Endocrinologia Gradenigo

Il reparto di Endocrinologia, Andrologia e Metabolismo dell'Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, situato in corso Regina Margherita 8/10, ha come Responsabile il Dott. Prof. Fabio Lanfranco. Il reparto è una Struttura complessa a direzione universitaria che si avvale di un’équipe di medici dedicati alla diagnosi e al trattamento delle patologie endocrine, in accordo con le più recenti linee guida internazionali. In particolare vengono trattate le seguenti patologie: malattie della tiroide: ipotiroidismo, tireotossicosi, gozzo nodulare e carcinoma della tiroide; malattie del metabolismo calcio-fosforo (iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo) e osteoporosi; ipogonadismo maschile e femminile e malattie andrologiche; obesità e dismetabolismi; malattie ipotalamo-ipofisarie; malattie del surrene (sindrome di Cushing, incidentalomi surrenalici, iperladosteronismo e feocromocitoma). L’ambulatorio di Endo-andrologia si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle alterazioni degli organi riproduttivi e sessuali maschili che possono compromettere lo sviluppo psicofisico, la fertilità, l’attività sessuale, la salute della coppia o la salute generale dell’uomo. La visita andrologica è una normale visita medica, che non prevede manovre invasive o dolorose, ma soltanto un’intervista (anamnesi) finalizzata a raccogliere la storia clinica, un esame obiettivo generale e dell’apparato genitale. Sono inoltre attivi l'Ambulatorio di Metabolismo osseo, l'Ambulatorio dei Dismetabolismi, l'Ambulatorio di Nutrizione e l'Ambulatorio di Patologia tiroidea. Equipe medica: Stefania Corvisieri, Mariagiovanna Filippella, Raffaella Gancia, Ilaria Messuti, Barbara Puligheddu.

Voglio ringraziare l'urologo Paolo Caccia e la sua equipe per la professionalità espressa e il sostegno umano datomi con una perfetta assistenza e rendendomi partecipe all'intervento.
Ringrazio la dottoressa Raffaella Gancia che mi ha preparato per l'intervento e mi ha seguito con professionalità.
Ringrazio per l'assistenza sui tre turni avuta dalle infermiere del quarto piano stanza 404.
Complimenti a tutti.

Apparato genitale.

Visita endocrinologica

Con questa recensione vorrei segnalare la competenza, professionalità e gentilezza della dott.ssa Puligheddu, che mi ha fatto la visita e l'ecografia alla tiroide.
Mi ha rassicurata molto e ha fatto quello che tutti i medici dovrebbero fare: spiegare. Anche solo per 5 minuti.

Nodulo tiroideo.