Medicina Ospedale Lecco

Il reparto di Medicina generale dell'Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, situato in Via dell'Eremo 9/11, ha come Direttore il Dott. Marco Soncini. Il reparto si occupa delle varie patologie di interesse internistico, delle patologie cardiovascolari e vascolari, delle patologie respiratorie (polmoniti e broncopolmoniti, BPCO, asma bronchiale, patologia interstiziale polmonare, pleuriti e versamenti pleurici), delle patologie alcol-correlate, delle patologie immunologiche, delle patologie endocrine, delle patologie metaboliche, delle patologie ematologiche (anemia carenziale), di alcune patologie oncologiche e soprattutto delle patologie gastrointestinali, quali Epatiti acute e croniche, Cirrosi epatica, Malattia infiammatoria intestinale (Rettocolite Ulcerosa e Morbo di Crohn), Sindromi da malassorbimento, Malattia Celiaca, Gastroenteriti acute e subacute, Patologia non chirurgica delle vie biliari, Pancreatiti acute e croniche. L'Unità svolge attività di degenza ordinaria, di Day-Hospital (dedicata prevalentemente a patologia epatologica e gastroenterologica) ed attività ambulatoriale, con visite di Medicina Interna, Diabetologia, Endocrinologia, Epatologia, Pneumologia, Immunologia Clinica. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Maria Amigoni, Dott.ssa Valeria De Micheli, Dott. Dario Emilio Dozio, Dott.ssa Elena Fantini, Dott.ssa Paola Galli, Dott.ssa Cristina Guidi, Dott.ssa Elena Flaminia Passini, Dott.ssa Simona Perossi, Dott. Ugo Pozzetti, Dott.ssa Roberta Pozzi, Dott. Pietro Pozzoni, Dott.ssa Alessia Riva, Dott. Domenico Riva, Dott.ssa Anna Ronchetti, Dott.ssa Irene Ronchi, Dott.ssa Rosangela Tironi, Dott.ssa Maddalena Zanardelli.

Ricovero ospedaliero

Ringrazio di cuore tutto il personale ospedaliero medico ed infermieristico della Medicina Settore 2 dell'Ospedale Manzoni di Lecco, per la loro preparazione, bravura, efficienza, disponibilità, umanità e gentilezza.
Grazie, grazie, grazie!

Scompenso cardiaco con fibrillazione cronica.

Ottimi i medici. Le infermiere sono gentili e molto disponibili, preparare e competenti.
L'unica nota dolente è l'impresa di pulizie. Il bagno non lo pulisce, si limita a tirare lo sciacquone del water; lavabo e bidet non li puliscono mai. Non parliamo poi dei pavimenti della camera. Ma non esiste un supervisore?

Malattie dei polmoni.

Fantastici

Grazie, Grazie, Grazie.
Mio papà Aldino è stato vostro "ospite" per ben 85 giorni.
Giorni difficili, giorni non sempre positivi, giorni nei quali a volte era difficile sorridere anche per noi parenti.

Ora, dimesso e felice a casa sua, affronta il futuro con più speranze e serenità anche e soprattutto grazie a voi infermieri, medici e personale del reparto di Medicina A.P.R.O. di Lecco che lo avete amorevolmente "sopportato"!!
Non ricordo i vostri nomi, cari medici e infermieri; ma ricordo i vostri volti, i vostri sorrisi, la vostra disponibilità, la vostra pazienza.
Giorno dopo giorno, fate un lavoro straordinario, spesso nascosto e senza particolari gratificazione.
Noi tutti dobbiamo esservi riconoscenti e voi dovete esserne orgogliosi !!
Mi piace ricordare il murales all'uscita dell'ospedale con le mani a forma di cuore e la scritta Lecco: Io amo Lecco!
Io amo VOI!
Vorrei dedicarvelo virtualmente e quando passate davanti magari sorridete, e prendetelo come ringraziamento da parte di tante malati e di tanti parenti che hanno bisogno di voi!
Grazie, Grazie, Grazie.

Problemi vari causati da pancreatite necrotica emorragica, problemi di nutrizione eccetera.