Ortopedia anca e chirurgia protesica Istituto Humanitas

Ortopedia anca e chirurgia protesica Istituto Humanitas

Il reparto di Ortopedia dell'anca e Chirurgia protesica dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Dott. Guido Grappiolo. Il reparto tratta chirurgicamente la patologia degenerativa delle articolazioni, essenzialmente l'artrosi e, in modo minore, fratture, artriti e tumori, utilizzando vari tipi di protesi, sia cementate che non cementate. In Humanitas l'indicazione chirurgica della coxartrosi (la forma di artrosi a carico dell'anca) viene generalmente effettuata dopo aver eseguito una terapia conservativa di tipo farmacologico e fisioterapico, per ripristinare o mantenere la funzionalità dell'articolazione. Solitamente il paziente effettua in regime di pre-ricovero tutti gli esami necessari e un prelievo di sangue per un'eventuale autotrasfusione in sede operatoria. Equipe medica: Dott. Paolo Adravanti (consultant), Dott. Franco Astore, Dott. Andrea Baldini, Dott. Giuseppe Calafiore, Dott. Emanuele Caldarella, Dott. Claudio Cos, Dott. Filippo Curatola,Dott. Tiziana D'Amato, Dott. Federico Della Rocca, Dott. Antonello Della Rocca, Dott. Nello Di Spigno, Dott. Nicoletta Gelao, Dott. Guido Grappiolo, Dott. Mattia Loppini, Dott. Giuseppe Mazziotta, Dott. Francesca Meda, Dott. Damiano Ricci, Dott. Riccardo Ruggeri, Dott. Giuseppe Santoro, Dott. Gabriele Tosi, Dott. Francesco Traverso, Dott. Francesco Verde.

Protesi bilaterale d'anca

Ho 54 anni e sono stato operato in Humanitas a Rozzano il 17/09/2020 dal dott. Mattia Loppini per protesi d'anca bilaterale Operazione perfettamente riuscita.
Il recupero é stato un po' più impegnativo di chi ho visto subire l'intervento per 1 sola anca. A fronte di un sacrificio maggiore post operatorio, adesso posso fare tutto e non devo preoccuparmi di pianificare l'intervento per la seconda anca.
Dopo qualche mese sono potuto tornare in piscina e questa estate in moto; mi manca ancora una camminata in montagna.
Se motivati/ determinati, consiglio l'intervento bilaterale.
Appunti:
- vi opera il team, non necessariamente il medico con cui avete fatto la visita chirurgica;
- il personale infermieristico e i fisioterapisti sono disponibili, ma devono seguire molti pazienti;
- ho trovato i pasti pessimi, come segnalato anche da altri.

Coxoartrosi bilaterale Anche

Protesi anca e infezione protesica

Intervento di espianto e reimpianto protesi ottimamente riuscito.
Ho solo da fare un reclamo che riguarda i pasti, che sono sgradevoli e, per quanto riguarda il menù, è veramente mal assortito e abbinato male. Mi sono trovato a dover mangiare semolino, purè e mozzarella. E' vero che non sono in un albergo a cinque stelle, ma insomma, si potrebbe rendere più gradevole questa permanenza soprattutto in questo periodo di non comunicazione con i nostri parenti causa COVID. Spero di non dover più tornare, visto che non è la prima volta che frequento l'Humanitas e per periodi abbastanza lunghi.
Grazie, nonostante tutto.

Protesi anca e infezione protesi, quindi espianto e reimpianto.

Operazione all'anca

Sono stato operato all'anca sinistra dal dottor Francesco Traverso: un grande, un vero dottore, esperto e sicuro.
Sono tornato come prima e più nessun problema. Il giorno dopo l'operazione camminavo già senza alcun dolore.
Grazie mille a tutti.

