Nefrologia Pediatrica Policlinico Milano

Il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Della Commenda 9, ha come Direttore Responsabile il Dott. Prof. Giovanni Montini. Il reparto offre prestazioni di alta specialità di Nefrologia, Dialisi e terapia medica del Trapianto renale in bambini, adolescenti e giovani adulti provenienti da tutta Italia, con una equipe sanitaria multidisciplinare che comprende medici, infermieri, psicologo, dietista, assistente sociale ed animatrici di gioco volontarie. Il reparto rappresenta l’unico centro specializzato in Lombardia per la dialisi acuta e cronica dei bambini con insufficienza renale e dei bambini necessitanti trattamenti di aferesi, attivando inoltre diverse modalità di dialisi extracorporea (bicarbonato dialisi, emofiltrazione, emodiafiltrazione, CAVH, CCVH) e dialisi peritoneale (CAPD, APD notturna automatizzata domiciliare). L’U.O. è inoltre l’ambito specifico per l’iscrizione in lista e gestione del trapianto di rene in età pediatrica (Responsabile Dott.ssa Luciana Ghio), nonché centro di riferimento principale per la cura dell’insufficienza renale cronica e per la diagnosi istologica (con biopsia renale) delle nefropatie esordite in età pediatrica in Lombardia. Equipe medica: Gianluigi Ardissino, Valentina Capone, Silvia Consolo, Alberto Edefonti, Antonio Mastrangelo, Fabio Paglialonga, Francesca Taroni, Sara Testa, Marta Brambilla, Federica Collino, William Morello, Jessica Serafinelli, Federica Vianello.

4.1

Sono la madre di Francesco Costantini, affetto da ipoplasia renale bilaterale e sottoposto a trapianto. Il Dott. Gianluigi Ardissino è un GRANDE. Grazie.

Ipoplasia renale bilaterale - ICR.

Opinione reparto

Mi sono rivolta al reparto a maggio dello scorso anno e mio figlio è seguito dal Dott. Paglialonga. Ritengo che competenza, disponibilità ed empatia non abbiano pari. Grazie davvero!

Acidosi tubulare renale.

Mia figlia è seguita presso questo centro da 5 anni... Ringrazio tutto il personale per professionalità e competenza, soprattutto il Dott. Paglialonga, che ha in cura la bambina.

Sindrome Emolitico Uremica.

Ho riscontrato nei medici e in tutta l'equipe un alto senso del dovere e devo dire che grazie a loro mia figlia è qui con noi e sta bene. Grazie di cuore.

SINDROME EMOLITICO UREMICA (SEU).