Chirurgia toracica Istituto Humanitas

Chirurgia toracica Istituto Humanitas

 
4.7 (23)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia toracica dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Dott. Marco Alloisio. Il reparto tratta tutti i problemi di interesse chirurgico del distretto toracico e svolge la propria attività clinico-scientifica prevalentemente nel campo delle neoplasie primitive e metastatiche del polmone. Sulla chirurgia vertebrale oncologica, l'Unità Operativa è per casistica la prima a livello nazionale e fra le prime a livello internazionale. Attività principale: trattamento delle neoplasie primitive polmonari in stadio avanzato (N2) dopo chemioterapia e radioterapia di induzione; trattamento delle neoplasie polmonari(T4); trattamento chirurgico delle metastasi polmonari; videotoracoscopia e accessi mini-invasivi per tutte le necessità diagnostiche in oncologia toracica; chirurgia delle neoplasie del mediastino; chirurgia correttiva delle malformazioni dello sterno; chirurgia dell'esofago; videotoracoscopia per pneumotorace spontaneo; videotoracoscopia per simpaticectomia toracica; endoscopia toracica operativa. Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Edoardo Bottoni, Dr.ssa Valentina Errico, Dott. Alberto Testori, Dr. Simone Grappolini, Dott. Giovanni Battista Ratto, Dott. Emanuele Voulaz, Dott. Roberto Travaglini, Dott. Giorgio Maria Ferraroli, Dott. Alessandro Crepaldi, Dott. Giuseppe Mangiameli.

Recensioni dei pazienti

23 recensioni

 
(19)
 
(3)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
4.7  (23)
 
4.5  (23)
 
4.8  (23)
 
4.7  (23)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

K Polmone - lobectomia superiore

Ad inizio 2021, dopo una TAC di controllo di mio padre (anni 76), ci siamo subito affidati al Dott. Alberto Testori che ci ha suggerito una serie di ulteriori esami diagnostici. Dopodichè ci ha fatto sapere che si trattava di una neoplasia polmonare, ma operabile chirurgicamente.

Dopo aver fugato gli iniziali (comprensibili) dubbi di mio padre, il Dott. Testori (davvero un grande uomo) lo ha operato personalmente presso l'Istituito clinico Humanitas di Rozzano nel mese di aprile del 2021.

L'operazione è andata a buon fine ed ha richiesto una riabilitazione.

Vorrei sottolineare come l'esperienza, la professionalità, la disponibilità e l'umanità sia del Dott. Testori che della sua equipe presso Humanitas, siano state fondamentali per fare in modo che l'intervento andasse liscio, specie nel contesto di una pandemia COVID-19.

Ringraziamo ancora con affetto il Dott. Testori e la Dott.ssa Santucciu (riabilitazione post-intervento), persone eccezionali in un contesto ospedaliero (strutture, personale infermieristico) altrettanto all'altezza.

Patologia trattata
K Polmone dx.


Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sospetto tumore al polmone

Al sospetto di tumore al polmone, mi avevano indirizzato all'Humanitas, dove per un agoaspirato mi fecero un preventivo altissimo - non ricordo l'importo perché sono passati molti anni, era il 2015.
Nonostante fossi coperto in parte dall'assicurazione dei dirigenti FASI, non accettai e telefonai immediatamente per disdire l'appuntamento.
Mi rispose una signorina che mi propose, evidentemente di sua iniziativa oppure come prassi comune, l'alternativa di eseguire gratuitamente con l'INPS, e che per l'eventuale intervento chirurgico avremmo deciso dopo.
I miei dubbi divennero certezza quando lo stesso pomeriggio mi chiamò il medico chiedendomi il perché di questa mia decisione.
Ciò che mi confermò la giustezza della mia decisione di rivolgermi altrove, fu quando il giorno dopo ricevetti una seconda telefonata, sempre dello stesso medico, chiedendomi dove mi sarei rivolto consigliandomi di farmi operare con la tecnica della laparotomia toracica per avere un più rapido ricupero.
Fui poi operato nella maniera tradizionale, così mi scoprirono un secondo tumore che non era apparso durante i vari controlli.
Per quanto riguarda il recupero dopo l'operazione, fui operato il 9/4/2015, dimesso il 14/4 e 10 giorni dopo sono partito in moto per raggiungere in due tappe Siviglia in Spagna.