Oteonecrosi avanzata

Un Grande Grazie al dottor Francesco Traverso non basta!!!
Dopo 18 mesi di dolori imfernali, mi ha riportatato alla vita!
Oltre ad essere un ottimo professionista, possiede doti di grande umanità ed empatia
Inoltre è sempre presente.
IL TOP.
CHE DIRE QUINDI? MENO MALE CHE IL DOTTOR FRANCESCO TRAVERSO ESISTE!
ANCORA GRAZIE!
IL MOMENTO PIÙ BELLO?
LA FINE DELL'INTERVENTO DOPO LA RADIOGRAFIA DI CONTROLLO: I DUE POLLICI ALZATI ED IL SUO "GRAZIE A TUTTI".
L'HO TROVATO COMMOVENTE.
BUON LAVORO GRANDE DOTTORE - E RIFERISCO CHE LA SUA EQUIPE É ONORATA DI LAVORARE CON LEI.
QUESTO FA LA DIFFERENZA.

REIMPIANTO PROTESI GINOCCHIO

Finalmente cammino di nuovo a testa alta senza guardare sempre a terra per il dolore!
Devo veramente ringraziare tutti all'Humanitas di Rozzano, dai medici ai fisioterapisti, ma in particolare lui... il dottor Francesco Traverso, professionista esemplare e uomo veramente eccezionale!
Sono arrivato alla prima visita a pezzi con il morale sotto i piedi e un dolore tremendo (protesi fatta NON DA LUI e NON ALL'HUMANITAS, andata purtroppo male). La prima cosa che gli ho chiesto è stata: riusciamo a sistemarlo questo ginocchio? Lui mi ha risposto: dobbiamo assolutamente sistemarlo ( in quel momento mi ha ridato una carica morale non indifferente). Allora gli ho risposto: bene, mi dica pure cosa dobbiamo fare senza alcun problema...
Ho dovuto subire due interventi, uno a Maggio 2019 e l'altro per il reimpianto nel mese di Settembre. Mi ha sempre seguito in modo eccezionale. L'ho chiamato un paio di volte con la paura di disturbarlo, lui mi ha sempre risposto in modo gentile e professionale, dandomi veramente una forza immensa con due parole!!!!
Non smetterò mai di ringraziarlo... e quando sento qualcuno che si deve far operare da lui, continuo a dirgli che non sarebbe potuto finire in mani migliori!

Reimpianto protesi ginocchio sx.

Intervento protesi totale anca

Il Dott. Francesco Traverso mi ha operata il 07/10/2019 presso l'Ortho Center Humanitas di Rozzano. La mia non era una semplice coxartrosi, perchè derivava da una displasia congenita dell'anca sinistra. Tale patologia, notevolmente peggiorata negli ultimi anni, mi provocava dolore insopportabile e mi aveva accorciato l'arto di quasi tre centimetri... binomio perfetto per una vita ormai diventata un inferno! Per troppi anni ho rinviato un inevitabile intervento, consultando vari chirurghi e ricercando in rete, ma alla fine mi sono fidata dell'esperienza di due miei amici brillantemente operati dallo stesso dott. Traverso, Antonio e Francesco, che ringrazio per avermi convinta e fatto conoscere.La mia vita è cambiata immediatamente dopo l'intervento.... subito in piedi, senza nessun dolore e con lunghezza dell'arto recuperata. Nel ringraziare il dottore, il giorno del controllo, lui mi risponde che il merito, degli ottimi risultati, non era il suo ma del team del quale lui fa parte. E' vero, la loro è una grande équipe e io ringrazio veramente di cuore tutti, ma ringrazio soprattutto lui, il "maestro" dottor Francesco Traverso, medico di grande competenza, professionalità e meravigliose doti umane.
Grazie, infinitamente grazie.

Coxartrosi anca sx.

Intervento protesi totale anca

Sono stata operata il 2 ottobre 2019 all'anca sinistra dal Dott. Francesco Traverso. Grande medico molto umano.
Che dire... non mi sembra di essermi operata. Sono veramente rinata! Grazie grande Traverso! Recupero velocissimo!!!
Anche la struttura ortopedica è al TOP. Mi pareva di essere in hotel per pulizia, assistenza e gentilezza.

Coxartrosi anca sx.

