Gastroenterologia Ospedale Perugia

Gastroenterologia Ospedale Perugia

 
4.2 (18)
Scrivi Recensione
Il reparto di Gastroenterologia ed epatologia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Azienda Ospedaliera situata in Piazzale Giorgio Menghini nella zona di Sant'Andrea delle Fratte e San Sisto, ha come Direttore il Dott. Carlo Clerici. Il reparto si occupa in particolar modo del trattamento della cirrosi epatica, di epatiti croniche e colestasi, della diagnosi e terapie della retto-colite ulcerativa e del morbo di Crohn, di esofagite da reflusso, dell'infezione da Helicobacter pylori. Esegue endoscopia digestiva di II livello, ecografia epatologica e gastroenterologica, videoenteroscopia, ecografia endoscopica, colangio-pancreatografia con asportazione di calcoli biliari e posizionamento di protesi biliari, laser-terapia e coagulazione mediante argon-plasma per via endoscopica delle lesioni benigne e maligne del tubo digerente, terapia dell'epatocarcinoma e delle metastasi epatiche per via ecografica. Consta di 5 Sale di endoscopia gastrica, 1 Sala endoscopia per colangio-pancreatografia retrograda perendoscopica ERCP, 2 Sale endoscopia digestiva. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Elisabetta Antonelli, Monia Baldoni, Gabrio Bassotti, Michele Cacioni, Danilo Castellani, Carlo Clerici, Simona Corsi, Eleonora Distrutti, Vittorio Giuliano, Maria Miglietti, Olivia Morelli, Elisabetta Nardi, Giuseppe Sabatino, Luca Santucci, Luca Sediari, Taborchi Fabrizio.

Recensioni dei pazienti

18 recensioni

 
(12)
 
(2)
 
(1)
 
(2)
 
(1)
Voto medio 
 
4.2
 
4.3  (18)
 
4.2  (18)
 
4.2  (18)
 
4.0  (18)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Bravi, ma organizzatevi per gli esami!

Mio padre è stato ricoverato per sanguinamento intestinale. Sono stati molto professionali. Unica grande pecca, nel follow-up le attese per le endoscopie sono estenuanti, anche tre-quattro ore!! Ogni volta! Possibile che non ci si riesca a organizzare?

Patologia trattata
Sanguinamento intestinale a causa di lesioni post radioterapia.



Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie

Dopo un anno di visite, ricoveri e un malessere generale... finalmente ora so quello che mi faceva stare male. Grazie infinite alla Dottoressa Sara Bologna e alla Dottoressa Monia Baldoni, mi hanno rimesso in piedi (nel vero senso della parola)... Molto professionali, gentili e sempre pronte a regalarti un sorriso... Grazie.

Patologia trattata
Morbo di Crohn.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza negativa

Sono stata ricoverata forse anche nel periodo meno adatto (cioè la sera del 25 dicembre) e già li mi sono accorta che il personale era scarso e soprattutto molto maleducato.
L'unica persona carina è stato un dottore praticante che almeno ogni tanto ha sorriso pure, mentre le altre persone in servizio non si sono prese neppure la briga di portarmi un cuscino (ho dormito due notti senza cuscino, il terzo giorno me ne ha trovato una un OSS).
Ho avuto un senso di inaffidabilità, di superficialità e di poca umanità nel vero senso della parola.
Morale della favola, quando sono uscita dal reparto, stavo peggio di quando ci sono entrata, infatti dopo alcuni giorni sono stata ricoverata al Sant'Orsola di Bologna, ove è veramente tutta un'altra storia.
Non consiglierei questo reparto.

Patologia trattata
Colite ulcerosa.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE

Grazie grazie grazie.
La mia colite ulcerosa (RCU) è un problema davvero serio, almeno per la mia vita, non riuscivo più ad avere una vita, sociale, lavorativa, sempre forti dolori e in bagno. All'ospedale della mia città non erano riusciti a farmi guarire, ho sentito parlare del reparto di gastroenterologia di Perugia molto bene, ma devo dire che ero molto scettico. Ma poi sono bastate alcune visite, day hospital, accoglienza perfetta e trattamento del paziente ottimo dal punto di vista psicologico.
Un grazie particolare al Dott. Sabatino, grintoso e sincero. Insomma.. da due mesi non ho più riscontrato problemi, quindi grazie davvero di avermi ridato la vita!!!
Filippo

Patologia trattata
Rettocolite ulcerosa.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Esperienza positiva