Patologia trattata
Tumore al polmone sx.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Purtroppo personale di accoglienza inadeguato

I medici che mi hanno seguita sono molto bravi, il dr. Roberto Travaglini è un tesoro, capace, disponibile, comprensivo e ti fa ridere e sorridere, dando po' di buon umore in un momento di vera tristezza.
Purtroppo il personale che organizza non lo trovo capace, è vero che gestiscono un flusso davvero importante, ma sono stata seguita per altro in altre strutture e ho visto con i miei occhi la differenza.

Patologia trattata
Neoplasia seno.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dottoressa ERRICO la numero uno!

Sono stata operata il 31 luglio dalla dottoressa Valentina Errico. Mi sono trovata benissimo. È una persona molto umana e nello stesso tempo molto professionale.

Patologia trattata
Fibroadenoma mammario.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Senologia - Cancer Center - dott. Emanuele Voulaz

Sono stata operata per un tumore al seno dal dott. Voulaz Emanuele, giovane e competente medico senologo appartenente all'Unità Operativa di Chirurgia Toracica.
Mi sono trovata molto bene in Humanitas, vi ho trovato persone cordiali, personale efficiente, ma soprattutto voglio elogiare il dott. Voulaz, perché se lo merita. Un grande e serio professionista, una persona umana, cortese. Un medico molto competente, tempestivo, disponibile e molto attento al paziente.
Lo ringrazio molto e mi permetto di consigliarlo a tutti coloro che devono combattere con un tumore, un 'compagno di viaggio' scomodo, che fa paura, ma che si deve affrontare con serenità e speranza.
Grazie anche a medici come il dott. Voulaz.

Patologia trattata
Tumore mammella.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Semplicemente GRAZIE

Sono entrata in contatto con il Dott. Marco Alloisio grazie alla mia amica Nadia e a suo marito per una patologia che si è rivelata assolutamente benigna. Dopo pochi mesi mi sono trovata a dover affrontare nuovamente le ansie di un esito che questa volta non era affatto benigno. In entrambe le occasioni mi ha colpito l'umanità del prof. Alloisio... La prima volta con la sua gioia nel comunicarmi l'esito negativo, la seconda con la sua empatia nel darmi una notizia affatto positiva.
Grazie prof. per la sua grande competenza, per un intervento curato in ogni particolare (anche estetico...), per la sicurezza contagiosa con cui si relaziona con il paziente e quel misto di simpatia e di ironia che sdrammatizzano un lavoro a stretto contatto con il dolore.
Grazie anche alla sua assistente, che non ha risparmiato parole e spiegazioni, e al simpatico anestesista, con il quale sono riuscita a divertirmi persino in sala operatoria.

Patologia trattata
Neoplasia mammaria.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ottima struttura e completa anche di PS

Ottima struttura e nel complesso ben organizzata. Il Pronto Soccorso, nonostante affollato, è in netto miglioramento per la gestione del triage.
Ancora meglio il reparto A2 dove i vari chirurghi, tra cui il Dott. Emanuele Voulaz, la Dott.ssa Giulia Veronesi e colleghi di cui non ricordo il nome, hanno fatto il loro lavoro con rapidità e competenza.
Ottimo anche il comparto infermieri, gentili e competenti.
Buono anche il cibo, che per chi è ricoverato aiuta a sopportare meglio la degenza.

Patologia trattata
Sepsi, versamento pleurico in paziente oncologico - Videotoracoscopia, biopsia e rimozione drenaggio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Quadrantectomia - ringraziamenti

Vorrei ringraziare di cuore tutta l'équipe medica che ha seguito il mio intervento al seno in data 24 gennaio 2018. Tutto è andato benissimo grazie alla competenza, professionalità e gentilezza di ognuno. Un grazie particolare al dott. Testori e al dott. Travaglini che hanno saputo attenuare la mia ansia facendomi sentire a mio agio con parole di conforto e interventi simpatici.
Il mio percorso non è ancora finito, ma sono certa di essere in "buone mani".

