Clinica Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Udine

Il reparto Clinica di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, situato in Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, ha come Direttore responsabile il Prof. Massimo Robiony. Il reparto afferisce al Dipartimento di Chirurgia specialistica. I campi di applicazione chirurgica dell'attività sono i seguenti: chirurgia del trauma facciale, chirurgia orbitaria, chirurgia ossea rigenerativa e ricostruttiva preimplantare, cchirurgia delle deformità dento-scheletriche, chirurgia dell'articolazione temporo-mandibolare (dalla chirurgia mininvasiva integrata farmacologicamente, alla sostituzione protesica articolare), chirurgia ossea dalla realtà virtuale, realtà aumentata e live surgery, endoscopia nasale e del distretto maxillo-facciale (3D/HD), ricostruzioni facciali (innesti osssei, chirurgia tessuti molli, micro-chirurgiche), oncologia del cavo orale e delle ghiandole salivari, chirurgia mini-invasiava dello scheletro maxillo facciale, chirurgia orale (estrattiva, tessuti molli, bifosfonati), chirurgia Pediatrica cranio-maxillo-facciale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dr. Salvatore Sembronio, dr. Fabio Costa, dr. Francesco Polini.

4.9

Competenza e Umanità

In collaborazione con gli otorinolaringoiatri, non immaginavo una tale competenza e umanità per ridarmi voglia di vivere!
Preparatissimi nel portare a termine compiti complessi.
Non potrò dimenticare nessuno di loro...
Loro saranno essere presenti nella mia mente e nel mio cuore.
Grazie!

Ricostruzione pavimento orale.

Cordialità, efficienza ed empatia

Equipe gentile, efficiente ed empatica. Tutti collaboranti.
Direttore eccellente professionista, empatico ed autorevole, mai autoritario!

Angioma cavo orale.

A distanza di 1 anno identica professionalità

Sono stato operato per la terza volta a fine febbraio 2020 in chirurgia aperta dal dott. Salvatore Sembronio per un disordine temporo-mandibolare, questa volta però a sinistra. Intervento di discopessi che è perfettamente riuscito.
Ringrazio gli infermieri e tutti gli OSS.
Devo dire che a distanza di un anno circa è rimasto un reparto eccezionale, con competenza al TOP. Continuerò a consigliarlo, come già faccio dal precedente intervento.

Disordine temporo-mandibolare ATM sx.

Intervento di chirurgia funzionale aperta ATM

Sono stato operato per la seconda volta a fine ottobre dal dott. Sembronio e dal primario dott. Robiony per disordine temporomandibolare destro. Volevo ringraziare, oltre loro due, anche le infermiere Letizia, Maura e Francesca per avermi assistito la notte dopo l'intervento.
Consiglio questo reparto a chiunque abbia problemi come me. Sono bravissimi e molto competenti.
Grazie ancora.

Disordine temporomandibolare dx.

Intervento di Chirurgia Ortognatica

Mia figlia è stata sottoposta il 14 settembre ad un intervento di osteotomia di innalzamento e avanzamento, osteotomia bilaterale al corpo mandibolare di riposizionamento e genioplastica. L'intervento è andato benissimo. È stata operata dal Prof. Robiony e dalla sua equipe. Volevo fare i complimenti e ringraziare il dott. Robiony e tutti i dottori dell'equipe. Professori e dottori bravissimi, professionisti gentilissimi e disponibilissimi. Così anche la degenza post operatoria è stata ottima grazie al personale infermieristico, servizievole, gentilissimo, con fare amorevole e materno, personale a cui va la mia completa gratitudine. Consiglio a chiunque abbia problemi maxillofacciali, il Prof. Robiony, la sua equipe e la struttura. Non smetterò mai di ringraziarli e di esser loro riconoscente.

Dismorfosi dei mascellari in normo-occlusione con alterazione verticalità.

Intervento suturazione post estrazione dentale

Il Dott. Giulio Pradal è un professionista che oltre alle grandi doti professionali, è capace (coadiuvato dal personale infermieristico) di mettere a proprio agio il paziente.
I locali sono accoglienti puliti.
Tutto il personale è sorridente e gentile.

Intervento per rimuovere coagulo a seguito estrazione dentale.
Suturazione per accostamento con posizionamento di zaffo di tabotp.

