Oculistica Gradenigo

 
4.7 (13)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Gradenigo di Torino, situato in corso Regina Margherita 8/10, ha come Direttore il dott. Franco Anselmino. Il reparto è una struttura complessa S.C. che svolge le proprie prestazioni anche in regime ambulatoriale e si trova nell'antica sede al quarto piano, mentre gli ambulatori sono al secondo. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Carlo Aleci, Roberto Anfossi, Cristina Battista, Elena Boero, Luisella Camerino, Francesca Fronticelli, Paolo Gagliardi, Patrizia Musso, Valeria Poggio, Ettore Renis, Laura Sciandra, Giuliana Tripodi, Luca Ventre, Matteo Vitale Brovarone.

Recensioni dei pazienti

13 recensioni

 
(11)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
4.7  (13)
 
4.6  (13)
 
4.7  (13)
 
4.6  (13)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Intervento cataratta - ringraziamenti

Intervento di cataratta ad ambedue gli occhi a distanza di un paio di anni. Medico e ospedale top! Con la sostituzione dei cristallini mi è stata anche corretta la miopia. Servizio decisamente da XXI secolo!
Grazie dottor Vitale Brovarone!

Patologia trattata
Cataratta.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Terzo impianto cristallino

Il dott. Anfossi Roberto, oculista di rara bravura, ha ridato la luce al mio occhio sinistro con una operazione durata 2 ore per la rimozione
del cristallino, scivolato due volte, procedendo al terzo impianto. Chi scrive e' il Sig. Grasso Giuseppe, che non finirà di ringraziarlo e rivolge un plauso alla sua competenza e cortesia.

Patologia trattata
Terzo impianto cristallino occhio sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Quando l'Ospedale, l'Equipe medico, infermieristi

A 75 anni, naturalmente con gli occhiali, non riesco più a leggere nemmeno i titoli cubitali dei giornali.
Visita Oculistica al Gradenigo da parte della Dott.ssa Giuliana Tripodi: cataratta avanzata occhio destro, ancora peggio il sinistro.
Quindi operiamo l'occhio destro ma la Dott.ssa mi spiega, in modo semplice, perchè è opportuno operare prima il sinistro.
Stabilita la data dell'intervento ed eseguiti gli esami, scopro di avere la glicemia a 380, intervento sospeso.
Me la sono proprio cercata, perchè dal settembre 1958 a ottobre 2014 (56 anni) mai fatto un esame del sangue, con la conseguenza che la "malattia killer del diabete" ha gravemente danneggiato gli occhi al punto di perdere quai completamente la vista.
In 19 giorni, grazie alla dieta e al farmaco prescritto dal Prof. Massimo Porta, la glicemia è scesa a 140.
L'Ufficio ricovero del Gradenigo fissa la data dell'intervento, eseguito dalla dott.ssa Giuliana Tripodi e sua equipe.
Sostituito il cristallino, tolta la famosa benda il giorno successivo, intervento riuscito ma continuo a non vedere.
La stessa dott.ssa Tripodi, dopo una serie di visite accurate, ha deciso di fare la fluorangiografia retinica riscontrando i danni causati dal diabete che, il "tappo" della cataratta impediva di vedere.
La stessa dott.ssa Tripodi ha attuato la terapia di patologie retiniche mediante iniezione del farmaco direttamente all'interno dell'occhio. Dopo quindi giorni dall'iniezione la situazione è gradualmente migliorata.
Opportuna la successiva scelta della Dott.ssa Tripodi di iniettare lo stesso farmaco nell'occhio destro prima dell'intervento di cataratta, perfettamente riuscito.
"Santa" Giuliana Tripodi, con l'aiuto di Santa Lucia, ha fatto il miracolo: non ho bisogno degli occhiali per guidare l'auto, leggo i giornali, vedo la TV, rivedo i caratteri del computer!
Poichè si parla di mala sanità, vero in alcuni casi, devo dire che dalla mia esperienza (quattro interventi in sala operatoria, tutti gli esami, le visite, le terapie e le procedure amministrative che hanno comportato) ho rilevato grande attenzione sulle difficoltà del paziente e professionalità su ogni azione e, soprattutto, comportamenti intelligenti e appropriati che danno sicurezza e scacciano la paura.
La Direzione Sanitaria, merita un dieci e lode per la gestione del Presidio Sanitario. Infinita riconoscenza alla dott.ssa Giuliana Tripodi per aver saputo intervenire nella giusta direzione, con il risultato che mi cambia la vita!
Vittorio De Giorgio