Patologia trattata
Carcinoma al seno dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mesotelioma pleurico destro

Un immenso riconoscimento al Dott. Marco Alloisio, chirurgo toracico in Humanitas al Cancer Center ed a tutto il suo staff. Diagnosticato il mesotelioma pleurico al polmone destro il mese di luglio 2017, su indicazione dell’oncologo di allora fui indirizzato al dr. Alloisio, che mi ha sottoposto a protocollo trimodale (chemio, intervento, radio). Superati i cicli chemio, il dr. mi sottopone ad intervento chirurgico per pleurectomia parietale e viscerale totale destra. Premettendo che il dr. Alloisio sin dalle prime visioni di Tac e PET ha sempre garantito lunghi anni di vita dopo il trattamento trimodale, e che l’intervento è avvenuto il 19/12/2017.... udite, Udite, il 9/01/2018 all’appuntamento per togliere i punti e relativa medicazione, il prof. Alloisio si presenta con la diagnosi dell’istologico che conferma la totale scomparsa della patologia, linfonodi prelevati compresi, diaframma e polmone destro. Addirittura mi comunica che non avrò neppure più necessità delle radioterapie previste dal protocollo trimodale. GUARITO!!! In quel frangente non ho potuto far altro che abbracciarlo e ringraziare il prof. Alloisio, il suo stupendo staff medico del Cancer Center, il personale dell’assistenza assolutamente super professionale. UN RICONOSCIMENTO PER LA VITA AL PROF. ALLOISIO IN PRIMIS ED A TUTTI, MEDICI E NON, CHE CON IMMENSA BRAVURA E GRANDE PROFESSIONALITÀ MI HANNO CONDOTTO FUORI DA QUESTO OSCURO TUNNEL. BRAVI!

Patologia trattata
Mesotelioma epitelioide pleurico dx.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Adenocarcinoma polmonare

Ho incontrato il dott. Umberto Cariboni nel Novembre del 2014, dopo una visita di medicina generale per la presenza di plurimi addensamenti polmonari bilaterali. In seguito agli esiti degli esami di routine Pet e biopsia polmonare, si decide per l'intervento (17/12/2014).
Ho avuto subito una gran fiducia nel dott. Cariboni, sempre disponibile e positivo: io la guarisco continuava a ripetermi. Mi sono ritenuta particolarmente fortunata, nonostante la sfortuna, sia per aver individuato per tempo la mia malattia, sia per aver incontrato una persona come il dott. Cariboni. La storia e' andata avanti attraverso visite di controllo fino ad aprile 2017. Nessun lieto fine, ho dovuto subire l'intervento anche all'altro polmone (17/05/2017).
Attualmente mi ritrovo con mezzo polmone sinistro in meno e in un percorso di chemioterapia adiuvante.
Il dott. Cariboni chi l'ha visto? Ultimo contatto visivo il 26/05/2017.

Patologia trattata
Adenocarcinoma polmonare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Bravi! Grazie

Ringrazio tutti quelli che mi hanno assistito, a partire dal mio eccellente senologo, oncologo e assistente chirurgo Dott. Roberto Travaglini, che con la sua infinita umanità e disponibilità mi ha sempre sostenuta e curata, nonchè il Dr. Alberto Testori, ottimo chirurgo e tutti gli altri. Grazie infinite.

Patologia trattata
Carcinoma mammario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Carcinoma mammario

Sono stata operata nel 2014 dal Dr. Alberto Testori per carcinoma mammario. Oltre alla professionalità indiscussa del medico, segnalo l'umanità e l'assistenza con cui mi ha seguita anche nel dopo intervento.

Patologia trattata
Carcinoma mammario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie !

