Rianimazione 1 Ospedale Perugia

Rianimazione 1 Ospedale Perugia

Il reparto di Anestesia Rianimazione 1 e Medicina del dolore dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Azienda Ospedaliera situata in Piazzale Giorgio Menghini nella zona di Sant'Andrea delle Fratte e San Sisto, ha come Coordinatore il Dr. Sergio Falconi. Il reparto si occupa dell'anestesia in chirurgia generale e specialistica, dell'anestesia per espianti e trapianti d'organo, dell'assistenza anestesiologica rianimatoria in Neuroradiologia Interventistica, della rianimazione polivalente a prevalente orientamento Neurochirurgico e Neuroradiologico Interventistico, di anestesia e Terapia Intensiva post Cardiochirurgica, nonchè del trattamento del dolore acuto e cronico da cancro e non nel centro di medicina del dolore. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Melissa Antonelli, Virginia Beato, Barbara Bifarini, Anna Boanelli, Franca Bocci, Massimo Carria, Ewa Cypko, Rosita Ciampichini, Anna Maria Falaschi, Flavia Falchetti, Sergio Falconi, Paola Favetta, Chiara Fiandra, Antonio Galzerano, Tiziana Garzilli, Ferdinando Longo, Emilia Virginia Manini, Antonietta Massoni, Fabio Mencarelli, Maria Santa Meoni, Patrizia Morettoni, Francesca Orfei, Lida Peruzzi, Giuseppe Pesciaroli, Sabrina Piccotti, Lucilla Quondam, Umberto Ripani, Massimo Renzini, Francesco Sapia, Pier Luigi Sini, Noemi Speranza, Stefano Strappaghetti, Carla Vannini, Ada Vecchiarelli, Angela Vidili, Francesca Volpi.

Dolore coccigeo - infiltrazioni

Mi sono trovata molto bene con il Dott. Massimo Renzini e il suo staff: dopo sei mesi di dolore sono tornata quasi alla normalità.

Dolore al coccige.

Anestesia - terapia del dolore

Ieri mattina mi hanno portato nel reparto anestesia e terapia del dolore per inserire nel petto un catetere che in termini tecnici mi sembra denominato HCV o qualcosa del genere.
All'inizio il dott. Stefano Strappaghetti mi ha fatto una prima anestesia nella parte sinistra del petto (in alto) per inserire appunto il tubicino del catetere. Avendo riscontrato una vena sottile, non ha potuto proseguire l'intervento e così mi ha fatto una seconda anestesia nella parte destra (sempre in alto), ma anche in questo caso non è riuscito nell'intento. Intanto, essendo pienamente cosciente, ascoltavo i vari commenti degli assistenti indifferenti al mio stato di ansia nonostante le mie lamentele. Subito poi il dott. Strappaghetti mi effettua una terza anestesia nella gola e (udire bene) mi inserisce il catetere nella gola. Avverto dolore ma mi dicono di pazientare. Esco dolorante e traumatizzato, mi riportano nella mia camera e l'equipe dei medici (eccezionali del mio reparto si meravigliano di vedermi in quelle condizioni e con il catetere inserito in un posto ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO).Con cura l'infermiera del mio reparto mi toglie il catetere e fino alle 9.00- 10.00 di sera sopporto dolore e trauma. Tutto questo perchè il dottore non ha avuto l'accortezza di chiamare il mio reparto per sapere come e dove intervenire. Mi chiedo se tutto questo sia giusto... Al dott. Strappaghetti suggerisco: prima di intervenire in un paziente di accertarsi le modalità, perchè se avesse contattato il mio reparto, non avrei subìto una giornata "massacrante".
Al suo staff infermieristico suggerisco di ricevere i pazienti con altri modi, non come quelli di ieri con cui sono stato trattato io, e di accoglierli con sorriso gentilezza e tante coccole. Questa, secondo me, è la medicina n. 1.
Sinceramente mi aspettavo da tali persone delle scuse.
Maurizio Mattioli

Leucemia.

Medicina del dolore

Voglio ringraziare con questa mia recensione tutto il personale del reparto Terapia del Dolore per l'altissima professionalità e la cortesia sempre dimostrata. E' un reparto di fondamentale importanza per questa struttura ospedaliera nella trattazione di sintomatologie articolari croniche e dolorose, molto invalidanti nello svolgimento delle azioni primarie nel quotidiano. Nello specifico merita un ringraziamento speciale la professionalità del Dott. Renzini Massimo e del Dott. Strappaghetti Stefano, dai quali sono stata trattata, e al corpo infermieristico per la loro disponibilità e cortesia.

Artrosi cronicizzata del ginocchio- sacroileite.

