Chirurgia vertebrale Gradenigo

Il reparto di Chirurgia vertebrale dell'Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, situato in corso Regina Margherita 8/10, consta di tre équipe di chirurgia vertebrale impegnate nel trattamento medico e chirurgico di tutte le patologie della colonna vertebrale come la discopatia degenerativa, la spondilolistesi, l’ernia discale e la stenosi sia a livello lombare che cervicale, la patologia traumatica, le fratture vertebrali dell’anziano con osteoporosi, le malattie degenerative della colonna e spinali, le deformità della colonna e la scoliosi. È inoltre attivo un ambulatorio dedicato alla diagnosi precoce e correzione della scoliosi. L’équipe multidisciplinare, supportata dall’équipe di Fisiatria dell’Ospedale, prevede anche la presenza di un tecnico ortopedico per la verifica del corsetto ortopedico, uno dei possibili trattamenti correttivi. Dirigenti medici Chirurgia Vertebrale II: Andrea Vecchi (responsabile), Antonio Diego Bruno, Michele Naddeo, Leonardo Antonio Zottarelli. Dirigenti medici Chirurgia Vertebrale V: Davide Caldo (responsabile), Massimo Barbieri, Giovanni Furnari, Claudio Irace. Dirigenti medici Chirurgia Vertebrale VI: Marco Marcello Bozzaro (responsabile), Fabio Cofano, Salvatore Petrone, Pier Filippo Sbaffi.

Professionalità, cortesia ed efficienza

Organizzazione pre e post ricovero perfetta, personale molto cortese ed efficiente. Un particolare elogio alla professionalitá e alla non comune disponibilitá e gentilezza del dott. Fabio Cofano, giovane ma esperto neurochirurgo, che ha operato, con successo, mia madre, 81 anni, afflitta da lancinanti dolori causati da stenosi lombare. Un sentito ringraziamento al dottore, medico e persona eccezionale, sempre molto attento ad ogni dettaglio e pronto a dissipare qualsiasi dubbio o timore del paziente.
Intervento: artrodesi posteriore con viti peduncolari e decompressione focale L4-L5 (sist. Expedium J&J).

Stenosi lombare L4-L5.

Artrodesi cervicale

Voglio ringraziare il dottor Marco Bozzaro per la sua competenza e per l'assistenza durante il mio intervento eseguito in data 02/03/2021.
Grazie anche a tutto il personale del reparto per la professionalità.

Cervicobrachialgia.

Artrodesi cervicale

Ci tenevo a ringraziare tutte le persone che mi hanno assistito prima, durante e dopo il mio intervento. In special modo un grande grazie al dottor Marco Bozzaro, che mi ha seguito in maniera impeccabile. Avevo grandi dolori prima dell'intervento e mi sono sentito molto meglio già subito dopo.
Sono stato seguito con attenzione e cura.

Cervicobrachialgia.