Genetica medica Policlinico Milano

Il reparto di Genetica medica dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via della Commenda 12, ha come Responsabile la Dott.ssa Federica Natacci. Il reparto è una UOSD che si occupa di pazienti che abbisognano di follow-up assistenziale, test genetici, definizione del rischio riproduttivo, supporto alle scelte in corso di gravidanza per patologie determinate geneticamente. Le prestazioni sono la visita di genetica clinica, la consulenza genetica e quella collegata al test genetico, tutte offerte grazie agli ambulatori dedicati ai diversi aspetti della patologia genetica. Ambulatori: Ambulatorio generale di genetica medica; Ambulatorio per la consulenza collegata al test genetico in epoca prenatale e post-natale; Ambulatorio per pazienti adulti con ritardo mentale e sindromi rare; Ambulatorio per soggetti adulti con Neurofibromatosi e sclerosi tuberosa; Ambulatorio per l’identificazione della causa delle malformazioni fetali; Ambulatorio per la definizione della causa genetica della sordità (via Pace 9); Ambulatorio per soggetti con displasie scheletriche in età adulta che desiderano procreare; Ambulatorio per la diagnosi genetica di patologie renali in età pediatrica ed adulta (via Commenda 15); Ambulatorio per la consulenza genetica collegata al test genetico per la Fibrosi Cistica (via Commenda 9). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Maria Francesca Bedeschi, Claudia Cesaretti, Valeria Nicotra, Berardo Rinaldi, Giulietta Scuvera.

4.7

Ho fatto la prima visita con la dottoressa Federica Natacci, una vera professionista. Si è interessata al mio caso e mi ha dato una guida da seguire, ottima.
Grazie mille.

Neurofibromatosi tipo 1.

Valutazione genetica per difetto malformativo

Ringrazio la stupenda dottoressa M.F. Bedeschi per aver posto la diagnosi di sindrome di Poland, una condizione abbastanza rara che solo un medico bravo come lei è riuscita a valutare.
Sono poi stata operata (intervento di chirurgia plastica) sempre al Policlinico.
Tutto il percorso e i consulti sono stati in sinergia ed ottimi dall'inizio alla fine.
Grazie, siete l'eccellenza.

Sindrome di Poland.

Test genetici preconcezionali

Mi sono rivolta al servizio di genetica della clinica Mangiagalli per conoscere come affrontare una gravidanza riducendo i rischi genetici prima di concepire. Il medico genetista ha compreso molto bene il mio problema, mi ha fornito tutte le informazioni che cercavo. Alla fine ho deciso di sottopormi al test per la fibrosi cistica. Ho ricevuto le informazioni per poterlo effettuare.

Rischio genetico.

Infertilità genetica

Ottima struttura sotto ogni aspetto. Personalmente sono stato trattato con competenza e umanità. Raccomando sentitamente tale servizio.

Infertilità genetica.

Mi sono sentita aiutata

Ho avuto immediata risposta. Poichè ero già in gravidanza, mi hanno garantito la visita entro tre giorni. Ho trovato molta umanità nel medico genetista, oltre che chiarezza e competenza.

Rischio genetico.

Non ci siamo con i tempi

Ottime competenze e disponibilità, ma mi ha dato l'impressione che il reparto fosse sottodimensionato in quanto a personale specializzato.
Tempistica troppo lunga, come del resto per tutti i servizi di genetica medica del territorio italiano..

Diagnosi prenatale.