Dermatologia Ospedale Perugia

Dermatologia Ospedale Perugia

Il reparto Clinica Dermatologica dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Azienda Ospedaliera situata in Piazzale Giorgio Menghini nella zona di Sant'Andrea delle Fratte e San Sisto, ha come Direttore responsabile il Prof. Luca STINGENI. Il reparto si occupa di tutte le patologie di interesse dermatologico, sia mediche che chirurgiche, in regime ambulatoriale, di day service (solo per acne nodulo-cistica delle donne, lichen planus, follow-up del melanoma e orticaria cronica), ricovero programmato (day hospital e day surgery) e degenza. Particolare attenzione è posta nel campo della dermatologia allergologica e ambientale, chirurgica, generale, oncologica e indagini strumentali per nevi cutanei, nella fotodiagnostica e indagini strumentali per idratazione cutanea, nella fototerapia dinamica. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Daniela Agostinelli, Danilo Assalve, Leonardo Bianchi, Paola Caposciutti, Stefano Caraffini, Francesca Cencetti, Rosa Cucchia, Katharina Hansel, Francesco Lanza, Stefano Simonetti, Gian Marco Tomassini.

Siamo grati al prof. Luca Stingeni, a tutti i medici e al personale sanitario de reparto di Dermatologia dell'Ospedale di Perugia per le cure, per l'approccio e l'attenzione riservate a nostro figlio Marco durante il recente periodo di ricovero, che ne ha consentito un rapido miglioramento.

Dermatite.

Dermatite atopica

Da 6 mesi giravamo disperatamente per problemi di pelle di mio padre 82enne senza trovare diagnosi e cura. Finalmente il ricovero presso il reparto di Dermatologia di Perugia, dove abbiamo sperimentato una presa in carico ed una professionalità fuori dal comune. La nostra stima e gratitudine al Dott. Luca Stingeni, alla Dott.ssa Paola Caposciutti e a tutta l'equipe medica e paramedica.

Dermatite atopica.

Visita dermatologica

Semplicemente eccezionale il Dott. Francesco Lanza.

Rosacea.

Fantastica dottoressa Hansel

Come dico sempre a tutti, il medico che ti vuole realmente guarire è già metà della cura!
La dottoressa Katharina Hansel, oltre ad essere preparatissima, è veramente eccezionale anche nel modo in cui ti trasmette la voglia di guarire. Grazie.

Psoriasi.

Cheratodermia palmoplantare psoriasiforme

Dottori molto bravi, tutti quanti, in particolare il dott. Leonardo Bianchi, sempre disponibile a qualsiasi cosa. Ancora mi ha in cura da 1 anno e mezzo; è un medico molto aperto ed è anche una persona di cuore, sempre pronta per qualsiasi cosa.
Grazie tante a lui e a tutti gli altri componenti lo staff.

Cheratodermia palmoplantare psoriasiforme.

L'eccellenza è anche (forse soprattutto) in Umbria

Come ho riportato nel titolo, alcuni ospedali si fregiano del termine "eccellenza". Non dubito che lo siano, anche perché ritengo la sanità Italiana (con alcune eccezioni), pur con tutti i suoi difetti, la migliore d'Europa e forse anche di più... Tuttavia, dopo essere stato ricoverato al reparto dermatologia dell'ospedale Santa Maria di Perugia, dopo una visita della bravissima dottoressa Katharina Hansel, ho avuto modo di trovare un reparto veramente ideale (sembra per ordine, pulizia, qualità di servizio un albergo 4 stelle). A questo poi si aggiungono la grande professionalità e la straordinaria umanità dei medici con a capo il Prof. Luca Stingeni, la dott.ssa Hansel, il dott. Leonardo Bianchi e mi scuso se non nomino gli altri dottori solo perché mi sfugge il nome. Straordinario anche il personale infermieristico.

Psoriasi.

Eccellente

Un plauso al professor Luca Stingeni, direttore della clinica dermatologica del Silvestrini. Un medico di gran competenza e professionalità, preciso, attento e scrupoloso. Bravo anche tutto lo staff, ho potuto conoscere la competenza del dottor Bianchi e della dottoressa Agostinelli. È un vanto avere un reparto così efficiente a Perugia!
Elisa Cellini

Orticaria.

Professionisti

Follow up del melanoma al top dell'eccellenza. Assistenza e professionalità al massimo delle aspettative.

Follow up melanoma

Sono stato operato di melanoma nel gennaio del 2015 dal Dr. Tomassini, che è stato un professionista di estrema competenza, gentilezza e umanità.
In seguito sono stato inserito nel programma di follow up. In questo percorso vengo seguito dal Dr. Simonetti, molto bravo e competente.
Solo una cosa che mi sento di consigliare, e' di modernizzare il sistema degli appuntamenti, molto scomodo nel 2017.. Gli appuntamenti ancora vengono presi a mano annotati in una agenda previa chiamata telefonica (e la persona che risponde e' estremamente maleducata e scortese).

La eccellenza non è solo al Nord- prof. Lisi

Sono stato presso questo reparto per l'asportazione di una cisti epidermoide. Trattamento in day hospital in ora mattutina (ore 7.00), perchè poi ci sono, giustamente, casi più importanti da trattare. L'"interventino" lo ha eseguito personalmente il Prof. Lisi, persona squisita e di grande umanità. Un "Signor Medico" sempre memore del giuramento di Ippocrate, dal momento che mette in secondo piano il vil denaro rispetto alla salute dell'uomo. Ad avercene di Medici così! Sicuramente la Sanità pubblica ne avrebbe solo giovamento.
Grazie Professor Lisi

Cisti epidermoide.

grazie prof. Lisi, dr.ssa Cencetti e Dr.ssa Hansel

Nell'aprile 2010 il mio fidanzato è stato ricoverato per circa dieci giorni presso la Clinica dermatologica per un brutto eritema polimorfo. Il reparto è veramente eccellente, tutti i medici e il personale infermieristico è stato disponibile e competente. E' stato fatto ogni genere di esame per arrivare alla cura migliore.
Un grazie particolare va al prof. Lisi, alla dott.ssa Cencetti e alla dott.ssa Hansel.

Eritema polimorfo.

Melanoma

Nel giugno 2009, a seguito dell'asportazione di un neo, mi è stato diagnosticato un melanoma spitzoide. Da allora sono seguita dal dott. Simonetti, un professionista non solo capace ma talmente cortese e disponibile da sembrare quasi un caso raro nella sanità pubblica. Sono attualmente in follow up e mi trovo davvero benissimo sia per l'organizzazione che per la puntualità delle visite.