Patologia trattata
Intervento di cataratta.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di Cataratta - Ringraziamenti

Ormai non riuscivo piu' a riconoscere le persone da lontano, era diventato indispensabile fare l'intervento di cataratta. Avevo molta paura, ma il dott. Alessandro Triggiani, a cui mi sono affidata per l'intervento, ha saputo rassicurarmi con la sua professionalità, sicurezza, gentilezza e umanità. A distanza di due mesi dall'intervento, sono molto contenta di averlo fatto, ci vedo di nuovo. Finalmente, quando incontro qualcuno che mi saluta da lontano, lo riconosco!!! Ora sono in attesa di fare l'intervento all'altro occhio!!!! Ringrazio infinitamente il Dott. Triggiani per tutto: la sua professionalità, attenzione, pazienza e simpatia dimostrata; inoltre ringrazio anche tutto lo staff paramedico del reparto oculistico per la gentilezza e professionalità con cui seguono ed accompagnano i pazienti in attesa dell'intervento. Grazie Mille!!!
Laura

Patologia trattata
Cataratta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalita, disponibilità e gentilezza

Vorrei ringraziare il Dott. Alessandro Triggiani per la sua professionalità e competenza, per la sua disponibilità come medico e per la sua gentilezza, umanità e sicurezza con le quali trasmette serenità al paziente. Un ringraziamento inoltre al personale del day hospital di oculistica per la cortesia, cordialità ed educazione che dimostrano nei riguardi di tutte le persone ante e post intervento.
Un grazie di nuovo.
Giovanni Di Prima.

Patologia trattata
Cataratta.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Prenotazioni visite specialistiche in reparto

Il mio scontento é rivolto alla segreteria di Reparto, che sistematicamente si rifiuta di prenotare la visita specialistica di controllo, anche quando sul foglio rilasciato dal Dr. Anfossi c'è scritto che deve rivedere la paziente entro 6 mesi. Quando mi presento in reparto con l'impegnativa e la richiesta del dottore (anche due mesi prima della data prevista) l'impiegata mi dice che lei non può prenotarmi nessuna visita, che devo passare per il CUP (sapendo benissimo che é IMPOSSIBILE avere accesso agli sportelli perchè di posti disponibili non ce n'é mai) e che praticamente mi sto presentando troppo tardi. Forse non sa, la signora, che non si possono chiedere prenotazioni con tanto anticipo perchè per le operatrici é impossibile accedere al programma delle prenotazioni tanto tempo prima. Questo almeno é quello che mi é stato detto. Così in questo rimpallo, la visita di controllo non é stata prenotata, è non parlatemi delle prenotazioni telefoniche che lasciano gli utenti in attesa per ore, senza risposta... Insomma, il servizio delle prenotazioni non funziona proprio e chi ci rimette sono i pazienti in osservazione. E' vergognoso, gli altri reparti (ad esempio reumatologia) e gli altri ospedali funzionano (ad esempio al Mauriziano, dove mi sono recata stamattina, ho già potuto prenotare la visita cardiologica di controllo tra 6 mesi senza avere neppure l'impegnativa).

Stabilite delle regole, istruite il personale di segreteria e poi fatele applicare per favore.

Io prenoto visite di controllo di continuo per mia madre, che ha 84 anni, è cardiopatica e non può certamente farlo da sola, ma i problemi che incontro alla segreteria di reparto di oculistica del Gradenigo, non li riscontro in nessun altro reparto.
Distinti saluti, Laura Boero

Patologia trattata
Arterite di Horton, perdita visus di un occhio (3 anni fa) con necessità di visite di controllo semestrali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Desidero ringraziare sentitamente il Dr. Roberto Anfossi e la sua equipe per il grande impegno e capacità adoperati prima, durante e dopo il difficile intervento chirurgico del 29.03.10 per foro alla macula occhio sinistro. Grazie a tutto quanto sopra descritto, il recupero visivo è stato molto, molto positivo da superare, di gran lunga molto di piu rispetto alle non buone previsioni della vigilia.

