Malattie Apparato Digerente Policlinico Gemelli

Malattie Apparato Digerente Policlinico Gemelli

Il reparto Malattie dell'Apparato Digerente (CEMAD), situato al 3° piano dell’Edificio A, è il nuovo centro per la diagnosi, cura e prevenzione delle malattie dell’apparato digerente presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, realizzato grazie al prezioso supporto della Fondazione Roma. Il progetto nasce dalla volontà di creare un Centro di riferimento nel Lazio che sia in grado di prendere in carico il paziente con problematiche dell’apparato digerente guardando non solo alla singola patologia, ma al paziente nel suo complesso e nella sua unicità, attuando un approccio integrato e interdisciplinare alle patologie digestive. Centrale nel progetto CEMAD è la Nutrition Hall multimediale, dove si trasforma l'attesa in educazione, con un particolare focus sul valore terapeutico di una sana alimentazione (maxi-schermi con filmati educativi, touch-screen con accesso a test come il calcolo del peso forma o del BMI, un food corner con prodotti biologici per concretizzare le informazioni sull’alimentazione proposte nei video e fornire ai visitatori una sana alternativa gastronomica).

ESPERIENZA NEGATIVA

Incuranti delle necessità e dei bisogni dei pazienti, attese e ritardi di ore, costretto a bivaccare, seduto, nella sala d'aspetto in mezzo a decine e decine di persone che accedono, ad assumere farmaci e a somministrarmi insulina senza un minimo di privacy, incuranti dei disagi provocati da "digiuno prolungato" (assolutamente deleterio nel mio stato), dell'impossibilità di poter usufruire di servizi igienici adeguati, di potersi sdraiare nonostante lo stato di salute lo imponga.
Appuntamento per la visita fissato per le 9.00 del mattino, vengo ricevuto alle 12,00 da un medico che si lamenta perché ho sollecitato e chiesto ragione del ritardo...
A fine visita, lo stesso medico mi invita a tornare in sala d'aspetto ed attendere di essere richiamato con lo stesso numero di prenotazione... alle 15:00.
Tutto questo senza essere stato avvisato preventivamente sui tempi di attesa.
Esperienza negativa, a mio avviso vergognosa, che, ripetutasi in 2 occasioni, mi ha portato a scegliere di rinunciare alle loro cure, nonostante il mio grave stato, e di rivolgermi altrove.
Soltanto una nota positiva: la disponibilità, la comprensione e la gentilezza del personale impiegato all'accoglienza, che si è adoperato al meglio per rendere meno disagevole l'attesa.

Cirrosi Epatica, sospetto Epatocarcinoma, diabete mellito.

Grande professionalità ed umanità Dr. Scaldaferri

Sono seguita dal centro CEMAD, eccellente.
I miei ringraziamenti saranno sempre pochi rispetto a quanto ricevuto.
Pur essendo un caso molto difficile e con molte problematiche, il dott. Franco Scaldaferri, con la collaborazione dello staff, mi ha seguita in ogni fase, rassicurata, compresa.
Credo che sia una persona, oltre che un dottore, di un inestimabile valore etico e umano.
Un onore per me essere stata una sua paziente.
Grazie ancora.

Sospetto Crohn.

Recensione CEMAD

Sono una paziente affetta da pancolite ulcerosa e durante il mio percorso ho avuto la fortuna di incontrare il Prof. Antonio Gasbarrini, che con la sua professionalità ed umanità segue il mio percorso.
Il CEMAD per me è un reparto di eccellenza, dove il personale, ad iniziare da Claudio, è sempre disponibile e gentile ad indirizzarmi. Nel personale infermieristico sono tutti bravissimi e i miei complimenti infine li rivolgo anche al Dott. Gianluca Ianiro ed alla Dott.ssa Lucrezia Laterza.

Pancolite ulcerosa.

Trattamento con radiofrequenza esofago di Barrett

I miei complimenti per l'abilità e la competenza della dott.ssa Silvia Pecere e del suo staff, che mi hanno operato una settimana fa.
Nel reparto di endoscopia digestiva chirurgica ho trovato il dott. Marco Napoli, una persona preparata e premurosa con i pazienti.
Un pensiero alla professionalità del prof. Lucio Petruzziello, che mi ha indirizzato e consigliato la via migliore da seguire.

Esofago di Barrett.

IBD - MICI

Sono enormemente riconoscente con il dott. Loris Lopetuso che lo scorso ottobre (2019), mi ha seguito e diagnosticato con una colonscopia la Malattia di Crohn. Con grande professionalità e dedizione si è occupato di me.
Dopo la diagnosi mi ha dato la terapia e avviato all'ambulatorio per la malattie infiammatorie croniche intestinali. Ho avvertito fin da subito di potermi affidare ed essere in ottime mani.
In tutto il reparto del CEMAD mi sono sentito ben accolto con professionalità e rispetto.
Grazie mille.

IBD.