Medicina interna cardiovascolare Policlinico Gemelli

Medicina interna cardiovascolare Policlinico Gemelli

Il reparto di Medicina interna cardiovascolare del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Andrea Flex. L’unità operativa complessa (UOC) si trova al piano 8 – Ala M e al piano 9 - Ala L del Policlinico Gemelli, afferisce al Dipartimento di Scienze Cardiovascolari e svolge attività specialistica di medicina interna, con particolare riferimento alle patologie cardiache e vascolari. La UOC è impegnata in attività che coprono sia l'area sperimentale e di ricerca di base, sia quella della valutazione clinica ed epidemiologica di farmaci, di strategie diagnostico-terapeutiche, di fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. Dati solidi e confermati dimostrano che la maggior parte dei pazienti ricoverati per malattie cardiovascolari sono affetti da altre patologie che riguardano altri organi e apparati, oltre quello cardiovascolare. L’equipe medica è formata da medici di formazione internistica, con un particolare interesse per la medicina cardiovascolare, dove la patologia cardiovascolare sia intesa come uno dei problemi che colpiscono il paziente e non come l’unico obiettivo della terapia. Fanno parte dell'equipe diretta dal Prof. Andrea Flex i dirigenti medici Dott. Federico Biscetti, Dott.ssa Maria Anna Nicolazzi, Dott. Giovanni Pecorini, Dott.ssa Maria Margherita Rando, Dott.ssa Enrica Rossini. Alla UOC di Medicina interna cardiovascolare afferiscono inoltre il Centro Ipertensione Arteriosa del Dott. Marco Mettimano e l’Ambulatorio di Medicina interna cardiovascolare della Dott.ssa Elisabetta Nardella.

Ricovero a seguito di intervento cardiochirurgico

Vorrei ringraziare tutta l'equipe a nome di mio padre e di noi figli.
Papà è arrivato in reparto dopo un intervento delicato di cardiochirurgia, molto provato sia fisicamente che moralmente per via delle complicazioni avute e anche a causa di una sua pregressa fibrosi polmonare. Aveva valori molto instabili e l'emoglobina bassissima.
In questo reparto ha trovato una seconda famiglia, in un momento di grande preoccupazione e dolore, fisico e morale.
Grazie a tutta l'equipe per la cura e l'assistenza continua, grazie al personale infermieristico per i sorrisi e il conforto e grazie al personale paramedico. In un mese in reparto, nulla è stato lasciato al caso; mio padre ha ricevuto tutte le cure necessarie. Un grazie speciale va alla dottoressa Rossini che, con pazienza, è stata accanto al mio papà con professionalità e amore filiale, interfacciandosi costantemente con noi figli. Sempre disponibile e tanto cara.
Non potremo mai ringraziare abbastanza per l'amore e la dedizione con cui i medici di questo reparto svolgono costantemente il loro lavoro.

Stenosi aortica di grado severo.

Degenza in ospedale

Desidero sottolineare e ringraziare l’equipe medica, gli infermieri e l’intero personale paramedico che mi ha seguito con professionalità, attenzione e continuità per l’intero periodo di degenza nel reparto Malattie interne cardiovascolari. Questa mia opinione mi è stata anche confermata da altri malati che ho avuto modo di conoscere durante il ricovero in questa struttura ospedaliera. Il merito va riconosciuto anzitutto al Direttore professor Andrea Flex e alla dottoressa Margherita Rando che l’affianca validamente in questa unità operativa. Vorrei anche rimarcare nell’occasione, l’impegno del personale medico di specializzandi, che - dal momento dell’inserimento nella struttura con compiti e responsabilità crescenti – hanno costituito, a mio avviso, un valido ausilio nell’attività del reparto. Un altro punto, ritengo, degno di nota riguarda l’affiancamento degli infermieri agli studenti. Mi è sembrato molto lodevole l’attenzione che spesso questi professionisti dedicano ai giovani in formazione mostrando le regole da seguire in pratica per operare al meglio sui pazienti. La degenza dei malati trova quindi un ambiente con personale sempre presente, vigile, preparato e tempestivo negli interventi (anche in ore notturne) che dà così sicurezza nell’assistenza agli ammalati. Mi è sembrato quindi opportuno, dopo le dimissioni dal Gemelli, metter in luce con questa mia nota le impressioni sulla mia degenza in ospedale.

Sepsi da S. cushaemolity.

