Chirurgia Gradenigo

Il reparto di Chirurgia dell'Ospedale Gradenigo di Torino, situato in corso Regina Margherita 8/10, ha come Responsabile il Dott. Davide Cassine. Il reparto, che svolge le proprie prestazioni anche in regime ambulatoriale, offre come ulteriore servizio quello di Dermatoloncologia, presieduto dal prof. Luigi Santoro. La struttura si dedica prevalentemente alla chirurgia generale di elezione, con particolare riferimento alla chirurgia addominale oncologica e non, potendo sfruttare le moderne tecnologie laparoscopiche. Vengono trattate inoltre le patologie riguardanti fegato e vie biliari, pancreas, mammella e particolare rilievo assume anche la chirurgia endocrinologica (tiroide e surrene). Molte delle patologie benigne trattate, quali quelle relative alla colecisti, patologie erniarie, varici arti inferiori e proctologia, prevedono un tempo di degenza di un giorno e una notte (one day surgery) o un giorno soltanto (day surgery). Fanno parte dell'equipe dirigenti medici Francesco Balcet, Maria Paola Bellomo, Alberto Bona, Andrea Borasi, Dario Borreca, Maurizio Bossotti, Marco Camanni, Franco Arturo Corno, Elena Maria Delpiano, Francesca Deluca, Alessandra Farnetti, Fabrizio Enrico Ferri, Claudio Filippa, Gian Ruggero Fronda, Silvio Manfredi, Francesco Martino, Roberto Mattio, Anna Maria Ronco, Viviana Schiavone.

RINGRAZIAMENTI

E' con vero sentimento di gratitudine che desidero ringraziare il dr. Bossotti e il dr. Ferri, l'anestesista (non conosco il suo nome), la sua assistente e tutto il personale della sala operatoria per la professionalità, l'umanità e la gentilezza prestatami in occasione dell'intervento di ernia inguinale destra effettuato il 12 gennaio c.a. Ero molto timoroso, era la prima volta che subìvo un'operazione (solo da giovane fui sottoposto a tonsillectomia), ma voi tutti avete saputo infondermi tranquillità: posso dire che è stata davvero una "passeggiata", non ho avvertito alcun dolore, nemmeno per l'anestesia. GRAZIE di tutto. E un grazie anche al personale infermieristico della D.S. Infermiere, tutte davvero molto preparate, gentili e premurose; un particolare grazie alla signora Nicoletta per la pazienza e l'assistenza che mi ha riservato la notte, e alla signora Ester. Auguro ogni bene a tutti.

Cordialmente,
Giuseppe Baldi

Ernia Inguinale

Un grazie di cuore al dott. Andrea Borasi per la professionalità e l’umanità con cui mi ha accompagnato e ha eseguito l’intervento di ernia inguinale destra. Un grazie va anche alla sua equipe e al personale paramedico. Prima dell’intervento avevo qualche timore, ma il dott. Borasi è riuscito a tranquillizzarmi e farmi affrontare l’evento con la dovuta serenità. È un professionista di grande empatia e pazienza, sempre disponibile.

GRAZIE

Non ci sono parole per descrivere tutto il percorso cominciato da voi, perchè grazie alla dott.ssa Farnetti e a tutte le infermiere, soprattutto Rosaria e Marilena, e' stata una passeggiata. Sono passati quasi 2 anni ma non posso dimenticare l'amore che avete trasmesso a mio padre.
Grazie infinite.
Bernardi Nadia

Sarcoma, Melanoma.

Dalla visita all'operazione, ho riscontrato competenza, chiarezza e cortesia di ottimo livello. Una sanità che funziona in ogni sua parte, dall'accoglienza alla dimissione.

Ernia inguinale.

Ringrazio di cuore il dott. Andrea Borasi per la sua eccezionale professionalità, competenza, serietà e rara umanità con cui ha gestito il mio intervento di ernia inguinale il 10 febbraio 2017. E' un onore averlo conosciuto e una sicurezza essere suo paziente. La dottoressa anestesista, l'equipe chirurgica al completo e il personale infermieristico di reparto, hanno espresso il massimo della competenza e della qualità nell'assistenza, trasformando questa mia esperienza in un fatto assolutamente positivo. Sono queste le persone che ci riconciliano con il mondo della Sanità. I veri eroi non dobbiamo andare a cercarli lontano. UN GRAZIE A TUTTI E UNO PARTICOLARE AL DOTT. BORASI.

