Nefrologia Ospedale Perugia

Il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Rene dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Azienda Ospedaliera situata in Piazzale Giorgio Menghini nella zona di Sant'Andrea delle Fratte e San Sisto, ha come Direttore F.F. la Dott.ssa Francesca Timio. Il reparto si occupa di tutti i tipi di trattamento dialitico e depurativo sia a pazienti cronici che acuti, di dialisi Domiciliare Extracorporea, di uremici peritoneali. Dispone inoltre di ambulatori per: Nefrologia, Trapianto Renale, Ecografia Renale, Pre-dialisi, Ipertensione, Dietetica nefrologica, Calcolosi Renale, Anomalie urinarie. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Errico Rosa, Sciri Raffaela, Taglioni Chiara, Patera Francesco, Francesco Solano.

3.2

Paziente trapiantato

Il reparto, dall'eccellenza che era, anche al livello infermieristico, è diventato un caos. Tra il nuovo personale infermieristico ho visto soggetti che urlano come al mercato e molti di loro non sono in grado di fare come si deve una puntura e prendere la vena. Invito tutti i pazienti a fare gruppo, a chiedere più personale medico e paramedico strutturato e non solo "junior". Sono spaventato per qualsiasi problema serio possa verificarsi. In quei casi che facciamo? Lo splendido assessore lombardo e i leghisti al potere che cosa intendono fare? mandarci tutti ad Ancona? Vergogna ridurre così un polo di eccellenza.

Trapianto renale.

Riflessione

Non ci sono più medici, il reparto è in continuo affanno e non si riesce ad avere rapporti al di fuori delle visite strettamente programmate. Il livello dei medici è di ottima qualità, ma se l'Azienda Ospedaliera ritiene che si possa mandare avanti un reparto così complesso con 6 medici, credo che bisogna cambiare le strategie amministrative. Un fiume di soldi si disperde in favoritismi e appalti dubbi, assunzioni agevolate (così come le recenti cronache ci riportano), ma il paziente, che deve essere il "centro di gravità permanente" della struttura, pare sia l'ultimo dei problemi, un numero che serva a giustificare la necessità di esistere, e non il cuore dei problemi. Bisogna riappropriarsi dell'umanità, lasciare i medici fare solo il loro lavoro e non gravarli delle mancanze di una burocrazia inefficiente e maleoperante...
Ospedale = malato da curare.

Trapianto renale.

Il meglio che potessi trovare.. indubbiamente!

Nella mia difficile esperienza ho trovato un reparto eccellente sotto ogni aspetto, organizzato e fatto di medici competenti e professionali.
GRAZIE ANCORA A TUTTI... DI CUORE!!!

TRAPIANTO DI RENE.