Logopedia Policlinico Milano

Il reparto di Logopedia dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Francesco Sforza 35, ha come Direttore il Dott. Lorenzo Pignataro. Il Servizio si occupa principalmente di educazione e rieducazione delle patologie della voce, dall’età pediatrica all’età geriatrica, di disfonie (noduli, paralisi delle corde vocali, muta vocale alterata, malmenage della voce, granulomi, esiti di chirurgia con sedute pre o post operatorie), di rieducazione della voce per alcune malattie neurologiche (malattia di Parkinson, disfonie paralitiche), di disfagie post operatorie, di dislalie, di deglutizioni atipiche, di rieducazione della tuba di Eustachio.

Dr.ssa Cantarella e dr.ssa Ciabatta: il TOP!

Ci siamo recati con il nostro bimbo in regime di solventi un paio di settimane fa dalla dottoressa Cantarelli prima e dalla dottoressa Ciabatta poi, per disfonia (premetto che nostro figlio è già seguito presso altra struttura per terminare un ciclo di logopedia per disturbi del linguaggio). Entrambe le dottoresse gli hanno fatto una visita a 360 gradi instaurando con il bimbo un ottimo rapporto, che ha consentito di ottenere anche da parte sua il massimo della collaborazione.
Ci hanno dato dei consigli sulla gestione quotidiana dell'igiene dell'apparato in questione e su esercizi pratici da svolgere regolarmente con nostro figlio per evitare sbalzi di voce e il recupero di qualche fonema su cui "inciampa", evitando cosi di proseguire con la logopedia (dove per altro pagavo per fargli fare tecniche di rilassamento: a 5 anni meglio uno sport!!!). Ciò che ha colpito me e mio marito è stata la pazienza e la professionalità.
Consiglio, qualora ne abbiate bisogno, di rivolgervi alla dott.ssa Cantarella (otorinolaringoiatra) ed alla dr.ssa Ciabatta (logopedista).

Sospetta disfonia e ritardo del linguaggio.