Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Dietetica clinica S.Orsola- Dott. Marchesini

io ho frequentato il corso g.o. presso questo reparto e sto frequentando anche quello dell'assertività, e devo dire che non ho mai trovato un reparto così ben gestito e pieno di professionisti che davvero ti fanno sentire bene; al di là del fatto che uno perda peso, ci sono davvero persone splendide, che sanno come affrontare l'argomento e come trattare le persone che soffrono di disturbi dell'alimentazione. Sono persone disponibili e che fanno di tutto per aiutarti a non lasciarti andare e a non restare solo nei momenti difficili che si trovano nel cammino verso il miglioramento, quei momenti in cui uno pensa che non ce la farà mai... loro cercano proprio con i diversi corsi di non lasciare la gente sola al proprio destino.
E' poi uno dei pochi centri in italia che vanta un gruppo cosi diversificato di specialisti, e che interagiscono tra loro in modo efficace, trattando quindi il problema alimentazione non solo dal lato di un regime alimentare, ma anche dal lato emozionale, psicologico; poi l'attività fisica e tutti quei problemi che a una persona gravemente obesa possono interessare, per far si che si possa migliorare e che sappia affrontare le sue difficoltà, e mai e poi mai ci siamo sentiti a disagio a parlarne, perchè questi medici bravissimi riescono a farti sentire una "persona" e non un obeso, come invece accade in quasi tutti gli altri reparti. A me personalmente poco tempo fa, ad esempio, è capitato che una dottoressa dovesse farmi un'ecografia e mi ha guardata dicendo, ma la deve fare lei? ma secondo lei io come faccio a farle l'ecografia con questo volume di grasso? io se vuole gliele faccio (avendo già pagato il ticket ovvio che la voglio fare), però le dico già che con tutto questo grasso non riesco certamente a vedere niente.. avrebbe potuto dire la stessa cosa in un modo più garbato senza ribadire il concetto del grasso... Fatto sta che me ne sono andata davvero demoralizzata, e come lei anche tanti altri specialisti in altri reparti mi hanno trattata davvero da spettacolo da baraccone, o da roba informe ed abnorme.. invece il questo reparto del Dott. Marchesini (splendida persona) sono tutti davvero bravi, e non voglio dire che ti facciano dimenticare di avere un problema, ma ti danno gli strumenti per farti sentire in grado di poterlo con tempo e lavoro e soprattutto fatica di poterlo superare. grazie

obesità.