Intervento protesi anca

Sono stata operata il 3 luglio 2019 dal dottor Francesco Traverso. Un eccellente specialista, una persona d’oro, sempre presente e vicino ai suoi pazienti. L’intervento.... un capolavoro.
Grazie di cuore dottore!!!

Eccellenza

Geniale intervento chirurgico del Dott. Riccardo Ruggeri ed inarrivabile perizia del dottore anestesista Vincenzo, che mi hanno consentito alcun dolore nell'operazione chirurgica e, a distanza di un giorno, dolore o disagio alcuno. Entro un'ora dal termine dell'intervento, muovevo gia' i piedi e piegavo le ginocchia; condotto quindi al reparto trascorrevo in eccellente umore tutta la giornata dopo che l'anestesista Vincenzo aveva calibrato con inarrivabile perizia e dosaggio il suo intervento. In giornata camminavo gia' col girello senza sentire alcun giramento di testa nè tantomeno dolore alla ferita. L'eccellenza Humanutas e' estesa a tutto il personale del reparto Ortopedia, davvero professionale e competente. Ho molto gradito altresi' i pasti del catering, davvero di ottimo livello e piacevolezza.
Grazie Humanitas sei grande, dal Dott. Ruggeri a tutto il personale al servizio del paziente.
Ing. Giuseppe Santini

Coxonecrosi - protesi anca.

PTA protesi d’anca bilaterale

Professore Guido Grappiolo voto 10.
Sono stata operata ad entrambe le anche a gennaio di quest’anno, oggi cammino speditamente. Durante il ricovero sono stata assistita da personale competente e umano, due fratelli operatori nello stesso reparto in un momento di malore mi hanno assistita ed incoraggiato anche con una carezza. La forza di una equipe fa la differenza.

Protesi d'anca bilaterale.

Protesi anca

Sono stata recentemente operata dal Dott. Francesco Traverso per una protesi all‘anca destra. Il dottor Traverso è molto più che un chirurgo ortopedico: è innanzitutto una persona di grande umanità e cortesia, disponibile e presente. Lo consiglio vivamente a chi debba sottoporsi al mio stesso intervento. Non ho mai conosciuto un professionista così grande e allo stesso tempo umile. Un grande Uomo. Grazie dottore!!!

Coxartrosi anca dx.

Artroprotesi anca bilaterale.

Il Dott. Francesco Traverso mi ha operato di protesi totale d'anca bilaterale il 18/6/2019 c/o Humanitas di Rozzano.
2 giorni dopo l'operazione potevo giá camminare.
Non ho patito alcun dolore!!!
Dopo 40 giorni (oggi) il recupero delle mia mobilitá ha giá raggiunto livelli elevatissimi! Sono stracontento DI TORNARE AD USARE BENISSIMO LE MIE GAMBE.
Ho 56 anni; da gennaio 2018 le mie anche hanno cominciato a darmi problemi, dolori e limitazioni dei movimenti sempre più importanti.
L'unica soluzione del problema erano le protesi.
Ho trovato il Dott. Francesco Traverso, il quale mi ha spiegato bene quale fosse la via d'uscita.
Mi ha convinto e motivato a fare l'intervento, che lui ha poi eseguito perfettamente.
Il Dott. Francesco Traverso é un grande professionista e un grande uomo, LUI É "L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE E DELLA TECNICA DI IMPIANTO DELLE PROTESI D'ANCA".
Grazie Dott. Traverso. GRAZIE, GRAZIE e ancora GRAZIE!!!!
Marco Bragato

Coxartrosi anca bilaterale.

Protesi all'anca, dott. Traverso

Complimenti a tutto il reparto per la gentilezza e assistenza al TOP!!
Al dott. Francesco Traverso non posso dire altro che è una persona con grande professionalità ed in tutto ci mette il cuore...
GRAZIE INFINITE.

Coxartrosi anca dx.

Artroprotesi anca bilaterale

Il Dott. Francesco Traverso è bravissimo! E' bravo anche nel darti informazioni e tranquillitá.
Struttura Humanitas TOP!
Tutto molto bene, molto professionale.
Bravi anche tutti gli altri operatori, dall'anestesista a tutte le persone della struttura.
Voto: 10 e lode.
Marco Bragato

Artroprotesi bilaterale anca simultanea, con accesso latero-posteriore mini invasivo.

