Chirurgia Caviglia e Piede Istituto Ortopedico Galeazzi

Chirurgia Caviglia e Piede Istituto Ortopedico Galeazzi

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia - Chirurgia della Caviglia e del Piede dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, situato a Milano in Via Galeazzi 4, ha come Responsabile il Dott. Francesco Malerba. Il reparto eroga prestazioni di Chirurgia del piede nell'età pediatrica ed evolutiva, di Chirurgia del piede dell'adulto, di Chirurgia protesica (tibiotarsica, ginocchio, anca), di Chirurgia traumatologica generale (fratture, lesioni tendinee e legamentose). Molte patologie del piede sono trattate in regime di day hospital. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Alberto Bianchi, Dott. Mohammad Hosseinzadeh, Dott. Nicolò Martinelli, Dott.ssa Elena Sartorelli, Dott. Carlo Corrado Bonifacini.

Sono stato gestito dal Dott. Martinelli in una distorsione alla caviglia, dalla quale ho perfettamente e celermente recuperato grazie alla imparagonabile competenza ed eccezionale cortesia del dottore medesimo.

Distorsione caviglia dx.

Distorsione caviglia

Sono stato in visita dal Dott. Nicolò Martinelli due volte per una distorsione alla caviglia sinistra. Il dottore si è mostrato molto competente, disponibile e minuzioso sia nella fase di diagnosi, sia in quella successiva di recupero della completa motilità articolatoria. Attraverso il suo aiuto sono stato in grado di tornare quanto prima all'attività sportiva in modo ottimale.

Distorsione caviglia sx.

Professionalità e disponibilità del dr. Bonifacini

La prima visita ha dimostrato la grande professionalità e gentilezza del medico. La seconda visita ne ha confermato appieno la competenza. Inoltre il dr. Bonifacini ha suggerito una modifica al plantare realizzato da un'officina ortopedica, che si è rivelata molto positiva. Sempre disponibile e attento alle esigenze del paziente.

Alluce valgo e dito a martello.

Piede torto congenito

Un grazie sentito all'equipe del prof. Malerba dell'istituto Galeazzi che ha in cura nostro figlio da quando aveva pochissimi giorni di vita per piede torto congenito.
Un ringraziamento particolare al dott. Nicolò Martinelli, che ci ha seguito lungo tutto il percorso previsto dal metodo Polseti non solo con grande attenzione e professionalità, ma anche con grande umanità.
Al di là infatti delle indubbie capacità tecniche, il dott. Martinelli è sempre stato molto disponibile nel rispondere ai nostri dubbi in termini semplici e comprensibili.

Piede torto congenito.

Sindrome pronatoria

Grazie prof. Malerba. Sono stato operato 2 anni fa dal prof. Malerba al piede destro (osteotomia del calcagno, riduzione dell'osso tibiale, allungamento del tendine di Achille) e devo constatare che a distanza di tempo il mio piede è in ottima forma e non ho alcun disturbo.
Chirurgo di grande professionalità e umanità. Non ti abbandona mai.
Ringrazio anche la sua equipe e lo staff infermieristico.
Al Galeazzi mi sono trovato benissimo, tanto che domani ci ritorno per un intervento alla spalla.
Grazie ancora prof. Malerba.

Sindrome pronatoria.

Intervento alla caviglia

Pienamente soddisfatto del reparto di chirurgia della caviglia e del piede del Galeazzi di Milano.
Il mio ringraziamento va in particolare al Dott. Nicolò Martinelli, che mi ha operato con eccellenti risultati! Competente, professionale, chiaro nello spiegare le dinamiche dell'intervento.
Molto disponibile anche nel post operatorio e durante le visite di controllo!
Grazie di tutto!
Diego

Impingement TT a sinistra.

Ricostruzione legamenti caviglia

Operato a novembre 2016 dal dott. Nicolò Martinelli ed equipe della Chirurgia del Piede. Intervento risolutivo dopo anni di plurime distorsioni dovute all'instabilità cronica della caviglia destra, con conseguenti lesioni legamentose. Un plauso meritato al dott. Martinelli sia per la fase diagnostica/interventista, sia per il follow up: competenza, professionalità e cordialità. Grazie davvero!

