Chirurgia Vascolare Ospedale Lecco

Il reparto di Chirurgia vascolare dell'Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, situato in Via dell'Eremo 9/11, ha come Direttore responsabile il Dott. Giovanni Rossi. Il reparto si occupa prevalentemente di chirurgia endovascolare, chirurgia aortica mininvasiva, chirurgia del piede diabetico, chirurgia carotidea, chirurgia dell'insufficienza venosa, chirurgia dei traumi arteriosi. Svolge attività di degenza ordinaria, di Day-Surgery, dedicata soprattutto al trattamento dell'insufficienza venosa, ed attività ambulatoriale con visite angiologiche e di Chirurgia Vascolare, Eco-Color-Doppler tronchi sovraortici, Eco-Color-Doppler arti superiori - inferiori arteriosi o venosi, Eco-Color-Doppler grossi vasi addominali. Principali patologie trattate: arteriopatie obliteranti, aneurismi dell’aorta toracica, aneurismi dell’aorta addominale, aneurismi periferici, piede diabetico, traumi arteriosi, prevenzione dell’ictus cerebrale ischemico, delle flebiti e delle ulcere. Aortic Team: il trattamento delle patologie aortiche viene affrontato, coerentemente agli indirizzi delle società chirurgiche internazionali, in stretta collaborazione con i colleghi cardiochirurghi, cardiologi, anestesisti rianimatori e radiologi. Questo gruppo di lavoro permette di affrontare, spesso con interventi multi-equipe, patologie molto complesse (come la patologia dell’arco aortico), utilizzando metodiche chirurgiche, endovascolari o combinate (chirurgia ibrida). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Stefano A. Ferrari, Dott. Enrico Leo, Dott. Alessandro C.L. Molinari, Dott.ssa Simona Sommaruga, Dott. Angelo Terzi.

Intervento all'aorta toracica - endoprotesi

Sono stato ricoverato in Chirurgia Cardiovascolare per una dissecazione aortica di tipo B.
Ringrazio tutta l'equipe della chirurgia cardiovascolari della sala operatoria, della terapia intensiva e del reparto...
Grazie al primario dottor Rossi Giovanni che ha eseguito l'intervento ed un grazie in particolare al dottor Fabrizio Sansone e al dottor Aldo Stefano Ferrari.
Ho trovato professionisti super efficienti, persone e personale straordinari.
Grande attenzione da parte dei dottori verso il paziente ed i familiari.
Ci vediamo tra cinque mesi per l'altro intervento.

Dissecazione aorta toracica.

Intervento alla carotide

Esperienza di degenza alquanto traumatica.
Bene l'intervento.

Stenosi carotidea 75%.

Intervento alla carotide

Un ringraziamento al reparto, al bravo chirurgo dott. Enrico Leo ed al dott. Mottadelli, semplicemente super.
Grazie al personale delle sale operatorie, davvero grandiosi nella loro vicinanza durante l'operazione.
Tutti meravigliosi.

Carotide otturata 85%.

Tentativo infruttuoso di correzione cn endoprotesi

Ricoverata nel 2017 per un aneurisma aortico, hanno disposto una Tac con contrasto a una paziente ultraottantenne con insufficienza renale cronica per poi sospendere l'intervento con la motivazione "inadeguatezza degli accessi iliaco-femorali". Ciò nonostante, due endoprotesi negli stessi accessi che a loro dire erano "inadeguati" ce le hanno messe e la paziente è andata avanti finora! Aggiungo che per oltre due settimane dopo l'intervento infruttuoso, mia mamma è rimasta degente senza terapia, senza controllo dei parametri e senza motivo con un catetere attaccato da oltre un mese, che le ha poi causato una infezione da klebsiella alle vie urinarie! Non solo, mia mamma ha appreso del fallimento dell'intervento dagli infermieri della rianimazione che parlavano tra loro, dato che nè il primario, nè nessun altro dottore si era preso l'onere di parlare chiaro con lei.

Aneurisma aortico (non trattato).

Ringraziamenti a tutto il personale del reparto

Ringrazio tutto il gruppo del reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Manzoni di Lecco. Medici, infermieri e tutti gli addetti alla sala operatoria, persone molto specializzate e competenti che con il loro operato sanno infondere sicurezza e tranquillità ai pazienti durante gli interventi. Un ringraziamento particolare ai medici del reparto altamente professionali che mi hanno fatto superare un momento difficile della mia vita.

Aneurisma dell'aorta.
Endoprotesi aortobisiliaca.

Grazie a tutto il personale del reparto

Abito a Roma, ma per la seconda volta ho seguito la vicenda ospedaliera di papà, operato mercoledì 4/9/2013, presso il reparto di chirurgia vascolare dal dottor Rossi, che ringrazio in modo particolare. Non ho parole per ringraziare tutti I Medici e Paramedici per la loro gentilezza, pazienza, comprensione, nonchè grande bravura nel trattare i pazienti, e non solo dal punto di vista tecnicamente medico. Papà, che era come tutti i pazienti anziani alquanto agitato, è riuscito a superare la sua ansia e, grazie alla professionalità e sollecitudine di tutto il Personale, ha superato serenamente un momento alquanto difficile. Grazie di cuore!
Lucia Baragetti

Occlusione carotidea.

Alta professionalità

Presso il reparto di Chirurgia vascolare dell'Alessandro Manzoni di Lecco mi sono sottoposto ad un intervento di disostruzione delle arterie femorali.
Il risultato finale è stato veramente ottimo, con un recupero funzionale complessivo superiore al 70%.
Un reparto caratterizzato da alta professionalità, competenza ed assistenza al paziente.

Stenosi arterie femorali - disostruzione.