Emodinamica Policlinico Siena

Il reparto di Cardiologia interventistica dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Responsabile il Dott. Massimo Fineschi. Il reparto (Lotto 3, Piano 3) è una Unità Operativa Semplice Autonoma facente parte del Dipartimento Cardio- toraco- vascolare che si occupa soprattutto della diagnosi, mediante coronarografia e del trattamento, mediante angioplastica coronarica, della cardiopatia ischemica nelle sue varie manifestazioni cliniche: angina pectoris stabile, angina instabile ed infarto miocardio acuto. Esegue inoltre diagnostica invasiva delle cardiopatie valvolari, delle miocardiopatie e dello scompenso cardiaco. Avvalendosi della collaborazione dell'équipe di Chirurgia Vascolare, l'unità operativa effettua inoltre la diagnostica invasiva (angiografia).

4.9

Reparto di alta professionalità. A seguito di 2 arresti cardiaci, nel 2019, mi hanno letteralmente salvato la vita.
Non smetterò mai di ringraziare il dott. Massimo Fineschi e la sua équipe.

Arresto cardiaco.

Cardiopatico infartuato e con vari scompensi

Credo che il reparto di Emodinamica sia il fiore all'occhiello per Siena e la Sanità italiana. In tutti i miei ricoveri ho incontrato personale medico e infermieristico valido, preparato e alla mano, sempre pronto a fare battute e tirare su anche il morale (cosa importantissima dato il tipo di reparto).
Grazie a tutti e complimenti vivissimi.
P.S.: non ne sono felicissimo per ovvi motivi, ma presto ci rivedremo!

2 infarti.

Intervento TAVI

La professionalità e la competenza sono le caratteristiche di questo reparto. TUTTO il personale del reparto di Emodinamica è stato impeccabile.
Un ringraziamento sincero.

Sostituzione valvola aortica.

Intervento TAVI

Mi associo ad altri commenti positivi su professionalità, umanità e assistenza di tutto il Reparto di EMODINAMICA del Dott. Pierli.
Mia mamma, affetta da stenosi aortica severa, ha avuto un impianto transcatetere di valvola aortica (TAVI).
L'assistenza e la professionalità di TUTTO il personale del reparto di Emodinamica è stata impeccabile. Un ringraziamento particolare al dr. Iadanza per la disponibilità e competenza che, insieme agli altri medici, ci ha consentito di affrontare la cosa con la maggiore serenità possibile.
Grazie. Grazie a tutti.

Stenosi aortica.

E' un grazie infinito quello dovuto a questo reparto delle Scotte, che ha saputo trattare il mio caso con assoluta competenza, professionalità ed umanità...

Angina pectoris instabile.

Intervento TAVI

Mio fratello Nicola (85 anni), affetto da una grave stenosi mitralica, è stato indirizzato al Policlinico di Siena, reparto di cardiochirurgia. Il suo caso è stato esaminato in una riunione congiunta di due equipe (cardiochirurgia ed emodinamica) ove è stata decisa la soluzione più adatta: un intervento TAVI nel reparto di emodinamica. L'intervento è riuscito perfettamente, e dopo solo due giorni il mio fratello è tornato a casa in piena forma. Abbiamo trovato, oltre alla ben nota competenza professionale, doti di sensibilità umana e disponibilità, di cui paziente e parenti hanno bisogno almeno quanto della terapia.
Siamo stati in contatto, in quei giorni difficili, con il Dott. Davoli (cardiochirurgia) ed i Dott.ri Pierli (primario emodinamica) e Iadanza, ma è a tutti gli operatori che va il merito di questo ulteriore successo, per cui, assieme al ringraziamento della nostra famiglia, diciamo con forza "Evviva i reparti di cardiochirurgia ed emodinamica del Policlinico di Siena".

Stenosi mitralica.

AVREI FATTO VOLENTIERI A MENO MA...

Non posso non esimermi dal postare la mia recensione sulla fantastica professionalità, umanità e assistenza di tutto il Reparto di EMODINAMICA del Dott. Pierli. Dal reparto di Terapia intensiva, dove sono transitato, a quello del Reparto, l'Ospedale pubblico mi è sembrato più una casa di cura privata. L'assistenza e la professionalità di TUTTO il personale mi è sembrata impeccabile. Un ringraziamento particolare al dr. Carrera che con la sua aria da ragazzino è, invece, un professionista di primo livello. Bravo dr. Pierli che sa scegliere i suoi collaboratori.

Infarto miocardico acuto.

Ringraziamento e qualcosa di più!

Ringraziare è poco per una equipe che si è dimostrata di grandissima professionalità ed umanità nei confronti di mia moglie, Vanna De Giovanni, nel momento dell'emergenza e della degenza seguente. Avendo buona conoscenza dei vari Ospedali, per Professione, meritate veramente tutti una Lode enorme. Siete i Migliori e Vi dobbiamo tutto. Grazie di... CUORE!!

IMA.

GRAZIE DI CUORE

GRAZIE PER TUTTO, SIETE STATI GRANDI PER ME, SIETE UN REPARTO ECCELLENTE IN TUTTO, A PARTIRE DALLO STAFF MEDICO, PER ANDARE A QUELLO DEGLI INFERMIERI E TUTTI GLI ALTRI CHE CI LAVORANO.
UN GRAZIE AL DOTT. FINESCHI, CHE MI HA SEGUITA IN TUTTO, E AL DOTT. PIERLI, CHE è UN GRANDE MEDICO.

CHIUSURA PFO E ANEURISMA (31.10.12).

Salvato!!

13 febbraio 2010: lo staff del Dott. Pierli ed il primario stesso sono stati semplicemente favolosi!! Un elogio alla vostra competenza e professionalità.

Ischemia coronarica, Infarto Miocardico Acuto.

Dopo avermi regalato a soli 40 anni altri 10 anni di vita, non posso che ringraziare dal primo all'ultimo tutti i componenti l'equipe che mi sono stati accanto con gesti e parole. Ricordo la corsa in elicottero e l'immediato intervento del DOTT. DEL SORDO, che con l'aiuto di MONICA mi hanno ridato la vita. Io vivo a Roma, ma il mio cuore è li tra loro.. Vi ringrazierò fino a che avrò un alito di vita. LE SCOTTE non si discutono, si amano! Grazie.

Infarto miocardio acuto (IMA).

grazie dott. Pierli e staff

IL DOTT. PIERLI E' UN GRANDE E LA SUA EQUIPE E' MERAVIGLIOSA.. E' DAL 1994 CHE SOLO LUI RIESCE A FARMI LA BIOPSIA E I SUOI ASSISTENTI SONO SEMPLICEMENTE SPECIALI. GRAZIE A TUTTI.
DEBORAH DA ROMA

biopsia cardiaca (in paziente trapiantato).

GRAZIE

Mia madre Elia ha 86 anni ed è stata ricoverata nel reparto di Emodinamica del Policlinico "Le Scotte" di Siena dopo un ricovero d'urgenza all'Ospedale della Valdichiana a Nottola di Montepulciano. A nome anche di mio fratello Stefano, voglio esprimere un riconoscente ringraziamento per la professionalita' e per la qualita' dell'assistenza a tutti i Medici ed Infermieri dei due ospedali coinvolti. Pur non essendo piu' giovanissima, è stata trattata da persona ammalata, e non da paziente, con uno scrupolo ed una dedizione che credevo fossero riservati a malati piu' giovani. Il tutto in due ospedali "italiani", di cui spesso non si parla bene.
GRAZIE.
Raffaello BATTILANA