Protesi dell'anca - dott. Giuseppe Mazziotta

Fin dal primo incontro, il dottor Mazziotta ha reso semplicissimo affrontare un intervento che avrebbe potuto preoccupare.
Tutto perfetto. Non ci si può aspettare di meglio.
Un sentito grazie a Lui, alla sua equipe ed a tutto il preparatissimo reparto.

Artroprotesi anca - dottor Francesco Traverso

Il dottor Traverso é uno di quei medici che si vorrebbe sempre vicino: competenza, gentilezza e simpatia.
Estremamente chiaro nelle spiegazioni, umanamente attentissimo, veramente perfetto.
Grande anche a tutta l'équipe di sostegno dell'Humanitas di Rozzano.
Grazie a tutti!!

Artroprotesi anca dx.

Protesi d'anca

Sono stata operata dal Dott. Santoro per una protesi all'anca destra. Ottimo professionista, ma il reparto di ortopedia è vergognoso. Personale arrogante e poco sensibile alle problematiche del paziente. In 5 giorni ho visto di tutto, e poi malapena facevano 10 minuti di fisioterapia. Il mio giudizio è pari a 0.
Bravi medici, per il resto assistenza zero.

Protesi d'anca dx.

Artroprotesi d'anca bilaterale

Sono stata operata il 23 luglio 2018 di artroprotesi d'anca bilaterale dal grande dott. Francesco Traverso, al quale va il mio più sincero ringraziamento. La mia esperienza mi porta a dire che l'Istituto Clinico Humanitas è davvero una struttura d'eccellenza. Pertanto, desidero ringraziare per l'estrema professionalità, gentilezza e premura anche il mio anestesista, dr. Simili, per aver fatto sì che non soffrissi prima, durante e dopo l'intervento come pure la dott.ssa Meda, le infermiere del dolore Anna, Luisa e Rina e, naturalmente, i fisioterapisti Francy e Luca che mi hanno seguita da vicino, rimettendomi in piedi. Mi avete accolta e fatta sentire a casa nonostante la distanza da Taranto. Ancora grazie di vero cuore a tutta l'equipe dell'Ortho-Center Humanitas.

Coxartrosi bilaterale.

Impianto protesi anca bilaterale

Il 27/7/2018 sono stato operato dal professore Francesco Traverso, ottimo medico, molto professionale nel suo campo, lo consiglio vivamente a chi seri problemi. Ringrazio inoltre tutto il personale medico e paramedico ed i fisiatri che mi hanno seguito con affetto e professionalità. Concludo con un grazie di cuore al nostro caro professore e che il Signore gli renda merito di tutto quello che fa per i suoi pazienti.

Coxartrosi anca bilaterale.

Protesi d'anca sinistra: LA RINASCITA

Il giorno 18 dicembre 2017 rappresenterà nella mia memoria (ed in quella dei miei familiari), la data della mia "RINASCITA".
Dopo tre anni di dolori lancinanti dovuti ad una coxartrosi dirompente mi è tornato improvvisamente il sorriso e conseguentemente "una gran voglia di tornare a vivere" grazie ai risultati di un prodigioso intervento (PROTESI TOTALE D'ANCA SINISTRA), magistralmente eseguito dal Dott. Francesco TRAVERSO (e dalla sua fantastica equipe).
La mia esperienza mi porta a dire che la clinica Humanitas è davvero una struttura di assoluta ECCELLENZA: Medici, infermieri, O.S.S., fisioterapisti, assistenti sociale, etc. palesano TUTTI qualità professionali ed umane non comuni, mostrando sempre estrema gentilezza, premura e disponibilità verso tutti i pazienti ricoverati.
A tutti un plauso ed un GRAZIE di cuore.
Un grazie ed un plauso ancor più sentito lo rivolgo al mitico Dott. Francesco Traverso, grandissimo professionista e grandissimo uomo che, con la sua semplicità, determinazione e capacità è riuscito ad infondermi quella sicurezza che mi ha consentito di affrontare serenamente l'intervento (ripeto perfettamente riuscito) che ha segnato la mia inaspettata quanto velocissima rinascita.
A meno di un mese dal MIRACOLO le dico: G R A Z I E Dott. Traverso, Lei è davvero un GRANDE!
Le sarò eternamente grato.
Ivan De Clemente (45 enne da Pescara).