Patologia trattata
Vitrectomia per foro maculare occhio sinistro.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

vitrectomia del foro della macula

Da alcune settimane mi era calata progressivamente la vista nell'occhio sinistro. Mi sono recato dall'Oculista dottor Roberto ANFOSSI a Cambiano ,il quale mi ha detto che avevo un foro nella macula della retina e che avrei dovuto essere sottoposto all'intervento della vitrectomia. Sono stato operato da questo dottore presso l'Ospedale Gradenigo di Torino ed ho ottenuto un miglioramento della vista. Il ricovero è stato breve (ho dormito una notte in ospedale) ma la convalescenza noiosa a causa dell'obbligo di tenere la testa rivolta in basso. Tutto il personale è stato molto gentile con me e voglio ringraziare tutti.

Patologia trattata
Foro della macula nella retina. Vitrectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

intervento di vitrectomia per pucker maculare

Desidero ringraziare pubblicamente il dottor ROBERTO ANFOSSI cui sono ricorso per sottopormi ad intervento di vitrectomia per pucker maculare. Ho molto apprezzato la sua professionalità, cortesia e disponibilità. L’intervento è stato eseguito all’Ospedale Gradenigo di Torino con la mutua. La mia riconoscenza va anche ai validissimi collaboratori del Dottor ROBERTO ANFOSSI ed a tutto il personale che con Lui ha reso possibile l'ottima riuscita dell’intervento.

Patologia trattata
PUCKER MACULARE OPERATO CON VITRECTOMIA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

CATARATTA

Mia sorella affetta da "Cataratta" aveva una paura terribile, solo al pensiero, di entrare in una struttura come l'Ospedale Gradenigo, per sottoporsi all'intervento.. Ma il giorno fissato, al mattino, una equipe di infermiere gentilissime e soprattutto preparate, si è presa cura di lei. E' arrivata in sala operatoria non più tesa e l'intervento è andato benissimo, senza dolore e senza sofferenza alcuna, grazie anche alla bravura del Dott. Carlo Aleci.. e da quell'occhio ci vede benissimo!! volete sapere l'ultima? oggi mia sorella.. scusate il gioco di parole.. NON VEDE L'ORA di sottoporre anche l'altro occhio all'intervento. e continua a ripetere: L'avessi saputo prima.. l'avrei fatto prima! Consiglio il reparto di Oculistica a tutti coloro ne avessero bisogno, sia per competenza, assistenza e pulizia!

Patologia trattata
CATARATTA BILATERALE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cataratta

Mi sono sottoposto all'intervento di cataratta affidandomi al Dott. Triggiani, che già aveva operato mia madre con esito positivo.
Non posso far altro che ringraziare per la precisione, la gentilezza e l'efficienza, sia prima che durante e dopo l'intervento.
Sono molto soddisfatto.

Patologia trattata
Operazione di cataratta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Risultato operazione cataratta

Sono stato molto soddisfatto sia per le prime visite, sia per l'operazione, che per le visite di controllo effettuate dopo l'operazione dal dott. Triggiani, ringraziandolo molto per il risultato ottenuto.
Tutto l'apparato sanitario a cominciare dal personale infermieristico che sa come sdrammatizzare e mettere a proprio agio gli utenti. grazie mille!!!
Ruffilli Paolo

Patologia trattata
operazione di cataratta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Buon reparto!

Ho fatto una visita a pagamento (80 euro) dal dott. Vitale Brovarone.
Mi sono trovato molto bene, la zona degli ambulatori è stata ristrutturata completamente ed è tutto nuovo. Il controllo che mi ha fatto è stato completo.

Patologia trattata
Infezione all'occhio.


Altri contenuti interessanti su QSalute