Le equipe medica ed infermieristica, di assoluta affidabilità e competenza dal punto di vista professionale, oltre ad offrire un'assistenza pronta ed efficace, sono dotate di sensibilità e spirito di accoglienza, trasmettendo al paziente quel senso di "compassione" tanto importante per chi vive l'esperienza della malattia, ed allo stesso tempo elemento essenziale per una predisposizione alla efficacia delle cure intraprese. Anche se per una patologia non grave, ho potuto constatare il buon livello di assistenza che mi fa assolutamente consigliare questo Istituto a chi dovesse avere bisogno di cure specialistiche, soprattutto, in riferimento all'equipe di endoscopia digestiva, nella persona del Dr. Sabatino, giovane professionista veramente in gamba.

Patologia trattata
Malattia infiammatoria intestinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima professionalità

Nel reparto di gastroenterologia ho trovato un'ottima preparazione professionale sia del dottor Giuliano che dei suoi collaboratori, tanto da farmi sentire come a casa mia. Pertanto consiglierei a qualsiasi paziente di rivolgersi ai suddetti medici.

Patologia trattata
Epatite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e competenza

Da un po' di tempo che ho dei problemi di esofagite, tutti attribuivano al cambio di stagione, ma entrato in contatto con il Dott. Giuliano, consigliato da un amico, ora sto meglio. Non sono molti i Medici che mettono passione e umanità nel proprio lavoro.

Patologia trattata
Esofagite da reflusso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

la mia esperienza mi ha portata a cambiare opinione sulla inefficienza della sanità Italiana. Oggi posso dire che non tutti i medici sono incapaci, esistono persone, come il Dott. Giuliano Vittorio, che sono mosse non solo dall'enorme competenza professionale ,ma anche da grande umanità. Mai potrò ringraziarlo abbastanza.

Patologia trattata
Cirrosi epatica di una parente.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e disponibilità

Sono stato ricoverato in condizioni disperate e sono stato curato con attenzione e nel modo corretto sia dal prof. Morelli che dagli altri medici. Ma soprattutto sono stato seguito con umanità e con competenza dal dott. Giuliano Vittorio che, anche quando altri consideravano chiuso il percorso di cura per me e quindi esclusa ogni altra speranza, trovò e consigliò altri tipi di interventi (rivelando così di essere sempre aggiornato sulle ultime ricerche e risultati venuti dagli Stati Uniti), che mi hanno donato ulteriore sopravvivenza.
Non parliamo poi della disponibilità e dell'umiltà espresse nella sua professione.
Ad averne di medici così in un mondo di tanta indifferenza (anche dei medici per i quali tante volte ti senti solo un numero ed in questo ci sarebbe da dire e da recriminare: dovrebbero fare tutti un corso di preparazione psicologica e soprattutto di coscienza!!!).

Grazie dott. Giuliano, continui così.

Patologia trattata
Cirrosi epatica e carcinoma epatico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza, professionalità, umanità

Un gastroenterologo professionalmente impeccabile che sa unire doti di umilta' professionale (che si manifesta nei rapporti con i pazienti) ad una infinita pazienza e disponibilita', arrivando a fornire il suo cellulare per poter essere contattato dai pazienti al di fuori del suo turno ospedaliero e poter avere anche solo una parola di rassicurazione o un consiglio, privilegiando in ogni modo il rapporto "medico/paziente" (chi lo fa oggi? Sicuramente pochi, e certamente chi ha a cuore la propria "missione" di medico). Bravo dr. Giuliano. Grazie ancora. Complimenti per la professionalita' dimostrata in ogni situazione.

Patologia trattata
Intossicazione epatica da farmaci.
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Morbo di Crohn

Sono stata ricoverata il mese scorso per una ricaduta piuttosto grave nel reparto di gastroenterologia del Santa Maria della Misericordia.
Nulla da dire riguardo le tempistiche (anzi, per liberare il letto mi hanno dimessa che stavo ancora male...), ma il team sarebbe un attimo da rivedere: i medici preferiscono passare la palla ai dottorandi, quindi per parlare con qualcuno devi stare fuori dalla porta e cercare di fermare il medico in corridoio (cosa un po' buffa non credete?!)
Le infermiere sono abbastanza scortesi e superficiali, ma d'altronde rispecchiano il capo-sala.
Le Oss farebbero meglio a pulire dove ce n'e' bisogno, piuttosto che spettegolare delle colleghe.
Ma il fatto che mi ha deluso di più è che non sono per niente organizzati sulla distribuzione delle medicine.
Mi spiego meglio: devo assumere delle pasticche a digiuno; la colazione viene servita verso le 7:30, mentre le medicine le portano dopo le 8:30/9:00.
Oppure mi portano delle bustine che devono stare assolutamente in frigo alle 9:00, mentre io le devo assumere alle 12:00.
Se poi provi a farlo notare, è lì che viene fuori la risposta di traverso.
Quindi io personalmente non consiglierei questo reparto.