Grazie dottor Manfredi

Dr. MANFREDI grazie. Ha operato la mia mamma il 12 maggio 2015 per un tumore al sigma. La sua competenza, la sua professionalità e la sua presenza le hanno salvato la vita e hanno permesso a me di vivere il più serenamente possibile quei giorni.

Tumore del sigma.

Dr.ssa Alessandra Farnetti: rare doti umane

Desidero sinceramente ringraziare la dr.ssa Alessandra Farnetti, insieme al personale infermieristico, per la sua alta professionalità e per il modo con cui si prende a cuore i pazienti. Nel trattare il mio epitelioma ha dimostrato di possedere rare doti umane, ripagate dalla mia totale fiducia. Grazie al suo sorriso, fin dalla prima visita, ho riacquistato serenità per la buona riuscita dell'intervento.

Epitelioma genale dx in cute con cheratosi attinica.

INTERVENTO SAFENA VARICI

PRESSO QUESTO REPARTO HO RISCONTRATO CORTESIA, EFFICIENZA, PROFESSIONALITA', GENTILEZZA ed UMANITA' ENCOMIABILI. GRAZIE DI TUTTO.

VARICI E SAFENA.

Semplicemente... grazie

Oggi, a torto o a ragione, quasi tutti parlano e scrivono di "malasanità", con grande risalto sia degli organi di stampa sia della televisione, tralasciando e non segnalando quei casi che meritano attenzione; così facendo si rischia di fare, per così dire, "di tutta l'erba un fascio". Mi riferisco in particolare al reparto di Chirurgia sito al terzo piano, il cui Direttore è il dottor De Paolis che, assieme al dottor Bona, mi hanno accompagnato psicologicamente all'intervento chirurgico difficile e complesso che ho subito, poi alla fase post-operatoria con tatto, competenza, professionalità, e perchè no, grande umanità e disponibilità a tutte le mie richieste, che da profana volevo sapere.
Le cure e l'attenzione che ho avuto, vanno al di là del rapporto, spesse volte sterile ma professionale, fra medico e paziente; cito per esempio il loro zelo e nell'incitarmi a fare determinati esercizi fisici per migliorare il mio stato generale, sentendomi dire addirittura "brava", quando di particolare avevo fatto pochino, ma dandomi fiducia e avviare così il "volano" per un rapido miglioramento, ma soprattutto sentirmi tra amici. E pur vero che scrivo a carattere personale, ma ascoltando le altre pazienti, questo è il loro metodo di lavoro. Un grazie di cuore a tutto lo staff, e complimenti all'ospedale Gradenigo di Torino.
Cristina Romeo

Asportazione massa tumorale.

Professionalità ed umanità

Alla fine di agosto 2014 mi veniva diagnosticato al pronto soccorso un tumore al colon e si decideva quindi di intervenire chirurgicamente. Il 29 settembre venivo operato presso il reparto di chirurgia dal dott. Manfredi e dal dott. De Paolis: un intervento lungo e complesso dove veniva rimosso il tumore intestinale. Sono poi rimasto ricoverato per circa 8 giorni, durante i quali ho potuto constatare la grande professionalità ed umanità di tutto il personale medico, infermieristico e OSS.
Fin dall inizio di questo percorso in ogni reparto sono stato trattato non come l'ennesimo paziente bisognoso di cure, ma come una persona in carne ed ossa... Sono stati giorni emotivamente intensi, di lacrime e sorrisi e sia io che la mi famiglia abbiamo sempre sentito il sostegno e l'appoggio di tutti...
Un grazie sincero al dott. Manfredi e al dott. De Paolis e alle caposala...
Adesso il mio cammino continua con la chemioterapia, ma non dimentico che la volontà e la grinta nell'affrontare tutto ciò mi siano state di esempio da chi, come voi, ogni giorno con il proprio lavoro e umanità, porta speranza e coraggio ai malati..
Un abbraccio dalla famiglia Cavallo

Adenocarcinoma intestinale.

Salvato da 2 tumori

Ho qui trovato grande bravura, immensa umanità e pazienza. Grazie a tutti i medici e gli infermieri e alla efficientissima caposala. Sono stato operato la prima volta più di 6 anni fa per tumore maligno intestino.

Adenocarcinoma intestinali.

GRAZIE

Intervento il 21 maggio 2014 per radicalizzazione melanoma + biopsia linfonodi sentinella inguinali dalla dottoressa Alessandra Farnetti:
voglio ringraziarla di cuore per la competenza professionale e per l'attenzione umana alla persona, malgrado i ritmi di lavoro incalzanti.
Un grazie anche ai colleghi Ronco, Mattio e Schiavone.
Claudia Ceppi

Melanoma.

