Ospedale Gradenigo di Torino

Semplicemente... grazie

Oggi, a torto o a ragione, quasi tutti parlano e scrivono di "malasanità", con grande risalto sia degli organi di stampa sia della televisione, tralasciando e non segnalando quei casi che meritano attenzione; così facendo si rischia di fare, per così dire, "di tutta l'erba un fascio". Mi riferisco in particolare al reparto di Chirurgia sito al terzo piano, il cui Direttore è il dottor De Paolis che, assieme al dottor Bona, mi hanno accompagnato psicologicamente all'intervento chirurgico difficile e complesso che ho subito, poi alla fase post-operatoria con tatto, competenza, professionalità, e perchè no, grande umanità e disponibilità a tutte le mie richieste, che da profana volevo sapere.
Le cure e l'attenzione che ho avuto, vanno al di là del rapporto, spesse volte sterile ma professionale, fra medico e paziente; cito per esempio il loro zelo e nell'incitarmi a fare determinati esercizi fisici per migliorare il mio stato generale, sentendomi dire addirittura "brava", quando di particolare avevo fatto pochino, ma dandomi fiducia e avviare così il "volano" per un rapido miglioramento, ma soprattutto sentirmi tra amici. E pur vero che scrivo a carattere personale, ma ascoltando le altre pazienti, questo è il loro metodo di lavoro. Un grazie di cuore a tutto lo staff, e complimenti all'ospedale Gradenigo di Torino.
Cristina Romeo

Asportazione massa tumorale.