Dermochirurgia oncologica Gradenigo

Dermochirurgia oncologica Gradenigo

Il reparto di Dermochirurgia oncologica dell'Ospedale Gradenigo di Torino, situato in corso Regina Margherita 8/10, ha come Responsabile la Dott.ssa Alessandra Farnetti (referente). Il reparto è un centro specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nel follow up delle patologie oncologiche cutanee. Vengono presi in carico pazienti con cheratosi attiniche, carcinoma basocellulare e spinocellulare, melanoma, tumore di Merkel, Dermatofibrosarcoma protuberans, tumori cutanei rari. Particolare attenzione viene data alla prevenzione dei tumori cutanei, con la valutazione clinica e dermoscopica delle lesioni neviche e il trattamento delle lesioni sospette. Fanno parte dell'equipe medica: Francesca Deluca, Marcella Grassi, Roberto Mattio, Mario Pippione, Anna Maria Ronco, Viviana Schiavone.

Un reparto d'eccellenza

Non conoscevo questa struttura ospedaliera prima di giugno 2020; è stata una piacevole sorpresa la grande organizzazione e gentilezza di tutto il personale, dalla segreteria al CAS, allo staff medico e paramedico.
Un particolare ringraziamento al prof. Mario Pippione e soprattutto alla dottoressa Alessandra Farnetti, che mi ha accompagnata durante tutto il percorso con competenza e grande disponibilità, mi ha operata con successo e mi sta ancora seguendo nel follow up.
Tutto questo in breve tempo, data l'urgenza del mio caso, in una situazione di emergenza sanitaria Covid-19.

Melanoma.

Radicalizzazione melanoma

Ringrazio la dottoressa Alessandra Farnetti, tutta la sua equipe per l’attenzione dedicatami prima, durante e dopo l’intervento.
Un ringraziamento particolare anche all’equipe radiologica del Gradenigo che, pur sotto pressione per il covid-19, non ha lasciato nulla al caso. Un’ulteriore menzione per il CAS, di cui ignoravo l’esistenza, per tutte le informazioni datemi.

Melanoma.