Neurologia 2 Istituto Humanitas

Neurologia 2 Istituto Humanitas

Il reparto Malattie Neuromuscolari e Neuroimmunologia a direzione universitaria dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Prof. Eduardo Nobile Orazio. Il reparto svolge attività clinica e diagnostica nei vari settori della Neurologia, dedicandosi in particolare all'attività diagnostica e di ricerca clinica e di laboratorio delle malattie neuromuscolari, autoimmuni e degenerative del sistema nervoso. La U.O. è inoltre coinvolta nella diagnosi e terapia della malattia del motoneurone o sclerosi laterale amiotrofica a sospetta genesi immunitaria o paraneoplastica e della Sclerosi Multipla. Sono anche seguiti pazienti con il Morbo di Parkinson e con altri disturbi del movimento. Principali patologie trattate: polineuropatie immunomediate quali la sindrome di Guillain Barré (GBS); polineuropatia cronica infiammatoria demielinizzante (CIDP); neuropatia motoria multifocale (MMN); polineuropatie associate a gammopatia monoclonale, inclusa la sindrome di POEMS; neuropatie paraneoplastiche; miastenia gravis e sindromi miasteniformi; sclerosi multipla e altre malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale; demenze ed encefaliti su base autoimmune o paraneoplastica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Alberto De Lorenzo, Dott. Pietro E. Doneddu, Dott.ssa Francesca Gallia, Dott. Giuseppe Liberatore, Dott.ssa Fabrizia Terenghi.

VISITA NEUROLOGICA

Sono stata in visita dal Prof. Nobile Orazio su indicazione del reumatologo suo collega Prof. Carlo Selmi per un sospetto di neuropatia periferica arti inferiori.
La visita è stata approfondita e, sebbene il Prof. Nobile di impatto possa sembra un po' freddo, è una persona di una competenza e di una disponibilità uniche; ha successivamente anche risposto alle mie email di richiesta di aiuto e delucidazioni.
Mi ha indirizzata poi ad un altro Ospedale, dove ho eseguito tutti gli esami che mi aveva consigliato di fare, con esito negativo, permettendomi di capire che il mio problema non era di carattere neurologico.
Grazie professore!

SOSPETTA NEUROPATIA PICCOLE FIBRE.

Personale medico ed infermieristico di alto livello e competenza, nonchè sempre disponibile e collaborativo.
Ottimo giudizio su staff e reparto.

MIASTENIA GRAVIS.