Cardiochirurgia Ospedale Lecco

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, situato in Via dell'Eremo 9/11, ha come Direttore il Dott. Amando Gamba. Il reparto svolge attività rivolta a pazienti affetti da patologie dell’apparato cardiovascolare che richiedano un trattamento chirurgico. Tra le patologie più frequentemente trattate vi sono: Coronarosclerosi ostruttiva; Valvulopatie; Aneurisma della radice aortica; Aneurismi dell'aorta ascendente e dell'arco aortico; Cardiomiopatia dilatativa post-ischemica; Cardiopatie congenite dell’adulto; Fibrillazione atriale; Dissecazione aortica acuta tipo A; Difetto interventricolare postinfartuale; Insufficienza mitralica acuta post-infartuale da rottura di papillare; Altre urgenze-emergenze. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Michele Triggiani (responsabile USS Tecniche Mini Invasive), Dott. Giordano Tasca, Dott. Andrea Galanti, Dott. Antonello Martino, Dott.ssa Floriana Giannico.

Desidero esprimere una grande ringraziamento a tutto il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco perché circa un anno fa ha SALVATO LA VITA A MIO PADRE per una dissecazione aortica.

Grazie di cuore al Dott. Gamba, Dott. Tasca, Dott. Galanti, Dott.ssa Giannico, al cardiologo Dott. Tiberti, al personale infermieristico e a tutti coloro che si sono presi cura di lui e di noi familiari.

Non smetterò mai di ringraziarvi.
Del Castello G.

Dissecazione della aorta.

Mi sono trovato benissimo. "Solo" questo.
Un grazie mille a tutti per la competenza e la professionalità.

Valvuloplastica.

Valvuloplastica, dr. Galanti una vera eccellenza!

Reparto molto efficiente. Un ringraziamento particolare al dottor Andrea Galanti: medico molto competente, attento ai pazienti e disponibile, chirurgo veramente bravo!

Insufficienza mitralica.

Sostituzione valvola mitralica.

Straordinaria professionalità da parti di tutti, dottori, infermieri, psicologi. Una struttura fiore all'occhiello della sanità Lombarda!

Valvola mitralica difettosa.

Complimenti. Eccellente reparto!!

Complimenti a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto cardiochirurgia, terapia intensiva e cardiologia riabilitativa.
Sono stato trattato con grande umanità, professionalità e competenza da tutti.
Sentiti ringraziamenti.
Mauro. S.

3 bypass aorto-coronarici.

Non è un reparto di chirurgia, è una famiglia. Questo, insieme alla superlativa bravura di tutto il personale, aiuta a recuperare la propria salute.

Plastica valvola mitrale.

Uno gruppo eccezionale!

Dall'intervento alle dimissioni (ora sono a casa da circa un mese) sono stato trattato con competenza, ma soprattutto con umanità.
Un Grazie di CUORE a tutti!

2 Bypass coronarici con aritmia.

Uno staff eccezionale

Avrei voluto dare 10 come voto, ma non e' contemplato. E' uno staff completo in ogni espressione e secondo me dare un voto e' riduttivo.. meriterebbero di avere un monumento alla gratificazione omaggiato da tutti noi che siamo passati in questo luogo. GRAZIE.

2 Bypass con aritmia ballerina - ancora in via di sistemazione in struttura riabilitativa.

EQUIPE DOTT. TASCA ECCELLENTE

Oggi, 6 settembre 2016, ad un mese esatto dall'intervento di estrema urgenza per dissezione aortica acuta di II tipo, mia madre è finalmente tornata a casa in condizioni a dir poco impensabili durante il drammatico giorno del ricovero. Giunta in condizioni disperate da Varese a Lecco lo scorso 5 agosto in elisoccorso, un'equipe medica eccezionale guidata dal Dott. Tasca Giordano è riuscita a salvarla e permettere a me e mio padre di riabbracciarla a soli due giorni da un intervento durato quasi sei ore. Ringrazio i medici del Pronto Soccorso di Varese per avere diagnosticato con precisione la malattia, l'elisoccorso con cui è stata trasportata all'Ospedale Manzoni di Lecco e tutti i medici, infermieri, anestesisti e strumentisti che l'hanno operata: 1° chirurgo Dott. Tasca Giordano, dott. Galanti Andrea, anestesista dott.ssa Narang Tulika, strumentista dott. Tondini Adriano, infermiere di anestesia dott.ssa Brivio Flavia, OSS dott.ssa Leo Flavia. Continuate con la vostra professionalità a salvare vite umane. Grazie, grazie, grazie!!!
Luca e Antonio Vaglica per Renata Visconti

Dissezione aortica acuta tipo II De Bakey in shock cardiogeno per tamponamento cardiaco.

