Cardiochirurgia Istituto Humanitas

Cardiochirurgia Istituto Humanitas

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile la Dott.ssa Lucia Torracca. Il reparto si occupa della patologia cardiaca dell'adulto di pertinenza chirurgica, con particolare riferimento a: il trattamento della cardiopatia ischemica con l'esecuzione di by-pass coronarici; la chirurgia delle valvulopatie sia con la sostituzione, sia con la chirurgia riparativa delle valvole mitrale e aorta; la chirurgia delle cardiopatie congenite a livello atriale e dei tumori che interessano il cuore; la terapia chirurgica della fibrillazione atriale anche in associazione alla chirurgia valvolare; la terapia degli aneurismi dell'aorta toracica utilizzando sia la tecnica chirurgica tradizionale, sia endoprotesi che non richiedono l'apertura del torace. L'équipe ha sviluppato inoltre un'esperienza consolidata nell'assistenza circolatoria a medio e lungo termine, utilizzando presidi meccanici di assistenza ventricolare (VAD impiantabili e paracorporei) per i pazienti che sviluppano una grave disfunzione del ventricolo sinistro. Equipe medica: Dott. Alessandro Barbone, Dott. Alessio Basciu, Dott. Enrico Citterio, Dott.ssa Ginevra Droandi, Dott.ssa Alessandra Iaccarino, Dott. Enea Cuko.

Riparazione valvola mitrale e tricuspide

Ho vissuto all'Humanitas un'esperienza molto positiva e soddisfacente. Operato il 7 febbraio 2024 dalla prof. Torracca e dalla sua equipe, mi sono affidato totalmente alle competenze e all'alta professionalità dei medici e mi sono sentito protetto e rassicurato. Tutto il personale medico e paramedico della terapia intensiva e del reparto di cardiochirurgia è stato di altissimo livello, sempre pronto e disponibile, con sorriso e dedizione al proprio lavoro, soprattutto nei momenti più difficili e delicati della degenza. Su tutti spicca la Luce (come dice il suo nome) della primaria, prof. Lucia Torracca, figura esile e sorridente, sempre pronta a rassicurare e a incoraggiare, svolgendo il suo lavoro con grande passione e umanità, dote questa estremamente necessaria quando si soffre. Nel panorama della sanità italiana ed europea, laddove spesso mancano professionalità e gentilezza, l'eccellenza dell'Humanitas è un vanto. Grazie, grazie con il cuore risanato.

Prolasso valvole mitrale e tricuspide.

Intervento alla valvola mitrale

Sono molto deluso dal trattamento post operatorio ricevuto da mio padre. Bisognosi di posti, lo hanno trasferito nel reparto di Neurochirurgia. Disorganizzati e poco attenti al paziente.
Essere delusi è poco.

Endocardite.

Serena di essere in ottime mani

Sono stata operata il 19.1.2023 con tecnica mininvasiva per la riparazione della valvola mitrale e tricuspide dalla dott.ssa Lucia Torracca e la sua equipe. La sua competenza e la sua dolcezza mi hanno permesso di rimanere sempre serena e sono felice di essermi affidata a Lei. Quando mi sono svegliata in rianimazione gli anestesisti non mi hanno mai fatta sentire sola ed una musica leggera mi allietava.
Ringrazio i dottori dott. Enea Cuko e dott. Romano che mi hanno seguita in reparto sempre con estrema attenzione, e tutto il reparto per la gentilezza e cura che prestavano a tutti i pazienti, nonostante l’enorme lavoro che devono sostenere ogni giorno. Nonostante l'evento, ho solo ricordi positivi e tanta tanta riconoscenza.
Grazie ancora di tutto!

Riparazione mininvasiva di mitrale e tricuspide con impianto protesico di 2 anelli e 2 paia di corde.

Valutazione ottima

Intervento di triplice bypass coronarico.
Grande professionalità, competenza e gentilezza di tutto il personale.

Patologia ischemica.

Ottima struttura

Ottima esperienza per un intervento al cuore riuscito alla perfezione.
Dottori e infermieri TOP, non credo avrei potuto scegliere una struttura migliore per il mio intervento.
Un grazie immenso alla Prof.ssa Lucia Torracca.

Ricostruzione valvola mitralica.

Grazie!