Estrazione e consulto malocclusione

Voto altissimo per il dott. Cristian Bozzo che mi ha estratto due ottavi con apici ad uncino, velocemente e non ho mai subìto gonfiori a posteriori. Visto che lui fa parte dello staff Miotti, ne approfitto per dire la mia anche su un altro problema per il quale mi ero rivolta a loro.
Soffro di una terza classe scheletrica. Ho pagato la visita privata con il dott. Miotti perché avevo una certa urgenza dovendo fare due interventi (uno di espansione e l'altro bimascellare). Per avere uno studio del caso, mi hanno fatta correre su e giù per mesi (ogni visita era a pagamento tramite la struttura). La prima visita da Miotti da 250 euro risaliva a luglio. Tra vacanze estive, vacanze natalizie ed altri motivi per slittare gli appuntamenti successivi, lo studio del caso l'ho avuto quasi nell'estate dell'anno dopo. Un anno per sentirmi dire che bisogna espandere, ma le liste di attesa sono di due anni per questi interventi. Dopo un anno ero punto e a capo. Ho fatto l'espansione in privato a Milano ed adesso farò il bimascellare a Milano. E' assurdo poter avere un servizio in Friuli ma dover spostarsi fuori regione. Se dovessi valutare la competenza per l'estrazione, voti eccellenti per il chirurgo che mi ha operata. Alle tempistiche di Miotti, voto pessimo, perché mi sono sentita presa in giro per tutto quel temporeggiare, spendere e non concludere.

Estrazione dente giudizio e consulto per malocclusione.

Eccellente

Ho accompagnato mio figlio per una visita dal Dottor Miotti, intanto ho ammirato la professionalità del personale e la disponibilità. Che dire del Dottor Miotti: è una persona straordinaria di una umanità senza pari, con una serietà e un sorriso che mettono a proprio agio chiunque. Come professionista idem: ha spiegato tutto con molta chiarezza, e non ci è stata domanda anche stupida che lui non abbia risposto. Mio figlio sta seguendo quello che gli è stato consigliato e nel giro di un paio di mesi la sua situazione è nettamente migliorata.
Grazie Dottor Miotti, di medici come lei ce ne vorrebbero tanti. Tanti auguri per il suo lavoro e per resto del personale, che non è da meno.

Dolore mascellare con blocco totale della mascella.

Intervento bimascellare per malocclusione III

Operato il 10 settembre 2014, a distanza di due mesi sono tornato quasi alla normalità della mia vita, mangio quasi tutto e mi alleno già da un mese.
Operato dal dr. Costa, l'intervento è durato tre ore e mezza, è andato bene e sono stato davvero trattato nel miglior modo possibile, nonostante le difficoltà iniziali (la prima settimana è stata la più lenta della mia vita) dovute al mangiare solo liquidi con una cannuccia ed allo stare con la bocca "sigillata".. Poco gonfiore fortunatamente senza alcun ematoma cutaneo evidente.
Inizialmente ho avvertito insensibilità nell'estremità destra del labbro inferiore (a destra) e nella zona del mento (sempre a destra); ora però inizia a sensibilizzarsi e formicola al tatto, credo tornerà alla normalità (non mi dà alcun problema, ero già stato messo a conoscenza di tale eventualità).

Personale qualificato, hanno chiarito tutti i miei dubbi chiaribili, le infermiere mi hanno trattato nel miglior modo possibile e con fare quasi materno!

Un grazie di cuore a tutta la clinica, sono davvero felice di come sia andata e di aver fatto l'intervento!

Malocclusione III classe scheletrica.

Malocclusione terza classe

Mio figlio ha subìto un intervento di espansione del palato. L'alta professionalità e la gentilezza dello staff medico ci hanno colpiti positivamente. Tutto il personale è stato sempre disponibile. Ringraziamo tutti per competenza e cortesia.

Malocclusione III classe - espansione palato.

INTERVENTO CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE III CLASSE

Sono stata ricoverata 6 giorni.
L'intervento è stato eseguito dal direttore Prof. M. Politi il 22 aprile ed è andato benissimo. I primi due giorni sono stati duri perchè respiravo poco e ho dovuto imparare cosa significa veramente autocontrollo. Grazie comunque allo staff di infermieri e assistenti sono riuscita a superare le prime due notti insonni.
I medici sono stati attenti e gentili, molto professionali, disponibili. Ora a casa devo solo superare la gran voglia di mangiare cibi solidi, ma anche questa è una cosa momentanea... tra 40 giorni potrò farlo! ci vuole pazienza e molta convinzione. Il consiglio che dò a chi intendesse sottoporsi a questo intervento, è proprio la convinzione: non fatelo se spinti da altri, dovete sentirlo voi, altrimenti non supererete le difficoltà. Io ad esempio non ho mai sentito dolore, mai. C'è solo il disagio di non respirare bene e di avere per un po' la bocca chiusa, il gonfiore. Non riesco ancora ad immaginare il mio viso come diventerà, appena sgonfio... non so se mi piacerò, per ora posso dire che ho un bel profilo, un bel mento e mi sembra di essere tornata a quando avevo 4-5 anni. Sono contenta che in Friuli possiamo vantare uno staff di medici e un reparto così preparato, non ho nemmeno una cicatrice. Concludo ringraziando di cuore tutte le persone che durante la mia permanenza in ospedale, mi hanno operato, curato, assistito, rincuorato... davvero grazie.

MALOCCLUSIONE III CLASSE.