Operata nel marzo 2012 per struma tiroideo, ringrazio il dr. Bossotti, la sua equipe, le infermiere e gli endocrinologi che mi hanno seguita (e che continuano a farlo) per la loro professionalità ed immensa umanità e per avermi ridato il respiro..
Debora Cassone

Struma tiroideo.

Chirurgia dott. De Paolis

Un ringraziamento a tutto il Team medico ed infermieristico per la professionalità e cortesia dimostrate.
Bravi, molto bravi.
Grazie di cuore e un grande abbraccio.
Enrico

Tumore.

Un grande grazie alla equipe di medici, in particolare al dott. Paolo de Paolis, dott. Maurizio Bossotti, dott. Alessandro Comandone e dott. Mecca dell'area critica, insieme a tutti i colleghi e a tutti gli infermieri dell'area critica.
Reparto molto curato ed ordinato, personale medico ed infermieristico molto ma molto professionale. Non so se loro si ricordano quello che ha passato mio marito, comunque sono stati davvero bravissimi. Grazie a lor ora sta meglio.
Vi ringraziamo, Baldau

Tumore maligno allo stomaco con 13 linfonodi, di cui 3 maligni.

Epitelioma cuoio capelluto

Presso il reparto ho trovato massima competenza e cortesia.

Epitelioma cuoio capelluto.

Chirurgia - laparocele

Ringrazio tutto il reparto di chirurgia, soprattutto la dott.ssa Bellomo Paola e il suo staff, sono stati tutti molto bravi. Un grazie di vero cuore.

Laparocele.

Ottima opinione sulla struttura

Una struttura di eccellenza della sanità piemontese che merita di essere sviluppata per l'ottimo livello professionale dei medici e del personale infermieristico e dell'entusiasmo con il quale svolgono il proprio lavoro a favore di chi soffre. Ringrazio il dott. De Paolis, il dott. Filippa, tutti i medici, le capo sala e le infermiere per la continua assistenza in un momento per me difficile e per la serenità che hanno saputo darmi. Grazie!!

Peritonite (intervento di urgenza).

Un reparto di fuoriclasse

Non c'è stato momento in cui non sia stato seguito, medicato, curato, rassicurato e, soprattutto, operato con successo da una equipe formata da medici ed infermieri altamente professionali, sempre sorridenti e veramente UNICI.
Dire grazie mi sembra poco, voglio esprimere tutta la mia ferma convinzione che SIETE DEGLI ANGELI...: dal Dottor De Paolis, straordinario e sempre sorridente, ai suoi colleghi Dott. Manfredi, Dott.ssa Bellomo, Dott. Ferri, la Caposala Signora Laura e tutte le colleghe del reparto. GRAZIE!

Resezione anteriore del retto laparoscopica con nastomosi meccanica sec. Knight - Griffen.

Assistenza e cure

Io e la mia famiglia ringraziamo lo staff del reparto per l'assistenza sia medica che umana rivolta a mio papà.

Tumore.

Ringrazio il Dott. R. Mattio

Un grazie infinito al dott. Roberto Mattio e alla sua equipe per aver fatto un ottimo lavoro ed essermi stati vicini in qualsiasi cosa avessi avuto bisogno. Il dottor Mattio è poi affidabile ed esperto in tutto..
Ancora non conoscevo l'Ospedale Gradenigo, ma ora posso dire che sia un ottimo ospedale!!! Grazie ancora di tutto al reparto.

Radicalizzazione melanoma + exeresi linfonodi sentinella ascellari.

Trattamento personale eccezionale

Sono stato operato più volte e devo essere davvero grato a tutti i medici, infermieri, caposala, dell'ambiente che riescono a creare intorno al paziente, talvolta davvero combinato male. Un'assistenza eccellente anche post ricovero. Grazie a tutti i medici e, in particolare, al primario che tutte le mattine è il primo medico che i pazienti vedono e spesso l'ultimo la sera che va a trovarli. Grazie al dottor Martino, al dottor Filippa, e tutti tutti gli altri che davvero ti aiutano a guarire prima che con le medicine, con l'intervento umano.

Adenoma del colon.