Sono trascorsi 5 anni dall'operazione al seno di mia madre. Equipe medica professionale, stupenda e umana. Personale infermieristico meraviglioso, con una accoglienza serena che garantisce tranquillità sia al paziente e a chi lo assiste. Grazie.

Patologia trattata
Tumore al seno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Humanitas è l'eccellenza

La scelta Humanitas è stata totalmente casuale, in coda in attesa di prendere appuntamento, decido di telefonare: scelta indovinata.
Sin dal primo momento si capisce l'alta professionalità di tutto il personale.
Vengo immediatamente "dirottato" al reparto, quindi merito alla centralinista, che ben istruita sa come comportarsi in funzione delle richieste ricevute.
La segreteria del reparto capisce altrettanto velocemente la richiesta e mi passa il chirurgo.
Ora sfido chiunque ad avere al telefono il chirurgo che ti salverà la vita, a soli due minuti dalla chiamata. Come dicono ad Oxford, trattasi di "botta di culo"...
Il dottor Cariboni mi chiede di vedere la tac che feci in un'altra struttura, salgo immediatamente in reparto e dopo pochi minuti dalla sua conoscenza mi dice " tu sei giovane (52 anni.. grazie doc) e con un solo polmone vai avanti come prima.
Mai parole furono più apprezzate, io avevo già capito quale era il mio problema, tumore al polmone, l'espettorato con sangue non lascia alcun dubbio.
Il dottor Cariboni mi ha immediatamente dato una speranza, non finirò mai di ringraziarlo.
È una persona con un immenso senso umano ed una professionalità al di sopra della media, non di meno i suoi colleghi, fra tutti il dottor Toschi e la dottoressa Finocchiaro.
Grande struttura, grandi professionisti.
Ho chiesto di fare volontariato presso di loro, mi sembra il minimo per tutto quello che hanno fatto per me.
Sono passati sei mesi, ho già fatto il primo controllo, avrò altri 4 anni di controlli, ma in mano loro mi sento sicuro.

Patologia trattata
Carcinoma squamocellulare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RICONOSCENZA

Sono un medico ospedaliero da ormai 30 anni e durante la mia attività professionale posso dire di averne viste di tutti i colori. Quattro mesi fa ho riscontrato una neoplasia maligna al polmone a mio padre di 79 anni. Mi sono visto crollare il mondo addosso per la gravità della situazione e l'avanzata età di mio papà.
Devo ringraziare il destino per avermi fatto conoscere il Dott. Alberto Testori, il quale grazie alla sua altissima competenza e professionalità (una vera eccellenza), ha risolto meravigliosamente il caso eseguendo una bi-lobectomia così da far rinascere il mio papà per la seconda volta.
Ringrazio il Dott. Testori, al quale sarò sempre immensamente grato per tutta la mia vita.

Patologia trattata
Neoplasia polmonare dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

A marzo sono stata operata per un adenocarcinoma del polmone sinistro. Ho avuto la fortuna di essere assistita dal Dott. Alberto Testori (persona eccezionale). Nel giro di un mese mi ha fatto fare gli esami del caso e mi ha operata. Non solo, ha saputo infondermi grande fiducia. La sua competenza unita alla sua umanità sono state fondamentali per il percorso che veramente abbiamo fatto insieme.
La struttura in cui lui lavora è all'altezza della sua grande professionalità.
Ringrazierò sempre il Dott. Testori per tutto quello che ha fatto per me. Non potrò dimenticare mai il grande aiuto che mi ha dato.
Grazie, grazie ancora.
Paola

Patologia trattata
Adenocarcinoma apice polmone sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Testori, eccellenza e umanità

Grazie al Dr. Testori, Dr. Klinger, Dr.ssa Giannasi per come hanno risolto la mia patologia, con competenza, umanità e disponibilità incredibili. I grandi professionisti si riconoscono proprio per queste doti e talenti. Ottima struttura e servizi di livello.