GRAZIE CENTRO TERAPIA DOLORE PERUGIA

Grazie al centro di terapia del dolore di Perugia, al dott. Massimo Renzini (ed al suo staff) al quale mi sono rivolto per curare problemi di dolore alle ginocchia. Ho apprezzato in particolare la professionalità, la varietà di soluzioni prospettate (acido ialuronico, gel piastrinico ecc.), ma soprattutto il fatto di essere stato "preso in carico" e seguito nel tempo. Unico rammarico, i lunghi tempi di attesa, in particolare dopo la prima visita, ma una volta preso in carico ed entrato nel ciclo, tutto perfetto.
Grazie,
Alessio

GONALGIA DEL GINOCCHIO.

Medicina del dolore - dr. Massimo Renzini

Grazie alla professionalità e alla cortesia del Dott. Renzini, riesco a trovare benefici e sollievo al problema che ho alle ginocchia.
Sia il dottore che il personale del reparto sono molto disponibili e professionali.

Infiltrazione acido ialuronico e gel piastrinico.

GRAZIE DOTT. RENZINI

Sono arrivata al Centro di terapia per il dolore tramite amici che a loro volta sono stati trattati nel Centro medesimo, e lì ho conosciuto per la prima volta il Dott. Massimo Renzini, che con parole chiare ed esaustive, dando tutto il tempo necessario alla visita, ha cercato di spiegarmi come avrebbe voluto procedere per tentare di risolvere le mie problematiche. Avevo un grande ed importante dolore alla caviglia sinistra a seguito di un importante grado di degenerazione a carico dell'articolazione astragalo- calcaneare che mi impediva di camminare.
Abbiamo deciso, dopo alcune infiltrazioni di acido ialuronico, di aggiungerci anche altre infiltrazioni con raccolta di gel piastrinico. Devo dire che mi ha reso felicissima perchè dopo queste terapie io sono tornata a camminare e non sento più quel fortissimo dolore acuto che mi paralizzava a casa. Inoltre, a seguito di un forte dolore a carico del sovra e sotto spinoso della spalla destra, con due cicli di infiltrazioni di acido ialuronico posso rimuovere la spalla che risulta libera e non più dolente ad ogni minimo movimento. La sua presenza al Centro, e la sua disponibilità, mi sono indispensabili. Ora ho portato anche mia mamma di 83 anni con gravi problemi di osteoporosi, che avrebbe dovuto affrontare un intervento di protesi al ginocchio in quanto non camminava più. Al momento sta facendo delle infiltrazioni sempre con il Dott. Renzini e il dolore acuto si è quasi azzerato e cammina già un pochino meglio - anche lei è felicissima, tanto da non poter fare a meno delle cure della pazienza e della competenza del dott. Renzini.

Dolore cronico caviglia sx.

Medicina del dolore

Ottimo personale medico e paramedico, qualificato e gentile.

Infiltrazioni per dolore articolare invalidante.

Dal dolore alla rinascita

Il trattamento (blocco antalgico) ha sortito gli effetti desiderati.
Competenza e disponibilità massima.

Artrosi anca destra.

Se tutti fossero come il Dr. Renzini

Sono arrivata 3 anni fa dal Dr. Renzini e dopo aver visto il mio problema, una brutta lombosciatalgia dovuta alla schiena un po' malandata, mi ha consigliato un trattamento a me idoneo.
Sono arrivata da Lui con dei dolori fortissimi, quasi invalidanti, ma da quando mi tiene lui sotto controllo non ho più avuto problemi.
Persona umile, è di una cultura nel suo campo superiore alla norma.
Ti spiega con parole chiare il problema e come intende risolverlo!!!
Se uno segue i suoi consigli risolve tutti i problemi!!!
Ora ho portato anche mia mamma, è stato chiarissimo nella sua problematica e sta cercando di risolverle il problema al ginocchio con i pochi mezzi che l'ospedale gli mette a disposizione!
Se tutti fossero come il Dr. Renzini, avremmo un ospedale a Perugia con un potenziale al 100%.
Complimenti a Lui e a tutto il suo staff!

All'anca - Infiltrazioni acido ialuronico.

Ringraziamento al reparto di Terapia Intensiva

Grazie di cuore a tutto il reparto di Terapia Intensiva.

