la vita

Sono stata operata 3 volte con metodi diversi per emorroidi e da medici molto noti di Bologna, ma in realtà non hanno mai risolto il mio problema. Ho voluto andare dal dott. Caira Antonello e.. mi ha salvato la vita. Oltre a un medico competente, ho trovato una umanità incredibile. Non c'è giorno che nelle mie preghiere non lo ringrazi.

Fuoriuscita delle emorroidi.