Ospedale di Perugia

Superficialità

Purtroppo io "ci sono morta" a soli 16 anni per troppa superficialità, presunzione e incompetenza dimostrate nel trattamento del mio caso, cinque anni fa.
Scusatemi non ho voglia di scrivere altro perchè ancora e temo per sempre è troppo doloroso ricordare quei giorni che cerchi di toglierti dalla mente senza riuscirci.
E poi ci sarebbe troppo da scrivere e troppo sarebbe il dolore che provo ancora dopo più di cinque anni.
Spero solo che il mio caso sia stato unico e soprattutto abbia fatto riflettere chi lo ha commesso.
Io pensavo di essere in buone mani e che quando il medico mi disse che ero fuori pericolo e mi volle trasferire di 80 km con 36 gradi di temperatura dopo solo cinque giorni dal mio incidente, fosse sicuramente certa di quello che diceva e faceva, ed invece poi ho capito che era solo superficialità che mi è costata la vita a soli 16 anni.
Ahh scusate.. ma almeno questo lo vaglio dire; mi disse che ero certamente fuori pericolo di vita ed invece fui trasferita in prognosi riservata e con una tac fatta la mattina del trasferimento che diceva che il mio edema cerebrale era ancora importante e quindi da non sottovalutare.
E pensare che bastava seguire il libricino che lo stasso ospedale dà per informazioni ai parenti, che diceva che per me ci voleva molto riposo del mio cervello ed invece sono stata stressata per quattro giorni fino addirittura a farmi fare un viaggio in autombulanza per 80 km. sulla E45 (ancora mi domando come sia stato possibile avere questa idea per una come me per cui il riposo era la principale cura.)
Fortunatamente (due anni dopo il mio "sacrificio" per uno stranissimo caso del destino) è servito a salvare mia madre, che si è trovata nelle mie stesse condizioni (anche lei a seguito ad incidente stradale); infatti con mia madre hanno seguito il protocollo e la cautela necessaria e si è salvata.
Ora basta non ne posso più.
Maria Cristina Ricci

Edema cerebrale a seguito trauma cranico da incidente stradale.