P.S. Lo consiglio a tutti vivamente.

Protesi totale anca sx.

Reimpianto

Non sono nuova a questo tipo di intervento, anzi, sono una vera e propria veterana, tra aprile e maggio del 2016 ne ho fatti addirittura 2 per una frattura verificatasi a seguito del primo intervento.
Sono una paziente del dottor Mazziotta, e devo ringraziare solo lui e la sua bravura se ad oggi ho ripreso "a pieno" la mia vita... reduce da un calvario lungo e fatto di tanti step... Dopo gli ultimi interventi fatti con lui, vivo finalmente una vita normale.
Professionale, bravo, scrupoloso, eclettico quel tanto che basta da infondere serenità e fiducia anche al paziente più difficile e diffidente.
L'amore e la passione che mette nel sui lavoro trapelano sin dalla prima visita.
Se qualcuno è "in forse" se fare o no l'intervento di protesi all'anca, bene: consiglio di fare una visita con questo straordinario dottore.
Dottor Mazziotta grazie!

Espianto e reimpianto protesi totale anca e bacino.

Intervento protesi anca

Il 18 ottobre 2016 sono stata operata all'anca destra all'Humanitas di Rozzano dal dott. Francesco Traverso: "un grande". Medico molto professionale e umano, lo ringrazio di cuore. Ottimo sia il reparto di Ortopedia che di Riabilitazione. Mi sento di consigliare caldamente l'Humanitas. Grazie grazie grazie e ancora grazie.
Patrizia B.

Protesi anca destra

Sono stato operato di protesi all'anca il 24 Agosto 2016. Ringrazio il Dr. Francesco Traverso, un eccezionale medico e chirurgo, la sua professionalità insieme a disponibilità e gentilezza non hanno eguali. Ringrazio anche tutto il reparto di Ortopedia dal primo all'ultimo dei medici, infermieri e fisioterapisti. Essendo residente in Sardegna, avevo sondato alcune possibilità di intervento nella mia regione, ma una cara amica medico mi ha consigliato l'Humanitas di Rozzano. La scelta è stata semplice, durante la prima visita il Dr. Traverso mi ha fatto sentire veramente a mio agio, mi sono sentito preso per mano per affrontare insieme l'intervento; inoltre mi ha rassicurato sulla sua riuscita. Ormai sono passati 3 mesi e non mi sembra vero, ho ripreso la mia vita normale..
Un consiglio: se potete prima dell'intervento tonificate la muscolatura della coscia, il recupero sarà ancora più veloce.

Artrosi anca destra.

Protesi anca destra

Il dott. Mazziotta è dottore competente e professionale, disponibile e attento, tecnico e fantasioso, rigoroso e fuori dai protocolli. Lo consiglierei a tutte quelle persone che cercano un dottore di fiducia, abile e di grande inventiva. Grazie, grazie, grazie.

Protesi anca destra.

Protesi ginocchio

Grazie a tutti!
Al personale infermieristico, agli Oss, ai fisioterapisti. Grazie per il modo con cui lavorate.
Mi avete fatta sentire serena e tutto questo ha contribuito alla buona svolta dell'intervento.
Che dire poi degli operatori della sala operatoria: stupendi! Gentili!
Al dott. TRAVERSO: grazie! Grande professionalità, grande cortesia, grande uomo!
Ancora grazie di cuore a tutti!

Protesi ginocchio sx.

