Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Ben oltre le aspettative

Sono stato operato di gastrectomia totale a seguito di linfoma il 24/12/2018 dal dott. Maurizio Cervellera e dalla sua équipe. La rilevanza dell'intervento e il momento davano spazio a qualche apprensione, presto fugata. Già nel colloquio pre-operatorio potevo apprezzare la chiara esposizione del chirurgo, essenziale ma non frettolosa, e la partecipazione manifestata con una cordialità davvero rassicurante. Anche il reparto mi ha dato immediatamente impressioni positive: organizzazione, ordine, rapidità d'intervento al bisogno e generale attenzione al paziente.
L'intervento e le giornate di degenza hanno ampiamente confermato le positive sensazioni iniziali. Il dott. Cancellera e i suoi giovani collaboratori visitano i degenti più volte al giorno e con spiccate qualità d'ascolto; ugualmente il gruppo che tratta specificamente le terapie antidolorifiche e tutto il personale infermieristico.
La camera a tre letti è funzionale e confortevole, con migliorie possibili nel bagno (rubinetti non funzionali), nella regolazione del letto (difficile autogestirla) e nei sostegni per fleboclisi e strumenti, che hanno le ruote inceppate dalla polvere e ne rilasciano piccoli accumuli che contrastano con la generale pulizia.
Sono stato dimesso il 1° gennaio, con un programma semplice e consigli efficaci. Pochi giorni dopo sono rientrato in ambulatorio per togliere le numerose graffette di sutura, ed è stata un'altra piccola esperienza positiva: attesa ragionevole, efficienza, simpatia. Significativi, infine, i successivi contatti telefonici. Due volte ho chiamato per brevi pareri, trovando immediatamente un medico disponibile e preciso; a poco più d'un mese di distanza sono stato chiamato per sapere come procedevo ed è stato un mutuo piacere constatare che tutto stava sistemandosi bene.
In conclusione, ringrazio le molte persone che si sono occupate di me con varie funzioni e competenze sempre elevate, rimarcandone l'efficienza sorridente anche in un periodo che comportava per loro qualche sacrificio e impegno extra.

Linfoma non Hodgkin dello stomaco.