Genetica Ospedale Pordenone

Il reparto di Genetica medica dell'Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, situato in Via Montereale 24, ha come Responsabile la Dott.ssa Barbara Pivetta. Il reparto è una S.S.D. che esplica la propria attività nell'ambito delle malattie su base genetica, attraverso il Laboratorio di Genetica Medica - riconosciuto a livello legislativo come laboratorio ad alta specializzazione atto a svolgere prestazioni specialistiche di 3° livello (test genetici) - e il servizio di Consulenza genetica. Nel Laboratorio di Genetica Medica operano Biologi specialisti in Genetica medica (Citogenetisti e Genetista molecolare) e Tecnici sanitari di laboratorio biomedico con competenze specifiche, che garantiscono una particolare eccellenza nella diagnostica citogenetica e nella diagnostica molecolare in specifici ambiti di diagnosi prenatale e post-natale, nelle patologie genetiche ereditarie e nella patologia oncologica e onco-ematologica. Fanno parte dell'equipe medica: dr.ssa Alessandra Lo Sardo, dr. Giovanni Tessitori.

Professionalità come umanità e competenza

Mi preme condividere l'ottima valutazione del medico dott. Giovanni Tessitori del reparto di genetica di Pordenone. Si è occupato della consulenza genetica durante la mia gravidanza in quanto in famiglia presenti familiari con gravi patologie genetiche. In seguito a villocentesi, esclusa la patologia genetica, fortunatamente, è emerso un mosaicismo. Il dott. Tessitori è stato sin da subito disponibile all'ascolto, qualità prima di ogni medico si dichiari tale, paziente e disposto a spiegare ogni informazione in modo tale ci risultasse il più chiara possibile per poter effettuare scelte consapevoli. Estremamente delicato e sensibile, ma esaustivo e chiaro nel trattare di problematiche molto difficili. Mai di fretta. Ha gioito con noi delle buone notizie. È sempre disponibile e attento alle persone prima che ai pazienti.
Un grazie di cuore per essere tutto ciò che ci si aspetta da un medico.

Mosaicismo in villocentesi, diagnosi prenatale.