Medicina 2 San Carlo

Il reparto di Medicina 2 dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, situato in Via Pio II 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Marco Parodi. Il reparto fa parte del Dipartimento di Scienze Mediche ed è a prevalente indirizzo Ematologico, Reumatologico e del Metabolismo osseo. Al reparto afferiscono anche i seguenti ambulatori: Ambulatorio delle Malattie del Metabolismo Osseo, Ambulatorio di Ematologia, Ambulatorio di Reumatologia, Ambulatorio di Visite Internistiche. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Daniele Lué, Marcello Dantes, Luigi Flocco, Giorgio Mariuzzo, Diego Nosella, Porzia Prudente, Patrizia Scio, Marco Venturino (specialista in ematologia), Barbara D'Agostino.

Degenza e cura

In questo reparto è stato ricoverato mio padre, che è stato curato e anche coccolato direi.
Complimenti a tutto lo staff per la cura e l'attenzione al paziente.

Infezione urinaria + deficit dovuti all'età (81 anni).

Visita ematologica

Ho portato mio padre a fare una visita ematologica dal dott M. Venturino, persona molto professionale ed umana. Mio padre ha 88 anni e nelle visite di routine viene visitato sempre in un modo superficiale, invece dai primi minuti con il dott. Venturino ho capito che era una persona molto professionale, ha visitato mio padre in modo completo mettendolo a proprio agio a parlando con toni pacati e comprensibili.
Sono rimasta stupita che esistano ancora medici di questo tipo.
In un ospedale come il San Carlo, che purtroppo sta perdendo di credibilità, questi dottori dovrebbero essere premiati per il loro lavoro e soprattutto per il loro comportamento.
GRAZIE DOTTOR VENTURINO, non cambi e rimanga sempre così.

Anemia.

Ottima assistenza medica ed infermieristica

Durante il ricovero di mia suocera ho trovato persone assai competenti e con un gran cuore che si sono prese cura di lei in modo meraviglioso, seppur fra mille difficoltà legate alla carenza di personale e di attrezzature... Un grazie di cuore a tutti gli infermieri e medici di questo reparto.

Pancreatite.

Scarsa attenzione ai bisogni dei degenti

Mio padre è stato ricoverato per un episodio febbrile, causato, verosimilmente, da colecistite. Durante la degenza (protrattasi per ben tre mesi a fronte della previsione iniziale di 2-3 settimane) ha contratto la polmonite (con recidiva) ed un'infezione intestinale (con recidiva). Ho riscontrato scarsa attenzione del personale infermieristico ai bisogni dei pazienti (soprattutto per quanto riguarda l'igiene personale) e grosse difficoltà di dialogo.

Colecistite, polmonite, infezioni intestinali.