Asportazione neoformazione maligna della mandibola

Mio marito e’ stato ricoverato nel gennaio 2020 per l'asportazione chirurgica di una neoformazione maligna della mandibola in stadio avanzato, più l'asportazione dei linfonodi laterocervicali, eseguita dalla equipe del Prof. Antonio Tullio. Contestualmente una seconda equipe, guidata dal dott. Francesco Giovacchini, ha eseguito un trapianto da lembo osteo-muscolo- cutaneo del perone sinistro: usando tecniche di microchirurgia ricostruttiva, hanno ricostruito l'intero corpo mandibolare, i tessuti molli orali e il tessuto cutaneo esterno. Questo grazie anche alla collaborazione della 3DFIC (azienda specializzata nello sviluppo di tecniche di ricostruzioni virtuali tridimensionali). Un intervento durato quasi 15 ore.
Grazie a questo intervento, il paziente sta ripristinando respirazione, fonazione, masticazione, deglutizione ed estetica. Consigliamo vivamente questa equipe per patologie simili per la competenza la professionalità, per la disponibilità e per l'umanità. I medici ci hanno illustrato tutte le situazioni negative e non. Ci hanno accompagnato in tutte le fasi. Ringraziamo vivamente tutta l'equipe, il gruppo anestesiologico, il reparto di rianimazione, la logopedista e la fisioterapista e la nutrizionista.
Un grazie agli infermieri e agli Oss, sempre disponibili.
Grazie al prof. Tullio, al dottor Giovacchini, al dottor Gilli e alla Dott.ssa Mitro per il costante supporto e per averci fatti sentire persone e non numeri. GRAZIE.

CA mandibolare.

Inviato da Lydia Manfredi
01 Luglio, 2021
SONO MOLTO INCORAGGIANTI QUESTI COMMENTI, DANNO LUCE E SPERANZA, POICHE`SPERO VIVAMENTE CHE QUESTI MERAVIGLIOSI MEDICI POSSANO SALVARE UN MIO CARISSIMO AMICO (SANTO PINIZZOTTO) AFFETTO DA UNA ESTESA NEOFORMAZIONE FRONTO ORBITARIA, CHE E' AFFIDATO ALLA DOTTORESSA VALERIA MITRO.