Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Perugia

Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Perugia

Il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Azienda Ospedaliera situata in Piazzale Giorgio Menghini nella zona di Sant'Andrea delle Fratte e San Sisto, ha come Direttore Responsabile il Prof. Antonio Tullio. Il reparto opera nei seguenti ambiti: Traumatologia oro-maxillo-facciale; Patologia oncologica cervico-facciale; Chirurgia ricostruttiva oro-cervico-facciale post-traumatica e post-oncologica mediante lembi locali, lembi peduncolati o lembi liberi rivascolarizzati utilizzando tecniche di microchirurgia; Patologia malformativa congenita (schisi labio-maxillo-palatine) ed acquisita del volto e dello splancnocranio; Chirurgia orbito-palpebrale; Chirurgia ortognatica rivolta alla correzione delle dismorfosi, delle malocclusioni e delle anomalie scheletriche dei mascellari; Chirurgia di avanzamento del complesso maxillo-mandibolare per terapia delle apnee ostruttive del sonno (OSAS); Terapia chirurgica delle paralisi facciali congenite ed acquisite; Osteonecrosi dei mascellari da bifosfonati o post-attinica; Patologia dell’articolazione temporomandibolare. Fa parte dell'equipe medica il Dott. Francesco Giovacchini.

Medici straordinari

Un sarcoma sinoviale nello spazio masticatorio sinistro mi aveva messo nella più profonda angoscia e disperazione, ma ANGELI terreni che con la loro altissima professionalità e competenza, con il loro valore umano e con la loro paziente disponibilità, sono riusciti a tirarmi fuori dalle mie sofferenze ridandomi una nuova vita. Questo grazie ad un intervento di 10 ore, organizzato in tempi record in questo periodo di pandemia, in cui hanno rimosso i muscoli pterigoidei e la mandibola, ricostruendoli col perone della gamba. STRAORDINARIO.
Questi SUPER chirurghi sono il professor ANTONIO TULLIO, il dottor FRANCESCO GIOVACCHINI, la dottoressa VALERIA MITRO, il dottor MASSIMILIANO GILLI, il dottor GABRIELE MONARCHI, ai quali va il mio piu' forte GRAZIE con tutto il cuore.
Ringrazio vivamente la dottoressa VERENA DE ANGELIS, la logopedista GIORGELLI, i chirurghi plastici, gli infermieri e le OSS.

Sarcoma sinoviale bifasico spazio masticatorio.

Ringraziamento al prof. Tullio

Vorrei esprimere la mia gratitudine al Prof. Antonio Tullio per la sua preparazione, esperienza, nonchè per la sua bravura. Fin dal primo colloquio mi ha trasmesso sicurezza e serenità, per cui ho affrontato l'intervento serenamente. I rischi di eventuali danni facciali non ci sono stati e tutto si è risolto bene.

Formazione intraparotidea dx risultata all'esame istologico tumore di Warthin.

Asportazione neoformazione maligna della mandibola

Mio marito e’ stato ricoverato nel gennaio 2020 per l'asportazione chirurgica di una neoformazione maligna della mandibola in stadio avanzato, più l'asportazione dei linfonodi laterocervicali, eseguita dalla equipe del Prof. Antonio Tullio. Contestualmente una seconda equipe, guidata dal dott. Francesco Giovacchini, ha eseguito un trapianto da lembo osteo-muscolo- cutaneo del perone sinistro: usando tecniche di microchirurgia ricostruttiva, hanno ricostruito l'intero corpo mandibolare, i tessuti molli orali e il tessuto cutaneo esterno. Questo grazie anche alla collaborazione della 3DFIC (azienda specializzata nello sviluppo di tecniche di ricostruzioni virtuali tridimensionali). Un intervento durato quasi 15 ore.
Grazie a questo intervento, il paziente sta ripristinando respirazione, fonazione, masticazione, deglutizione ed estetica. Consigliamo vivamente questa equipe per patologie simili per la competenza la professionalità, per la disponibilità e per l'umanità. I medici ci hanno illustrato tutte le situazioni negative e non. Ci hanno accompagnato in tutte le fasi. Ringraziamo vivamente tutta l'equipe, il gruppo anestesiologico, il reparto di rianimazione, la logopedista e la fisioterapista e la nutrizionista.
Un grazie agli infermieri e agli Oss, sempre disponibili.
Grazie al prof. Tullio, al dottor Giovacchini, al dottor Gilli e alla Dott.ssa Mitro per il costante supporto e per averci fatti sentire persone e non numeri. GRAZIE.

CA mandibolare.