Medicina Ospedale Lecco

 
3.7 (5)
Scrivi Recensione
Il reparto di Medicina generale dell'Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, situato in Via dell'Eremo 9/11, ha come Direttore il Dott. Marco Soncini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto si occupa delle varie patologie di interesse internistico, delle patologie cardiovascolari e vascolari, delle patologie respiratorie (polmoniti e broncopolmoniti, BPCO, asma bronchiale, patologia interstiziale polmonare, pleuriti e versamenti pleurici), delle patologie alcol-correlate, delle patologie immunologiche, delle patologie endocrine, delle patologie metaboliche, delle patologie ematologiche (anemia carenziale), di alcune patologie oncologiche e soprattutto delle patologie gastrointestinali, quali Epatiti acute e croniche, Cirrosi epatica, Malattia infiammatoria intestinale (Rettocolite Ulcerosa e Morbo di Crohn), Sindromi da malassorbimento, Malattia Celiaca, Gastroenteriti acute e subacute, Patologia non chirurgica delle vie biliari, Pancreatiti acute e croniche. L'Unità svolge attività di degenza ordinaria, di Day-Hospital (dedicata prevalentemente a patologia epatologica e gastroenterologica) ed attività ambulatoriale, con visite di Medicina Interna, Diabetologia, Endocrinologia, Epatologia, Pneumologia, Immunologia Clinica. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Maria Amigoni, Dott.ssa Valeria De Micheli, Dott.ssa Giulia Di Gennaro, Dott. Dario Emilio Dozio, Dott.ssa Elena Fantini, Dott.ssa Paola Galli, Dott.ssa Cristina Guidi, Dott.ssa Laura Magni, Dott.ssa Elena Flaminia Passini, Dott.ssa Simona Perossi, Dott. Ugo Pozzetti, Dott.ssa Roberta Pozzi, Dott. Pietro Pozzoni, Dott.ssa Alessia Riva, Dott. Domenico Riva, Dott.ssa Anna Ronchetti, Dott.ssa Irene Ronchi, Dott. Carlo Valena, Dott. Paolo Villa.

Recensioni dei pazienti

5 recensioni

Voto medio 
 
3.7
Competenza 
 
3.8  (5)
Assistenza 
 
3.6  (5)
Pulizia 
 
3.2  (5)
Servizi 
 
4.2  (5)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza negativa

In emergenza COVID mia madre è stata ricoverata per una cistite batterica, necessitava di antibiotico ospedaliero. Non avendo savito da nessuno supporto a domicilio, sono stata costretta a ricoverarla. Dapprima a Merate da dove, dopo ore di attesa senza neanche avvisare i famigliari, l'hanno trasferita a Lecco. Tampone negativo, dopo 3 giorni trasferita in reparto, dove dopo 3 giorni di distanza è risultata positiva: ha preso anche lei il COVID.
Dopo tanta sofferenza, il 16 dicembre ci ha lasciato
Anche se dopo un anno, tutto ciò é inammissibile! Avevo lasciato alla mamma mascherine FFpp2 da indossare e in video chiamata non ce l'aveva mai, mi avevano accettato che in reparto non ce n'era bisogno!
Mamma soffriva di fibromialgia, ma in generale lo stato di salute era buono!
Della mamma il 16 dicembre 2020 mi è rimasto un sacco nero con i suoi oggetti personali...
Se ne è andata sola, lontana dalla sua amata città Milano e dai suoi cari.

Patologia trattata
Cistite.


Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Dopo 15 giorni di ricovero, risultati nulli

Mia moglie, dopo ricovero per depressione, è stata trasferita in medicina perchè non voleva assumere farmaci nè nutrirsi. Ora, dopo più di 10 giorni di ricovero, è ancora in ospedale nel suo letto, non mangia e non beve. Una diagnosi certa ancora non è stata formulata, ed io non so quanto potrà andare avanti senza mangiare e bere. L'assistenza fornita dal personale è quella di portare il vassoio con il cibo all'orario prestabilito e poi ritirarlo in seguito ancora intatto, senza preoccuparsene. L'unica preoccupazione del personale pare solo quella che non ci siano due persone contemporaneamente durante le visite dei parenti.

Patologia trattata
Depressione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero ospedaliero

Ringrazio di cuore tutto il personale ospedaliero medico ed infermieristico della Medicina Settore 2 dell'Ospedale Manzoni di Lecco, per la loro preparazione, bravura, efficienza, disponibilità, umanità e gentilezza.
Grazie, grazie, grazie!

Patologia trattata
Scompenso cardiaco con fibrillazione cronica.


Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Ottimi i medici. Le infermiere sono gentili e molto disponibili, preparare e competenti.
L'unica nota dolente è l'impresa di pulizie. Il bagno non lo pulisce, si limita a tirare lo sciacquone del water; lavabo e bidet non li puliscono mai. Non parliamo poi dei pavimenti della camera. Ma non esiste un supervisore?

Patologia trattata
Malattie dei polmoni.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fantastici

Grazie, Grazie, Grazie.
Mio papà Aldino è stato vostro "ospite" per ben 85 giorni.
Giorni difficili, giorni non sempre positivi, giorni nei quali a volte era difficile sorridere anche per noi parenti.

Ora, dimesso e felice a casa sua, affronta il futuro con più speranze e serenità anche e soprattutto grazie a voi infermieri, medici e personale del reparto di Medicina A.P.R.O. di Lecco che lo avete amorevolmente "sopportato"!!
Non ricordo i vostri nomi, cari medici e infermieri; ma ricordo i vostri volti, i vostri sorrisi, la vostra disponibilità, la vostra pazienza.
Giorno dopo giorno, fate un lavoro straordinario, spesso nascosto e senza particolari gratificazione.
Noi tutti dobbiamo esservi riconoscenti e voi dovete esserne orgogliosi !!
Mi piace ricordare il murales all'uscita dell'ospedale con le mani a forma di cuore e la scritta Lecco: Io amo Lecco!
Io amo VOI!
Vorrei dedicarvelo virtualmente e quando passate davanti magari sorridete, e prendetelo come ringraziamento da parte di tante malati e di tanti parenti che hanno bisogno di voi!
Grazie, Grazie, Grazie.

Patologia trattata
Problemi vari causati da pancreatite necrotica emorragica, problemi di nutrizione eccetera.


Altri contenuti interessanti su QSalute