Dietetica Clinica Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Dietetica Clinica Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore il Dott. Giulio Marchesini Reggiani. La struttura, cui afferisce ed è attivo il progetto relativo al Trattamento integrato della grande obesità, vanta competenze specialistiche in campo metabolico e nutrizionale che rispondono alle esigenze delle UU.OO/Servizi ambulatoriali del Policlinico. Il reparto si occupa principalmente di: Obesità, Diabete mellito, Sindrome Metabolica, Dislipidemie, Iperuricemia e gotta, Epatopatie Metaboliche (steatosi epatica e steatoepatite non alcolica), Sindromi ipoglicemiche, Disturbi del comportamento alimentare correlati all'obesità. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Nicola Villanova (Gastroenterologia e Medicina Interna), Dott. Gabriele Forlani (Diabetologia e medicina Interna), Dott.ssa Rebecca Marzocchi (Scienza dell'Alimentazione), Dott.ssa Simona Moscatiello (Scienza dell'Alimentazione), Dott.ssa Elena Centis (Pedagogia, borsista), Dott.ssa Chiara Nuccitelli (Psicologa), Dott. Luca Baccolini (Podologo, contrattista). Équipe dietiste: Rita Bocchi, Sara Cataldi, Lorella Di Antonio, Silvia Di Domizio, Tiziana Fiorini, Patrizia Lolli, Stella Marino, Marisa Montemurro, Carla Musiani, Maria Grazia Risi, Andreina Romano, Angela Sartini, Giulietta Tarrini. .

RINGRAZIAMENTO

Ho conosciuto il reparto due anni orsono.
Avevo accompagnato una cara amica che aveva il colesterolo alto, il medico che abbiamo conosciuto è eccezionale per gentilezza, competenza e disponibilità: si chiama dottor Nicola Villanova.
Guardandomi intorno ho capito che faceva anche al caso mio! Ho 67 anni, pesavo 95 chili e sono alta un metro e cinquantacinque: basta questo dato per capire come ero messa!
Ebbene, dopo la visita e gli esami, ho frequentato il corso con la dottoressa Romano e non ci credevo neppure io: sono dimagrita 30, dico 30, chili.
Un grazie al dottor Villanova, alla dottoressa Romano.
Reparto OTTIMO, lo consiglio a tutti se hanno problemi di questo tipo.

Grande obesità.

Dietetica clinica S.Orsola- Dott. Marchesini

io ho frequentato il corso g.o. presso questo reparto e sto frequentando anche quello dell'assertività, e devo dire che non ho mai trovato un reparto così ben gestito e pieno di professionisti che davvero ti fanno sentire bene; al di là del fatto che uno perda peso, ci sono davvero persone splendide, che sanno come affrontare l'argomento e come trattare le persone che soffrono di disturbi dell'alimentazione. Sono persone disponibili e che fanno di tutto per aiutarti a non lasciarti andare e a non restare solo nei momenti difficili che si trovano nel cammino verso il miglioramento, quei momenti in cui uno pensa che non ce la farà mai... loro cercano proprio con i diversi corsi di non lasciare la gente sola al proprio destino.
E' poi uno dei pochi centri in italia che vanta un gruppo cosi diversificato di specialisti, e che interagiscono tra loro in modo efficace, trattando quindi il problema alimentazione non solo dal lato di un regime alimentare, ma anche dal lato emozionale, psicologico; poi l'attività fisica e tutti quei problemi che a una persona gravemente obesa possono interessare, per far si che si possa migliorare e che sappia affrontare le sue difficoltà, e mai e poi mai ci siamo sentiti a disagio a parlarne, perchè questi medici bravissimi riescono a farti sentire una "persona" e non un obeso, come invece accade in quasi tutti gli altri reparti. A me personalmente poco tempo fa, ad esempio, è capitato che una dottoressa dovesse farmi un'ecografia e mi ha guardata dicendo, ma la deve fare lei? ma secondo lei io come faccio a farle l'ecografia con questo volume di grasso? io se vuole gliele faccio (avendo già pagato il ticket ovvio che la voglio fare), però le dico già che con tutto questo grasso non riesco certamente a vedere niente.. avrebbe potuto dire la stessa cosa in un modo più garbato senza ribadire il concetto del grasso... Fatto sta che me ne sono andata davvero demoralizzata, e come lei anche tanti altri specialisti in altri reparti mi hanno trattata davvero da spettacolo da baraccone, o da roba informe ed abnorme.. invece il questo reparto del Dott. Marchesini (splendida persona) sono tutti davvero bravi, e non voglio dire che ti facciano dimenticare di avere un problema, ma ti danno gli strumenti per farti sentire in grado di poterlo con tempo e lavoro e soprattutto fatica di poterlo superare. grazie

obesità.