Protesi bilaterale d'anca

Ho 54 anni e sono stato operato in Humanitas a Rozzano il 17/09/2020 dal dott. Mattia Loppini per protesi d'anca bilaterale. Operazione perfettamente riuscita.
Il recupero é stato un po' più impegnativo di chi ho visto subire l'intervento per 1 sola anca. A fronte di un sacrificio maggiore post operatorio, adesso posso fare tutto e non devo preoccuparmi di pianificare l'intervento per la seconda anca.
Dopo qualche mese sono potuto tornare in piscina e questa estate in moto; mi manca ancora una camminata in montagna.
Se motivati/ determinati, consiglio l'intervento bilaterale.
Appunti:
- vi opera il team, non necessariamente il medico con cui avete fatto la visita chirurgica;
- il personale infermieristico e i fisioterapisti sono disponibili, ma devono seguire molti pazienti;
- ho trovato i pasti pessimi, come segnalato anche da altri.

Coxoartrosi bilaterale Anche

Inviato da Ruggiero
06 Febbraio, 2021
Salve, sono in procinto di fare anch'io la protesi bilaterale alle anche. Ho appena 41 anni e non nascondo la paura immensa che ho per tutto...
Volevo chiederle che tipo di anestesia le hanno fatto, quanti giorni è stato ricoverato e se ha fatto fisioterapia già in ospedale stesso...
Grazie dell'aiuto.

Inviato da Massimo
19 Febbraio, 2021
Salve.
come anestesia, per evitare complicazioni, mi hanno consigliato l'anestesia locale. Io ho accettato, ma ho richiesto di 'dormire' durante l'intervento; non me la sentivo di sentire scalpelli, trapani etc. Mi hanno quindi lievemente sedato. Praticamente é stato come essere sottoposto ad anestesia generale, ma senza gli inconvenienti.
In ospedale sono rimasto 2 settimane. La fisioterapia comincia dal giorno successivo all'intervento. Anche dopo dimessi sono necessarie 30-40 sedute di fisioterapia.
I primi giorni post intervento sono impegnativi, ma più passa il tempo e meno differenze ci sono nel recupero rispetto a chi fa 1 sola anca. La cosa più importante é che quando si torna alla 'normalitá' non è necessario programmare il secondo intervento. Un buon recupero si ha in 4/5 mesi. In bocca al lupo per l'intervento!

Inviato da Maria Cassiano
07 Ottobre, 2021
Salve Massimo,
devo fare lo stesso intervento, ma venendo da fuori regione mi hanno proposto le dimissioni dopo alcuni giorni e di fare la fisioterapia dove vivo.
Secondo la sua esperienza, è indispensabile farla sul posto e, nel caso, come si fa a richiederla?
GRAZIE.