Dopo l'intervento chirurgico eseguito dal neurochirurgo Giovanni Ghetti nella notte tra il 17 e il 18 dicembre 2016 a nostra madre, Paola Bonfigli, all'alba veniva trasferita nel reparto di Terapia Intensiva, dove è rimasta ricoverata fino al 12 Gennaio 2017.
Noi familiari ringraziamo con grande riconoscenza il Team di medici, specialisti e infermieri del reparto, che con straordinaria professionalità hanno seguito 24 ore su 24 la lunga degenza di nostra madre, oggi in riabilitazione.
Un GRAZIE di cuore in particolare alla dottoressa Francesca Orfei, al dottor Antonio Galzerano, alla dottoressa Ada Vecchiarelli, al dottor Giuseppe Pesciaroli e alla dottoressa Sabrina Piccotti.
Un GRAZIE di cuore agli infermieri: Tiberio, Barbara, Maurizio, Stefano e al Reparto tutto.
GRAZIE per la perizia, diligenza e umanità verso la paziente e per la costante vicinanza con noi familiari.
In 27 lunghi giorni abbiamo sempre trovato risposte alle nostre domande e constatato estrema attenzione e competenza.
Paziente
Paola Bonfigli
Familiari
Roberta e Barbara Chianelli

Ematoma sottodurale sx, frontale anteriore dx.

Centro di Medicina del Dolore

Mi sono rivolto al reparto di Medicina del Dolore per problemi di artrosi degenerativa su entrambe le ginocchia. Ho trovato nel Dott. Massimo Renzini al quale mi sono rivolto per infiltrazioni di gel piastrinico, un medico competente e disponibile, un ottimo professionista che mi ha consigliato sul percorso terapeutico da intraprendere, spiegandomi con molta semplicità e chiarezza la mia patologia facendomi un quadro clinico completo.
In generale ho riscontrato una buona professionalità e disponibilità da parte di tutto il personale del reparto con il quale, essendo oberato di lavoro, non è stato sempre facile mettersi in contatto telefonico.

Artrosi degenerativa ginocchio.

Centro Medicina del Dolore - Dott. Massimo Renzini

Ho trovato nel dott. Renzini grande professionalità, competenza, disponibilità e umanità. Ho ricevuto una grande attenzione, spiegazioni inerenti alla mia patologia con termini di immediata comprensione, che mi hanno messo subito a mio agio.
Una positiva accoglienza è stata dimostrata anche dal personale di supporto e di assistenza ospedaliera di reparto. Grazie.

Cervicalgia e periartrite spalla sx.

Medicina del dolore: top

Sono affetta da artrosi invalidante e in questo reparto, presso il servizio di medicina del dolore, mi sono recata per effettuare infiltrazioni intrarticolari. Mi sono trovata benissimo grazie all'elevata professionalità dello staff.

Artrosi.

Grazie Dott. Renzini

Ho trovato nel Dott. Massimo Renzini un medico che dimostra massima competenza, elevata professionalità, disponibilità unita alla non comune facoltà di illustrare il quadro clinico con estrema chiarezza ed in termini comprensibili per il paziente. Si é preso cura di mia madre in maniera eccellente mettendola a suo agio e risolvendo il dolore al ginocchio che l'affliggeva.

Blocco antalgico legamentoso o articolare.

Cefalea - dott. Renzini

Ho trovato nel Dott. Massimo Renzini un medico che dimostra elevata professionalità unita alla non comune facoltà di illustrare il quadro clinico con estrema chiarezza ed in termini comprensibili per il paziente. Inoltre si dimostra molto disponibile nel seguire il paziente anche al di fuori degli orari di ambulatorio (telefono, e-mail, eccetera).

Cefalea.

Sindrome del piriforme

Sono più di due anni che mi sottopongo a visite e terapie varie per risolvere il mio dolore al muscolo piriforme.. e posso quindi confrontare e giudicare l'eccellente professionalità e umanità del dott. Renzini Massimo nello svolgere il suo lavoro..
Complimenti anche allo staff che lo circonda..

Sindrome del piriforme.

Terapia del dolore Dott. Renzini Massimo

Posso solo ritenere il Dott. Renzini una persona molto seria nell'ambito lavorativo; in più ho trovato in lui una persona con cui poter parlare liberamente dei miei problemi e pronta in un secondo momento a trovare la miglior soluzione per risolverli.
Inoltre il personale del reparto medicina del dolore è competente nel settore e molto disponibile nel capire le esigenze del paziente, oltre ad essere molto alla mano.

Gel piastrinico spalla e infiltrazioni di acido ialuronico ginocchio.

Terapia del dolore Dott. Renzini

Massima competenza, disponibilità e professionalità ricevuta dal Dott. Renzini... Personalmente non conoscevo il Dottore ma è stato un andare alla cieca; si è preso cura di mio padre come un figlio ed è grazie a lui e a chi lavora attorno a lui, che mio padre ora è tornato a fare movimenti fisici che prima non poteva fare più. Grazie Dottore.
Continui sempre così il suo lavoro, i pazienti gliene saranno grati.
Buon lavoro.

Ernia del disco.