Sanità pubblica di ottimo livello

Sono stato sottoposto ad intervento di sostituzione valvola aortica e a 3 by-pass coronarici dal Dott. Michele Triggiani nel 2012.
Dovessi ancora aver bisogno, mi rivolgerei sicuramente ancora al Manzoni di Lecco, dal momento che il mio caso clinico è stato risolto in modo che posso definire con un solo aggettivo: ECCELLENTE!
Lo stesso dico per tutto l'ambiente ed il personale medico e paramedico.
GRAZIE.

Valvulopatia aortica e By-pass.

#vivograzieagamba

Sono un ragazzo di 22 anni, sono stato operato 2 anni fa dal dottor Gamba. Dico solo che mia mamma era disperata ed io pensavo il peggio... Ma oltre ad essere dei professionisti, questi luminari si sono dimostrati persone umili (non esiste paragone...). Devo inoltre sottolineare il rapporto stupendo che avevo con gli infermieri.

Sostituzione protesi aortica.

Operazione valvola mitrale

Operato dal dott. Gamba il 28/02/2015 per ricostruzione della valvola mitralica, a tutt'oggi sono molto soddisfatto. Mi sono trovato molto bene e ho riscontrato personale eccellente per disponibilità e preparazione in tutte le varie fasi del ricovero, iniziando dallo staff coronarico fino alla fase riabilitativa. Voto 10.

Ricostruzione valvola mitralica.

Embolia post operatoria in sostituzione di protesi

Completamente errata la profilassi trombembolica pre-operatoria, con conseguente embolia post-operatoria ed emiplegia.

Stenosi mitralica.

Intervento vena aorta ascendente

Mia mamma è stata operata d'urgenza alla vena aorta ascendente che si stava spezzando. Noi veniamo da Codogno in provincia di Lodi e Lecco era l'unico ospedale disponibile per poterla operare urgentemente con la disponibilità della terapia intensiva cardiologica. Abbiamo trovato: competenza, persone squisite, umanità e uno staff d'eccellenza. Il cardiochirurgo ha fatto un ottimo lavoro e in terapia intensiva hanno fatto il resto riportandola in vita. Fiducia e speranza sono stati il nostro punto di forza e lo consigliamo a chiunque. Grazie al dott. Gamba, grazie al primario di terapia intensiva e a tutta l'equipe.

Intervento vena aorta ascendente.

Intervento valvola mitralica

Il mio compagno è stato operato il 10 Gennaio, ha contratto un'infezione batterica ed e' morto il 7 Marzo. Sto aspettando l'esito dell'autopsia per sapere se esistono responsabilita' da parte dell'ospedale. Aveva 55 anni.

Intervento alla valvola mitralica.

Cardiochirurgia ospedale di Lecco

Sono stato operato di bypass aortocoronarico dal dr. Giordano Tasca. Ho trovato una grande professionalità anche in tutto il personale dell'ospedale (cardiochirurgia, terapia intensiva, cardiologia e riabilitazione) cui va un sentito ringraziamento.
Emanuele S.

Bypass coronarico.

GRAZIE ALLO STAFF DI CARDIOCHIRURGIA DOTT. GAMBA

SONO STATA RICOVERATA PRESSO L'OSPEDALE MANZONI DI LECCO CIRCA UN MESE E MEZZO FA. RINGRAZIO TUTTO LO STAFF DI CARDIOCHIRURGIA DEL DR. GAMBA PER LA PROFESSIONALITà E LA COMPETENZA. RINGRAZIO LA DR.SSA E. LOBIATI PER AVER SCOPERTO IN TEMPO IL MIO PROBLEMA ED AVERMI CONSIGLIATO BENE. UN GRAZIE ANCHE AI MEDICI E ALLE FISIOTERAPISTE DELLA RIABILITAZIONE E A TUTTE LE INFERMIERE.
Marisa C.

PLASTICA VALVOLA MITRALE.