Intervento di revisione all'anca

Sono stato operato di protesi all'anca il 14 marzo 2016. Ringrazio il dottor Francesco Traverso, un grande medico e un grande uomo, per la professionalità, competenza, gentilezza, disponibilità, umanità. Fantastici i medici, infermieri, fisioterapisti, assistente sociale, operatori. All'interno dell'Humanitas è presente una foresteria per i familiari.

Intervento di revisione all'anca.

Intervento di protesi d'anca

Ottimi servizi, ottima professionalità, il prof. Grappiolo è competente, attento e disponibile.

Protesi d'anca sinistra.

Intervento protesi ginocchio

Mia mamma è stata operata in ottobre presso questa struttura dal dottor Francesco Traverso, un vero genio nel campo. Competenza, cordialità, gentilezza e disponibilità: queste le sue qualità che ne fanno un vero luminare del settore. Lo consiglio vivamente a tutti quelli che purtroppo necessitano di questo tipo di intervento; intervento che è tutt'altro che una passeggiata bisogna dirlo, anzi, esattamente il contrario.
Due parole su Humanitas, vero fiore all'occhiello della sanità. All'interno è anche presente una foresteria per i familiari. Vivamente da consigliare.

Protesi al ginocchio destro.

Intervento protesi anca bilaterale

Sono stato operato circa due mesi fa in Humanitas Rozzano dal Dott. Francesco Traverso e volevo cogliere l'occasione per ringraziarlo della professionalità e grande umanità! Con lui anche tutto il personale di Humanitas, grande ospedale!

Coxartrosi bilaterale anca.

Protesi bilaterale dell'anca

Sono stato operato il 22 maggio 2015 all'Humanitas dal dott. Francesco Traverso, "grande medico e grande uomo". Sono felicissimo e voglio ringraziare pubblicamente tutto il personale dell'Humanitas, dagli infermieri ai fisioterapisti. GRAZIE.

Artrosi anca.

Operato di protesi all'anca

Sono passati tre mesi dalla operazione di protesi all'anca destra e grazie a loro posso dire che sono ritornato almeno dieci anni indietro.. Troppo bello...
Equipe fantastica, grazie di tutto.

Protesi anca.

Protesi anca

Sono stati tutti fantastici: medici, infermieri, fisioterapisti, operatori. Un grazie particolare al dottor Traverso Francesco, persona molto competente ed umana. Mi sono trovata benissimo... 10 e Lode!!!!

Coxartrosi anca in stato avanzato.

PROTESI ANCA

Sono stata operata all'anca con protesi in titanio dal Prof. Grappiolo ed il Dott. Caldarella. Confermo quanto scrivono gli altri pazienti, il Prof. Grappiolo e la sua equipe sono straordinari, se penso a quanto tempo ho atteso per cercare delle persone così competenti... Consiglio a chiunque ne abbia bisogno. Il Centro è il migliore in Italia!

Protesi anca.

Impianto anca bilaterale

Buongiorno, voglio lasciare la mia recensione per dare la possibilità ad altri di prendere la propria vita e metterla in mano a questa equipe che personalmente mi ha soddisfatto moltissimo.
È solo 20 giorni che sono stata operata, e voglio ringraziare il Dott. Caldarella e tutta l'equipe che con scrupolo svolge ottimamente il proprio lavoro.
Ora sto eseguendo quotidianamente le schede rilasciate dal reparto di riabilitazione, sempre Humanitas, palazzo 8. Anche in questo caso le fisioterapiste, l'accoglienza e le dimissioni sono state incalzanti, precise ed esaustive. Quindi un grazie di cuore a "casa Humanitas". Io la chiamo così perchè ho avuto altri precedenti e mai nulla a che dire.
Un mio piccolissimo consiglio, se avete le anche malate, chiede se potete fare la bilaterale, è più veloce, è strabiliante la ripresa, siete da subito centrate e non ricurve a destra o a sinistra. E poi non ci si pensa più per moltissssssimi anni.
Isabella G.

Impianto protesi bilaterale completa.

Intervento protesi anca 2013

Reparto con medici e infermieri ottimi sia per l'intervento all'anca destra, sia per il reparto di riabilitazione.
Un particolare ringraziamento al Dott. Mazziotta.