Grazie di cuore

Il mio Grazie di Cuore a tutto il Reparto.
Grazie a tutti ed a ciascuno, proprio tutti ed uno ad uno.
Grazie per ogni sguardo, sorriso, gentilezza, delicatezza, attenzione, comprensione.
Alle due dottoresse Enrica Rossini e Valeria Ercolano un Grazie colmo e stracolmo di gratitudine.
Due medici encomiabili: serie, impegnate, dedite, competenti, umane, sorridenti, accudenti, uniche e veramente speciali.
Ecco, nella sofferenza, il Buon Dio mi ha donato tutto questo!

Pleuro-pericardite acuta.
Intolleranza polimedicamentosa.

Elogio dottoressa Iorio e dottoressa Rossini

Con queste poche righe vorrei ringraziare la dottoressa Iorio per la sua professionalità, competenza e umanità, doti che difficilmente si trovano in un'unica persona. Mio padre al suo ricovero per necrosi dell'arto ha trovato nella dottoressa Iorio un punto di riferimento. Non smetteremo mai di ringraziare lei e la dottoressa Enrica Rossini per il loro instancabile lavoro e la loro grande empatia.

NECROSI DELL'ARTO INFERIORE SX.

Ricovero per trombosi venosa

A seguito di una TC torace addome con mezzo di contrasto, mi è stata diagnosticata una trombosi nella vena cava inferiore. Sono stato ricoverato presso il reparto di Medicina Interna Cardiovascolare diretto dal Prof. Andrea Flex, un medico di un'infinita professionalità, umanità e cordialità. Il professore, insieme al suo staff, mi ha seguito in tutte le fasi del ricovero con grande competenza e disponibilità.
Il percorso che sto affrontando non è ancora terminato, ma sono certo di essere seguito da medici attenti e scrupolosi, sempre disponibili ad ascoltare i loro pazienti.
Desidero pertanto esprimere un profondo ringraziamento a tutto il personale del reparto di Medicina Interna Cardiovascolare per l’attenzione e l'umanità che dimostrano quotidianamente ai pazienti durante il loro ricovero.

Trombosi venosa in vena cava inferiore.

Ottimo reparto

Ottimo reparto diretto dal Prof. Flex e grande competenza della Dott.ssa Rossini.

Stenosi carotidea e coronarica.

Professionisti altamente qualificati

Dopo essere stata curata per un grave ictus cerebrale e dopo essere stata dimessa dalla Stroke Unit del Policlinico Gemelli, mia moglie è tornata a casa per riposarsi. Ero preoccupato per la sua mancanza di energia e indifferenza verso la sua guarigione quasi miracolosa, quindi ho telefonato al professor Andrea Flex e ho espresso le mie preoccupazioni. Dopo aver esaminato diversi test che erano stati eseguiti su mia moglie dopo la sua dimissione, mi disse che doveva essere ricoverata il prima possibile. Francamente il professor Flex e il suo team hanno salvato la vita di mia moglie con il loro intervento rapido e professionale. Anche dopo 3 mesi dalla sua dimissione dall'Unità Cardiovascolare di Medicina Interna del Gemelli, il professor Flex e il suo team stanno ancora monitorando mia moglie, che è completamente guarita dall'ictus cerebrale.

Esiti ictus cerebrale.

Profonda gratitudine

Ringrazio il Prof. Flex ed il Suo team diretto dalla dr.ssa Rossini, per la professionalità, competenza e umanità dimostrate nei confronti della paziente, mia madre, con prognosi a rischio di vita imminente. Doti che, malgrado la situazione fosse gravissima, hanno consentito un prolungamento inaspettato delle sue aspettative di vita. Grazie di "cuore" per tutto.

Aneurisma aorta ascendente toracica in paziente cardiopatica in età avanzata.

Eccellente!

Personale medico e paramedico dall’eccellente preparazione, risolutivo, cordiale e disponibile ad ogni esigenza del paziente.
Reparto accogliente, pulito e ben organizzato, sia negli spazi dedicati ai degenti che ai visitatori.
A mia madre, paziente cardiopatica ottantaquattrenne, le è stata subitaneamente diagnosticata una una ischemia dell’arteria renale, sono intervenuti d’urgenza salvandole la vita e successivamente ricoverata nel reparto magistralmente gestito dal Prof. Flex.
Dimessa in perfetta salute.
Colgo l’occasione per augurare ogni bene a coloro che con dedizione e responsabilità si sono adoperati alla sua guarigione.

Ischemia arteria renale.