Patologia trattata
Carcinoma al seno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tumore polmone

Ringrazio il dott. Alberto Testori per tutto.
Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

Patologia trattata
Tumore polmone.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott.ssa Giulia Veronesi

Eternamente grazie Dott.ssa Giulia Veronesi per tutto quanto ha fatto per me. In un momento buio della mia vita ha saputo ridarmi luce e giuste motivazioni per il futuro.
Straordinarie doti professionali accompagnate da doti umane che mai dovrebbero mancare in un vero medico.
Ho potuto riscontrare in Voi quella modestia che è propria dei grandi.
Grazie Dott.ssa Giulia, e mi consenta un grande abbraccio.
Michele M.

Patologia trattata
Lobectomia polmonare inferiore destra (04/11/2015).
Lobectomia polmonare inferiore sinistra (10/12/2015).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Pneumonectomia

Vorrei esprimere il mio piu' sentito GRAZIE al dottor Testori, per la competenza, professionalita', umanita', disponibilita', empatia, presenza, capacita' organizzativa, capacita' professionale, con la quale ha accolto mio marito affetto da k polmone.
Effettuato intervento di pneumonectomia.
Tutto è andato per il meglio, dall'intervento alla degenza presso il reparto di chirurgia toracica, dove è stato assistito con molta professionalità (direi eccellenza) anche dal personale infermieristico. Un ringraziamento particolare a Filippo, Alessandro, Renata, premurosi e sorridenti, sempre, in ogni situazione.
Humanitas ha una marcia in piu' rispetto alle altre realta' ospedaliere,
perchè dispone di medici come il Dottor Testori!
Personale infermieristico preparato professionalmente e che con impegno e volonta' svolge le proprie mansioni senza risparmio!
Chirurgia toracica : ottimo reparto, l'eccellenza.
Grazie a tutti di cuore !
Grazie anche al dottor Bottoni, che di guardia, durante la notte, ha assistito e rincuorato mio marito in un momento di difficolta'.
Le mie osservazioni arrivano da un'addetta ai lavori, dunque ben piu' critica
rispetto a chi di sanita' non è competente!
Patrizia

Patologia trattata
K polmone.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringrazio il Dott. Alloisio Marco

Personalmente devo solo ringraziare il Dott. Marco Alloisio e tutto i suo staff per come hanno operato e assistito mio padre. Non faranno miracoli, ma fanno tanto bene e ti trattano come persona e non come un numero.
Grazie.

Patologia trattata
Tumore al polmone.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Carcinoma mammario, grazie Dr. Alberto Testori

A distanza di un anno da un carcinoma mammario, dopo terapie devastanti, riesplode in me la voglia di vivere. Un grazie di cuore al Dr. Alberto Testori per la sua professionalità, competenza e disponibilità. Arrivata dalla Sicilia con in mano una diagnosi di tumore e una sentenza di poca sopravvivenza, il Dr. Alberto Testori mi ha accolta con grandissima umanità. Vedendo il mio stato psicologico distrutto, mi ha subito tranquillizzata, preparandomi ad affrontare il tutto con serenità e tenacia. Ho impresso nella mia memoria il momento della prima visita, con una mano mi ha visitata con altra stringeva la mia, infondendomi coraggio e un'immensa fiducia.

Patologia trattata
Carcinoma mammario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore al Dott. ALBERTO TESTORI

Non posso esimermi dall'esprimere un encomio nei confronti del Dott. TESTORI.
Sono stata operata da lui per un carcinoma mammario esattamente un anno fa e sono stata ieri a fare il secondo controllo. Fortunatamente è tutto a posto, ma oltre alla grande professionalità dimostrata dal Dott. TESTORI, volevo sottolineare la sua umanità e la sua disponibilità, che sono state per me fondamentali e di grande sostegno per affrontare un cammino così difficile. Grazie a lui mi è sembrato tutto più semplice e il suo sostegno e il suo supporto sono stati per me un grande aiuto. Un grande affettuoso abbraccio al Dott. TESTORI, che almeno riesce con la sua professionalità e la sua umanità a rendere questo mondo migliore di quanto non sia......

Patologia trattata
Carcinoma Mammario.


Altri contenuti interessanti su QSalute