Endoscopia Digestiva Ospedale Lecco

Il reparto di Endoscopia Digestiva dell'Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, situato in Via dell'Eremo 9/11, ha come Direttore il Dott. Arnaldo Amato. Il reparto si occupa della diagnosi, trattamento e follow-up delle principali patologie del tratto gastroenterico superiore, del tratto digestivo inferiore e delle vie biliari: malattia da reflusso gastro-esofageo, disturbi della motilità esofagea, malattia ulcerosa peptica, patologie H.pylori-correlate, varici esofago-gastriche, malattia celiaca dell'adulto, malattia diverticolare del colon, malattie infiammatorie croniche intestinali, polipi e carcinoma colo-rettale, disturbi della motilità colo-rettale, malattia emorroidaria, litiasi coledocica, stenosi benigne delle vie biliari, patologie neoplastiche delle vie biliari. Afferisce al reparto la U.O.S. Endoscopia Operativa, che si occupa del trattamento endoscopico delle affezioni dell’apparato digerente. In collaborazione con le strutture di Oncologia, Radioterapia e Chirurgia Generale garantisce un approccio terapeutico multidisciplinare alla patologia bilio-pancreatica e del tubo gastroenterico. Le procedure più complesse sono eseguite in sedazione profonda con il supporto di specialisti di anestesiologia, presenti in sala endoscopica. Le principali patologie trattate sono: lesioni cistiche del pancreas, pancreatite cronica, tumori del pancreas, patologie neoplastiche e non dell’albero biliare, lesioni neoplastiche o pre-neoplastiche dello stomaco e del colon. Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Antonio Armellino, Dott.ssa Cinzia Boemo, Dott.ssa Michela Pagliarulo, Dott. Luca Pastore, Dott. Vincenzo Occhipinti, Dott.ssa Cristina Marfinati Hervoso.

4.6

Elogi per la dr.ssa Cristina Marfinati Hervoso

Non posso che ritenermi fortunato posto che, per un piccolo infortunio del mio mentore Fabrizio Parente, per anni primario di Gastroenterologia al Manzoni ed ora, dopo essere stato pensionato a meta' agosto del 2021 e che oggi esercita con ovvio successo presso il centro Synlabo di Lecco, sia stata da lui concordata la mia gastroscopia in privato ancora con la ottima dottoressa Cristina Hervoso Marfinati. Mentre ad oltre un anno di assenza del primario, posto che chi aveva vinto il concorso ha pensato bene di optare per Novara e non per Lecco ( chissa' perché…..) e solo ora pare si sia trovato il nuovo primario proveniente dall'ospedale Valduce di Como e che in privato eserciti allo stesso Synlabo ma di Como del Dottor Parente che potra' sicuramente... istruirlo sulle eccellenze, soprattutto in capo alla Direzione generale, ho scoperto con enorme piacere che non solo un collega se ne e' andato nel frattempo all'Ospedale Papa Giovanni XXIII diretto dal Dottor Greco, ma che la bravissima Dottoressa Hervoso Marfinati, per una proposta a cui non si poteva dire di no e per una struttura molto collaborativa con il personale medico e paramedico, dal 12 agosto prendera' servizio alla clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo, mia citta'. Chi volesse avere a che fare con una professionista notevole, una tecnica delicatissima e con la preparazione di anni di collaborazione con uno dei migliori esperti di Colite Ulcerosa in Italia quale il Dott. Fabrizio Parente, potra' avere l'opportunità, se di Bergamo, di evitarsi l'odiosa Bergamo - Lecco ed avere a che fare con una professionista a tutto tondo. In bocca al lupo al nuovo primario che partira' con una specie di tabula rasa (soltanto pensando a cosa avesse creato in tutti questi anni il dottor Parente, giudicato che dovesse andare in pensione). Grazie ancora dottoressa e ora (con il mio dottor Parente sempre referente numero uno) avro' lei praticamente sotto casa, così ciao ciao viaggi assurdi a Lecco.

RCU.

Colonscopia

Complimenti al reparto, vi lavorano persone di straordinaria umanità e professionalità. Grazie al Dott. Pastore ed alle infermiere che hanno eseguito la colonscopia.
Trattamento eccellente.

Screening ASL CRC.

Eccezionale

Su suggerimento del dottor Fabrizio Parente, gia' primario del reparto che per motivi solo legalmente corretti e' stato lasciato a casa dall'oggi al domani da parte della Direzione Generale dell'Ospedale di Lecco, ma che fortunatamente continua la sua attivita' presso il centro Synlab a Lecco, non avendo ancora la possibilita' di fare colonscopie e gastroscopie, sono da lui stato mandato da una sua stretta collaboratrice - la Dottoressa Cristina Marfinati Hervoso - per una colonscopia in sedazione con la carissima infermiera Eva. Come garantitomi dal mio storico gastroenterologo, ho trovato una professionista iper scrupolosa e assai valida. Pertanto la ringrazio pubblicamente avendo compiuto in maniera eccellente il suo lavoro. Chi non puo' usufruire delle prestazioni di un luminare come il dottor Parente al centro Synlab di Lecco, pur in solvenza a prezzi ridicoli rispetto la professionalita' e esperienza del medico Vs stessi prezzi di personaggi piu' pompati o con maggiore visibilita' di Milano, puo' trovare nella dottoressa Cristina Marfinati Hervoso un'ottima alternativa.

RCU in possibile risveglio.

Colonscopia

Ho effettuato ieri 4 marzo 2021 la colonscopia e voglio ringraziare a tutto il personale presente per la gentilezza e professionalità.

Colonscopia.

Ottima Colonscopia

Colonscopia fatta in data 13.07.2017. Totalmente indolore. Struttura consigliata.

Colon irritato.

Valutazione professionale

Mi sono recato in data odierna presso il Reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale Manzoni di Lecco, per effettuare un esame di Colonscopia, a seguito di positività di sangue occulto nelle feci, riscontrato dopo uno screening.
Mi sono trovato molto bene sotto l'aspetto professionale posto in essere dal personale infermieristico e dal medico Dott.ssa Cinzia Boemo, sia nella preparazione, sia nell'intervento di colonscopia con conseguente asportazione di polipi. Tutte le mie domande e curiosità poste durante l'intervento sono state pienamente soddisfatte dal personale operante.

Colonscopia alla ricerca di polipi.

Visita gastroenterologica

Mi sono recata per visita dal gastroenterologo, consigliata dal medico che mi ha fatto la colonscopia, e sono rimasta sconvolta dalla indifferenza ricevuta dal medico. Dopo una breve intervista, e sottolineo intervista, mi ha liquidata con un esame feci da eseguire. Non discuto la prescrizione, ma il fatto che non mi abbia neanche visitata, mi era stata richiesta una visita e io ho pagato per una visita, non per un colloquio senza grandi risposte alle mie incertezze. Mi vergogno di questo povero sistema sanitario, che se vai privatamente sei accolto benissimo dallo stesso medico che con la Mutua ti tratta con sufficienza.

Ematochezia.