Pronto Soccorso Fondazione Poliambulanza Brescia

Pronto Soccorso Fondazione Poliambulanza Brescia

Il reparto di Pronto Soccorso della Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero di Brescia situato in via Bissolati 57, ha come Direttore il Dott. Terragnoli Paolo, responsabile del Dipartimento Emergenza Urgenza. Il reparto garantisce: gli interventi diagnostico-terapeutici di urgenza compatibili con le specialità presenti; il primo accertamento diagnostico, clinico, strumentale e di laboratorio; gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente; il trasporto protetto. L'accesso avviene mediante Triage, che consiste in una rapida valutazione della condizione clinica dei pazienti e del loro rischio evolutivo attraverso l'attribuzione di una scala di codici colore volta a definire la priorità di trattamento.

2.6

Pessimo pronto soccorso

La mia recensione é rivolta alla mia esperienza in pronto soccorso . Su consiglio del medico ho portato mia figlia in PS perché presente anche ortopedico fino a tardi.
Accoglienza sgradevole, accompagnavo mia figlia per un trauma al collo, soffrendo io di labirintite bilaterale e di patologie alla schiena ho chiesto più volte se potevano far entrare anche mio marito, visto che non mi sentivo in forma, e me lo hanno negato. Prendono i dati di mia figlia poi restiamo in attesa, ci chiamano per spostarci nel reparto radiologia dicendo che avrebbe fatto RX e visita ortopedica. Mia figlia non è stata visitata da nessuno appena arrivata, nè tanto meno dopo dall'ortopedico. Dalle 18.00 circa siamo riusciti a fare RX verso le 22:30, per poi uscire un'ora dopo con supporto collare. Nessuno si è preso la briga di capire perché mia figlia non giri il collo nonostante non ci siano fratture.
Nel bel mezzo di tutto ciò stavo scivolando su macchie di sangue nel pavimento perse da un precedente paziente; ho fatto notare la cosa all’infermiera che mi ha risposto che manca personale ed è andata via lasciando tutto lì.

Dolore cervicale.

Pronto soccorso pessimo

Arrivati alle 16.00 di pomeriggio, alle 2.00 di notte ancora nulla, con un paziente di 73 anni.
Impossibile parlare con i medici - e non in giorni festivi, bensì di lunedì...
Infermieri impeccabili, ma per il resto nulla di buono.

Demenza vascolare.

Assenza del lato umano

Domenica sera (16.10.2022) mi sono dovuta recare al PS per una caduta fatta in montagna, dove avevo sbattuto ginocchio e tibia (abbastanza violentemente) contro un sasso.
L'esperienza negativa è iniziata in camera calda, dove l'OSS che doveva farmi il pre-triage invece di farmi accomodare subito su una sedia (dolore e difficoltà deambulare), ha risposto al telefono per questioni personali.
Superata questa assurdità, vengo accettata e ci tengo a complimentarmi con la tecnica radiologa per la gentilezza e la competenza con cui mi ha accolta.
Una volta arrivati i raggi, eseguo la visita e lì credo proprio di aver toccato il fondo: medico abbastanza svogliato (la sua mono-espressione dice tutto) che, nonostante la giovane età (pressapoco avrà avuto la mia età.. circa 35-38 anni), sembra aver già perso il lato umano: mi dimette dandomi le carte in mano e mi lascia nella stanza seduta sulla sedia a rotelle.
Per uscire mi sono dovuta spingere con il piede sano in retromarcia andando a sbattere contro il muro un paio di volte (lui è rimasto indifferente seduto).
Finalmente poi è tornata l'infermiera (davvero gentile) che mi ha accompagnata fuori dove c'era mia moglie che mi aspettava.

Contusione arto inferiore.

La mia esperienza

Gentili al mio arrivo, mi hanno fatto i controlli di pressione e le analisi, dopo di che ho però aspettato 5 ore con il dolore. Sorvolando su questo, dopo la visita e la diagnosi da parte di una dottoressa, ormai erano le 20.30, con dolore trafittivo ancora molto forte mi ha fatto l'impegnativa con la quale andare a comprare il farmaco idoneo, terapia che avrei dovuto cominciare il giorno a venire; alchè le dico: ma per il dolore non mi fate niente? Signora, mi ha risposto, a Brescia le farmacie sono aperte 24 ore su 24.
Scioccata veramente, non si può dimettere una persona con un dolore del genere.

Dolore trafittivo e spasmi a fianco dx/ epicondrio superiore.

Pronto soccorso

arrivata in piena reazione allergica, lingua gonfia, ugola gonfia con difficoltà alla deglutizione (paziente pluriallergica) sono stata valutata in modo svelto e superficiale (da un vetro, infermiera seduta io fuori in piedi) "faccia vedere la lingua"e con una smorfia e nessuna risposta: codice verde e in sala d'attesa.
Nel frattempo cominciano brividi, faccia e petto viola con stessi sintomi di prima; chiedo un consiglio ad un'infermiera e mi dice "non so che dirle così su due piedi, veda lei se restare o andare, c'è tanta gente...".
Aspetto due ore, infine rassegnata ad essere ignorata per chissà quante ore, decido di andarmene, cambio ospedale, dove riscontrano edema dell'ugola e mi fanno subito antistaminico e cortisone. Mi sento dire: è fortunata che è stata una reazione allergica dal decorso lento.
Questa sarà la mia ultima esperienza nel pronto soccorso della Fondazione.

Reazione allergica: lingua gonfia, ugola gonfia e difficoltà alla deglutizione.

Pessima esperienza

Attesa infinita, personale sgarbato e frettoloso. Mi hanno impedito di stare accanto a mio figlio nonostante sia affetto da sindrome di Asperger, gli hanno fatto firmare un foglio (ma io sono il suo tutore legale) di consenso e poi lo hanno dimesso con la brillante diagnosi di contusione di anca... Il giorno dopo in altro ospedale diagnosi di frattura scomposta di branca ischio pubica.
Sono solo di passaggio a Brescia, ma speravo di trovare qualcosa di diverso.

Incidente.