GRAZIE DOTT. RENZINI

Ho avuto la fortuna di aver conosciuto ieri il Dott. Massimo Renzini: ho ricevuto una grande attenzione, una spiegazione della problematica di salute con termini di immediata comprensione, una capacita' comunicativa che mi ha messo subito a mio agio, disponibilita' ad essere seguito, in caso di necessita', anche a distanza.
Professionalita' e carica umana che, a mio modesto parere, lasciano trasparire un grande amore per il suo lavoro: questa è la miglior garanzia per ogni paziente.
Grazie ancora Dott. Renzini, con tutta la mia riconoscenza.

ERNIA DEL DISCO.

Dott. Massimo Renzini medicina del dolore

Siamo residenti in provincia d'Arezzo, io e mia moglie, ed entrambi soffriamo di dolori articolari alle anche. Ci siamo affidati al Reparto Rianimazione 1 - Medicina del Dolore- e qui abbiamo incontrato il Dott. Massimo Renzini, il quale ha subito dimostrato di meritare pienamente fiducia e stima, per come ci ha accolti, visitati, ed avviati a terapie adeguate e con ottimi risultati, specialmente per mia moglie.
Ma non solo: Ci segue a distanza, comunicando via e-mail, e ci offre consigli.
Cosa si può chiedere di più???
Vorremmo esprimere infiniti ringraziamenti al Dott. Massimo Renzini ed a tutto il Personale che collabora.
Ernesto Damora ed Anna Vigilante

Dolore articolare alle anche.

Alta professionalità- dott. Renzini

Ho trovato ottima professionalità di tutti i medici e del personale infermieristico.
I tempi di attesa sono un pò lunghi, ma il servizio e la cortesia ripagano dell'attesa.
Un particolare ringraziamento al dott. Renzini che è riuscito a risolvre brillantemente il mio problema.
Grazie!!

Dolore cervicale e alla spalla destra.

Fruitore servizio- grazie dr. Renzini

Nella mia non piacevole esperienza ho trovato un reparto ottimo sotto ogni profilo. In particolare desidero fare i miei complimenti al dottor MASSIMO RENZINI. Grazie.

Intervento aneurisma aorta.

Superficialità

Purtroppo io "ci sono morta" a soli 16 anni per troppa superficialità, presunzione e incompetenza dimostrate nel trattamento del mio caso, cinque anni fa.
Scusatemi non ho voglia di scrivere altro perchè ancora e temo per sempre è troppo doloroso ricordare quei giorni che cerchi di toglierti dalla mente senza riuscirci.
E poi ci sarebbe troppo da scrivere e troppo sarebbe il dolore che provo ancora dopo più di cinque anni.
Spero solo che il mio caso sia stato unico e soprattutto abbia fatto riflettere chi lo ha commesso.
Io pensavo di essere in buone mani e che quando il medico mi disse che ero fuori pericolo e mi volle trasferire di 80 km con 36 gradi di temperatura dopo solo cinque giorni dal mio incidente, fosse sicuramente certa di quello che diceva e faceva, ed invece poi ho capito che era solo superficialità che mi è costata la vita a soli 16 anni.
Ahh scusate.. ma almeno questo lo vaglio dire; mi disse che ero certamente fuori pericolo di vita ed invece fui trasferita in prognosi riservata e con una tac fatta la mattina del trasferimento che diceva che il mio edema cerebrale era ancora importante e quindi da non sottovalutare.
E pensare che bastava seguire il libricino che lo stasso ospedale dà per informazioni ai parenti, che diceva che per me ci voleva molto riposo del mio cervello ed invece sono stata stressata per quattro giorni fino addirittura a farmi fare un viaggio in autombulanza per 80 km. sulla E45 (ancora mi domando come sia stato possibile avere questa idea per una come me per cui il riposo era la principale cura.)
Fortunatamente (due anni dopo il mio "sacrificio" per uno stranissimo caso del destino) è servito a salvare mia madre, che si è trovata nelle mie stesse condizioni (anche lei a seguito ad incidente stradale); infatti con mia madre hanno seguito il protocollo e la cautela necessaria e si è salvata.
Ora basta non ne posso più.
Maria Cristina Ricci

Edema cerebrale a seguito trauma cranico da incidente stradale.

terapia del dolore

Semplicemente un ottimo reparto.

dolore cronico lombalgia

Medicina del Dolore Santa Maria della Misericordia

Vivo in Toscana ma non esito un attimo per andare a curare il mal di schiena cronico che affligge mia moglie presso la medicina del dolore del Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Sono diversi anni che è seguita dal centro che è sempre aggiornato sia per quanto riguarda i farmaci che le tecniche invasive.
Finalmente mia moglie puo' vivere una vita quasi del tutto normale.
Colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff in particolar modo il Dott. Ripani Umberto sempre molto cortese e competente.

mal di schiena