Ringraziamenti dott. Mattio e reparto

Grazie al Dott. Mattio Roberto e a tutta la sua equipe, ieri ero in sala operatoria e oggi sono al lavoro.
L'Ospedale Gradenigo è sempre stato il riferimento della mia famiglia ed ora è anche il mio e di mio marito.
Ogni volta che c'è stato bisogno abbiamo trovato in tutti i reparti cortesia e disponibilità, oltre a competenza e serietà.
Grazie davvero a tutti.
Marina Silvestre

Cheratosi con sospetta sindrome di down.

Chirurgia dott. De Paolis

Ringrazio con tutto il cuore il Dott. Lima e infermieri della medicina, il chirurgo prof. dott. De Paolis per avermi convinto, malgrado la mia diffidenza iniziale, ad affidare la mia mamma Alba 90 enne alle sue mani. Il dottore, con estrema professionalità, nel tempo di una settimana è riuscito a farla tornare a sorridere ai suoi nipoti, nuora e figlio.
ringraziamento particolare va alla caposala sig.ra Laura e a tutti gli infermieri e ausiliari che hanno dato dimostrazione di pazienza e valore per il lavoro che esercitano. un caro saluto al Dott. Macocco che ha sempre impiegato parole di elogio nei confronti dei colleghi che hanno preso in cura la sig.ra Alba. grazie ancora a tutti.
Bonu Roberto(figlio)

emicolectomia dx per adenoca colon dx

grazie Prof. De Paolis e staff tutto

Grazie grazie grazie a tutto il reparto Chirurgia. Grazie per la competenza e la professionalità che non sono mai in discussione.
Grazie a tutto il reparto per la umanità che dimostra in ogni momento. A partire dagli addetti alle pulizie, sempre gentili, agli Oss e agli infermieri, sempre disponibili e pronti a ogni necessità ,compreso dare un sorriso, alla Caposala professionale e capace di infondere sicurezza pur con grande simpatia, ai medici tutti, sempre disponibili a fornire informazioni chiare e, perchè no, a fare una battuta spiritosa, fino al Prof. De Paolis, che con grande umanità fa sentire ogni malato al centro della attenzione.
Ancora grazie a tutti, tanti ospedali dovrebbero prendere esempio dal Vostro reparto.
v.vigo luglio 2011

carcinoma del colon

grazie

In data 13/12/2010 il mio papà ha subìto un delicato intervento chirurgico effettuato dal dottor Paolo De Paolis.
Non ci sono parole per ringraziare tutti i medici dello staff e tutto il personale infermieristico che, oltre all'ottima professionalità, nei momenti di maggiore sconforto hanno sempre un sorriso e una parola per il malato e per noi parenti.
Grazie anche al dottor Martino e al Dottor Manfredi.

neoplasia colon

Complimenti

Sono un paziente di 39 anni con tre anni alle spalle passati da incubo a causa di diverticoli a livello del sigma che si infiammavano all'improvviso ma, dopo aver consultato il mitico dott. Rosina, primario del reparto di gastroenterologia, il quale mi consigliò il Dott. Paolo de Paolis primario di Chirurgia (un grande anche lui), arrivai in questo reparto. Il dott. De Paolis procedette a farmi una sigmoidectomia, tutto questo al 22 aprile 2010.
Ad oggi posso dire di stare veramente bene, quindi voglio ringraziare tutti coloro che si sono presi cura di me, dalla caposala agli infermieri ed ovviamente all'equipe del dott. De Paolis, in particolare al dott. Alberto Bona.
Un caloroso abbraccio a tutti da Vallino Paolo Gattinara (vc)

Sigmoidite o diverticolite.

COMPLIMENTI A CARATTERI CUBITALI

Nel mese di agosto sono stato operato dal dott. Martino Francesco, con l'aiuto della dott.ssa Bellomo Paola, e voglio dire ad alta voce che sono 2 medici molto preparati e di una disponibilità ed umanità con i pazienti veramente eccezionali, come gli altri medici che ho avuto occasione di conoscere durante le visite che effettuavano giornalmente.
Anche il personale infermieristico è dotato di gentilezza e professionalità.
A tutte queste persone porgo un grande abbraccio.

ADENOCARCINOMA AL COLON

Ottimo sotto tutti i punti di vista

Ho trovato tutto perfetto, a partire dalla competenza e dall'umanità del primario, Dott. De Paolis. Il reparto è ben organizzato e l'assistenza è ottima.

Carcinoma rettale

Ottima assistenza

Sono stato operato di cisti sacro coccigea dal dott. Bossotti. L'assistenza e l'organizzazione sono state ottime. Peccato che con il SSN c'è per questo intervento circa 3 - 4 mesi di attesa.

Cisti sacro - coccigea