Instabilità caviglia dx.

Intervento astragalo piede destro

Su segnalazione di un amico, ho conosciuto il Dott. Nicolò Martinelli per delle mie problematiche a entrambi i piedi; quindi mi son dovuta spostare da Roma a Milano per poter intervenire. Ne è valsa proprio la pena affrontare tutti i disagi pre e post operatori. Intanto per il reparto, con personale che sin dal arrivo non è mancato mai per la costante presenza e competenza. Poi per non parlare del dottor Martinelli, molto paziente e premuroso e di una professionalità e competenza lodevoli, anche nel farmi capire in modo molto semplice le dinamiche dell'intervento.
Non vi è dubbio: appena ripresa da questa intervento/esperienza, metterò in cantiere l'intervento al piede sinistro. Un grosso grazie al Dott. Martinelli e a tutto il suo staff.

Intervento all'astragalo piede dx.

Piede piatto bilaterale

Nel 2017 nostro figlia Diego si è sottoposto all'intervento per la correzione dei piedi piatti a seguito di dolori sporadici alle caviglie e alle gambe. Abbiamo avuto come referente e interlocutore il dott. Martinelli, persona molto professionale e sempre disponibile nel rispondere alle varie domande nostre e di nostro figlio.
La degenza è stata molto breve e tutto il personale del reparto si è sempre dimostrato attento a rispondere alle esigenze di Diego. La possibilità di conoscere, attraverso la app, le fasi dell’intervento, ha reso meno lunga l’attesa durante il periodo dell’operazione. Diego è stato operato ad entrambi i piedi, ha fatto una visita di controllo post operatoria qualche mese fa e attualmente è ritornato a correre e a giocare a pallone senza problemi.
Ringrazio nuovamente tutti per la professionalità e disponibilità dimostrata!

Piede piatto bilaterale.

Ottima esperienza

Sono entrato in contatto con il team della chirurgia del piede del Galeazzi per una rottura del tendine d'Achille sinistro. Ho avuto modo quindi di entrare a contatto con un gruppo disponibile, competente, preciso e organizzato. A distanza di due anni ho recuperato al 110%. Molto soddisfatto!

Rottura tendine d'achille sx - Tenoraffia.

Intervento caviglia

Nell'ottobre 2016 mi è stato inserito uno scaffold nella caviglia per una necrosi dell'astragalo. Mi era stato detto che era una cosa lunga, che avrei dovuto avere pazienza... Vero!!!! Sono 2 mesi che non uso più "ghiaccio con riposo" e ho ripreso a ballare.
Volevo ringraziare il Dott. Nicolò Martinelli, dell'equipe del Prof. Malerba (chirurgia del piede e della caviglia), per la professionalità, disponibilità e pazienza dimostrate.

Necrosi astragalo.

Eppur si muove!

Grazie al dottor Malerba, alla sua equipe ed alla riabilitazione, la mia caviglia dopo 8 anni di blocco ha ricominciato a muoversi! Ovviamente non era possibile recuperare tutta la funzionalità, ma con una drastica diminuzione del dolore fin dai primi giorni dopo l'intervento la qualità della mia vita è decisamente migliorata! Il dottor Malerba, nonostante sia un luminare, si è dimostrato una persona umana, paziente, comprensiva e attenta ai bisogni dei malati. Doti che spiccano sopratutto se si confrontano con l'atteggiamento dei medici più giovani, che durante le successive visite di controllo hanno peccato un po' di arroganza e superficialità e mi hanno trattato in modo sbrigativo e con fare superiore. Sono rimasta molto colpita dall'organizzazione della struttura davvero funzionale. Per quanto riguarda il personale in generale, purtroppo dipende dalle singole persone: ho incontrato persone veramente gentili che si prodigano per i pazienti anche oltre il dovuto e con piacere, e persone veramente maleducate e scansafatiche che non arrivano a dare neppure il minimo richiesto.
Struttura pulita e confortevole.
Unica vera pecca il cibo, davvero al limite del commestibile!