Il mio primo e più infinito ringraziamento va alla Dott.ssa Lucia Torracca, che con sicurezza, tranquillità e determinazione ha eseguito un intervento complicato con grande successo, non lo dimenticherò mai.
Veniamo poi allo staff, giovani infermieri e operatori di altissimo livello, ma soprattutto di un umanità incredibile.. Potrei nominarvi tutti, i vostri nomi li ho stampati nella mente e nel cuore, siete una squadra di persone eccezionali ognuno suo modo: gli occhi pieni di energia di Sara, la delicatezza di Antonella, la tenerezza di Giulia, le mani strette di Gaia, la giovialità di Mercedes, la disponibilità di Paolo, la determinazione di Mara, la simpatia di Flanny.. A tutti comunque un profondo ringraziamento, continuate sempre così, siete un grande gruppo, che nella mia permanenza è stato coordinato da un “ciclone toscano”, la dottoressa più energica, ottimista, simpatica, ma soprattutto di una umanità oltre la norma; un unicum col malato al quale ogni giorno ha saputo dare l’energia e la carica per uscire dai problemi: la dott.ssa Droandi Ginevra! Dire solo grazie è poco, posso dire che la terrò sempre nel mio cuore, come tutti voi, insieme alla valvola!!

Sostituzione valvola aortica in sternotomia.

Ho avuto modo di conoscere la Dott.ssa Lucia Torracca solo telefonicamente e, anche se le condizioni di mia mamma erano già critiche, lei è stata così umana e dolce da ascoltare il mio dolore e da cercare di capire se ci fosse ancora qualcosa da fare... Ha parlato con i medici che avevano in cura mia mamma ed anche se non ha potuto far altro che confermare ciò che mi avevano detto ad Ancona, la Torracca è stata cosi umana da contattarmi di domenica sera per spiegarmi la situazione (cosa che il cardiochirurgo di mia mamma non ha mai fatto). L'umanità, il rispetto per il dolore di pazienti e familiari, la dolcezza e la disponibilità, non si possono insegnare all'università. O le hai o non le hai...
Detto ciò, DOTTORESSA: GRAZIE INFINITAMENTE, SPERO CHE LEI NON CAMBI MAI.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.

Lucia Torracca la numero uno!!!

La dott.ssa Lucia Torracca e la sua equipe sono stati fantastici. Sin dalla prima visita mi ha trasmesso quella tranquillità che se mi fossi dovuto operare il giorno dopo sarei stato già disponibile. Persona dolcissima nel suo modo di essere, si avvale di una squadra di medici validissimi. Davvero una grandissima professionista.
Per non parlare della struttura, di altissimo livello con tutti i servizi col massimo dei voti.

Prolasso della valvola mitralica.

Soddisfazione per intervento di triplice bypass

Grande soddisfazione per i medici e tutto il personale del reparto ,prima e dopo l'intervento, per la loro professionalità nel curarti, dando quella tranquillità che serve in quei momenti difficili.

Triplice by-pass aortocoronarico.

Dott.ssa Lucia Torracca: eccellenza

Ringrazio la dottoressa Lucia Torracca per avermi dato una seconda possibilità. Dal primo incontro mi ha trasmesso grande fiducia. Ho riposto in ottime mani la mia vita. Il mio era un intervento molto complesso ad alto rischio. Altri primari, di altre strutture, non erano in grado di eseguirlo. Tale operazione è stata affrontata con perfezione assoluta dalla dottoressa Torracca e la Sua equipe: dottor Barbone e dottoressa Droandi.
La dottoressa Torracca é un esempio per i medici italiani ed esteri. Mi ha seguito passo passo dal giorno prima dell’intervento, alla terapia intensiva, alla degenza in reparto: Lei era sempre a fianco a me e presente con tutti i suoi pazienti. Preparata, sicura, composta, dedita al lavoro, umile.
Una figura snella con sguardo profondo e rasserenante. Una persona davvero unica.
Grazie, grazie, grazie.

Sostituzione valvolare aortica, obliterazione di pseudoaneurisma, sostituzione valvola mitrale.
Arterite di Takayasu.

Eccellenza clinico-sanitaria

Il reparto di Cardiochirurgia diretto dalla dottoressa Torracca costituisce una eccellenza nel panorama sanitario italiano sia dal punto di vista clinico e tecnologico che sul versante della umanità delle cure, con un approccio di perfetto equilibrio tra informazioni al paziente e qualità psicologiche e di intelligenza emotiva dei medici.

Prolasso della valvola mitrale.