Patologia trattata
Morbo di Crohn.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Lo consiglio senza ombra di dubbio

Ho appena fatto il trapianto di fegato all'Umberto 1 - chirurgia 2 - e prima del trapianto sono stato e sarò seguito dalla Gastroenterologia del Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Devo purtroppo demolire alcune considerazioni distruttive di qualche paziente "esaurito", ed io ne ho visti tanti...
Ho trovato un calore umano fuori dal normale, come il senso dell'umiltà dei dottori, che spiegano con tanta pazienza i problemi del paziente incuriosito.
La preparazione e la competenza sono eccezionali.
La pulizia invece è meticolosa, anzi, molto meticolosa.
Il cibo é ottimo, servito sul piatto presentandosi in maniera invitante..
Il Direttore Carlo Clerici, con tutto il suo team composto dai Dottori Morelli, Giuliano, Russo, Sabatino, Nardi e tutti gli altri, hanno una preparazione sublime e un affiatamento costruttivo.
Non ho parole per ringraziare tutti.
Se un paziente è troppo negativo, forse é un problema psicologico, magari crede di comandare le infermiere come cameriere e i dottori come parenti...
Io ho girato molti ospedali e non sto qui a criticarli, però dò un voto molto alto al reparto Gastroenterologia ed epatologia del Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Patologia trattata
Cirrosi epatica da epatite C, ipertensione portale, splenomegalia, talassemia Minor e diabete - esiti da trapianto di fegato.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Peggio non si può..

Questo e' il punto: sono stato ricoverato nel corridoio perche' nelle camere non c'era posto.
Sono stato seguito esclusivamente dagli specializzandi, che si sentono gia' primari..
Le infermiere e le Oss sono di una scortesia unica e di una maleducazione allucinante.
Mi sono quasi sentito in colpa di stare male, era come se essere ricoverato desse a tutti fastidio, veramente un modo di lavorare deplorevole. Se avete bisogno, non andate in gastroenterologia al Silvestrini, ma cercatevi un ospedale vicino, anche se piu' piccolo.

Patologia trattata
Colite ulcerosa.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Pensavo meglio.....

Tutto sommato mi aspettavo di meglio, anche leggendo le altre recensioni; ho trovato un reparto molto disorganizzato, camere non sempre pulite e infermiere (DONNE) spesso e volentieri molto, molto sgarbate.
Dei medici invece non posso che dire bene, sia di quelli di ruolo che degli specializzandi.

Patologia trattata
PANCREATITE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Capacità competenza disponibilità del dr. Giuliano

Sicuramente come lui ci sono medici che riescono a dare una visione diversa della sanità rispetto a ciò che leggiamo di norma nei quotidiani. Oltre alle doti evidenziate nel titolo, emergono capacità come ascoltare il paziente e gentilezza e professionalità nel dare risposte e diagnosi. Complimenti veramente e tanti auguri. Grazie.

Patologia trattata
Gastrite con forti dolori addominali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Disponibilità- dott. Morelli e staff

Il prof. Morelli gestisce il reparto in modo grandioso ed ho trovato un'equipe disponibile e competente. Penso non servano altre parole.

Patologia trattata
gastrite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

fantastica dottoressa Morelli

Ringrazio pubblicamente la dott.ssa Olivia Morelli per la sua professionalità, per l'attenzione che riserva ai pazienti. Lei è riuscita ad ottenere risultati dove altri medici specializzati non sono riusciti a fare. Nemmeno la casa farmaceutica che aveva prodotto il farmaco era riuscita a dare risposte ed indicazioni su come agire su effetti collaterali comuni. Un angelo.

Patologia trattata
intolleranza da farmaci.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto, competenza e gentilezza ineccepibi

Ottimi medici, estrema competenza e gentilezza. Consiglio di rivolgersi a questo reparto per problematiche del tratto gastroenterico

Patologia trattata
Pancreatite Acuta.


Altri contenuti interessanti su QSalute