Grave limitazione funzionale del piede destro dovuta ai postumi di una frattura trimalleolare mal consolidata, con artrosi e osteoporosi.

Professionalità e gentilezza

Ringrazio il dottor Nicolò Martinelli per la sua professionalità, velocità e gentilezza nell'aver diagnosticato il mio disturbo e per il seguirmi nel recupero del dolore al piede.

Dolore piede dx.

Prof. Malerba

Ottimo reparto. Un particolare elogio alla professionalità del prof. Malerba e della sua equipe.

Piede piatto.

Chirurgia del piede Prof. Malerba ed equipe

Recentemente ho subito un intervento al piede in day surgery e sono rimasta colpita positivamente per l'organizzazione e soprattutto per la celerità. Il sistema adottato è veramente efficace ed efficiente e permette di gestire nel modo migliore i tanti pazienti in attesa di intervento. Nel giorno del prericovero sono stata visitata dal Prof. Malerba, persona di grande professionalità ed umanità; non da meno la sua equipe composta da medici molto competenti e gentili. Auguro a tutti, qualora avessero problemi al piede, di essere assistiti dalla chirurgia piede e caviglia del Prof. Malerba e della sua equipe.

Neuroma di Morton.

Intervento chirurgico al piede

Mi sono trovato bene, i medici sono stati tutti bravi, anestesisti compresi. Un ringraziamento anche agli infermieri.

Al piede.

Esperienza parzialmente negativa - piede piatto

Io fui operata nel 2013 di piede piatto dell'adulto dall'equipe del prof. Malerba (il prof. in quel periodo era in vacanza). Il personale medico fu molto competente, sia durante il ricovero che nel post operatorio. Non posso dire lo stesso del personale infermieristico, sgarbato e ignorante. Un'infermiera mi chiese se ero diabetica, io dissi di no, ma mi venne periodicamente misurata la glicemia (inutilmente). Passato l'effetto dell'anestesia mi fu dato come antidolorifico il paracetamolo al bisogno. Avevo dolori forti giorno e notte. Non potevo dormire e nessuna posizione mi dava sollievo. Eppure se chiedevo che mi venisse dato il paracetamolo, la risposta era quasi sempre no. Nel senso che me lo davano una volta al giorno. Un po' poco. Quando parlai con i medici, loro mi dissero che le infermiere non avevano segnalato i miei dolori! Così mi aggiunsero il tramadolo e mi dissero di chiedere tranquillamente il paracetamolo. Tuttavia le infermiere continuavano a rifiutarsi di darmelo.
Io sono una persona che non prende mai antidolorifici più forti dell'aspirina e davvero non mi aspettavo di dover provare così tanto dolore. Un ospedale funziona se tutti quelli che ci lavorano si impegnano. Non basta avere degli ottimi chirurghi ed anestesisti, bisogna avere anche infermieri che sappiano cosa significhi assistere il paziente!

Piede piatto doloroso.

Chirurgia del piede

Devo condividere in pieno quanto scritto sull'équipe della chirurgia del piede dell'ospedale Galeazzi di Milano.
Ottime persone a cominciare dal primario, il Prof. Malerba, che mi ha operato personalmente per proseguire con tutto lo staff.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Martinelli, che si è dimostrato un grande medico e grande lavoratore che mi ha seguito ed assistito senza sosta.
Unica nota negativa il dott. Corvi, anestesista un po' menefreghista.. fregandosene di qualche paziente che, pur venendo da lontano, è stata costretta, per colpa sua, a restare a Milano due giorni in più perché lui alle 19,10 non si sentiva di assistere un intervento in anestesia locale della durata di dieci minuti.

Neuroma di Morton.

Ricoverato dall'11 al 20 settembre 2013, devo ringraziare il prof. MALERBA e tutta la sua equipe per come mi hanno salvato il piede con interventi a dir poco miracolosi.
Un ringraziamento anche alle infermiere che mi hanno assistito, veramente gentili e molto professionali.
Unico, ma affatto trascurabile, punto negativo, è il cibo servito ai degenti: indecente.

Frattura esposta pilone tibiale sx.