Chirurgia Protesica Ortopedico Galeazzi

Chirurgia Protesica Ortopedico Galeazzi

Il reparto Centro di Chirurgia Protesica (CCP) dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, situato a Milano in Via Galeazzi 4, ha come Responsabile il Dott. Sergio Romagnoli. Il reparto si occupa principalmente del trattamento della patologia artrosica primitiva e secondaria del ginocchio e dell’anca, della patologia da postumi di artroprotesi d’anca, della patologia infettiva in esiti di artroprotesi d’anca, della patologia infettiva in esiti di artroprotesi di ginocchio, del trattamento delle lesioni meniscali e legamentose del ginocchio, della patologia cartilaginea del ginocchio e della patologia dell’articolazione femoro-rotulea. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Michele Corbella, Dott. Matteo Marullo, Dott. Enis Rustemi.

Protesi d'anca

Se dovessi operarmi ci tornerei, l'operazione è andata bene è questo è l'importante per uno che non cammina da un anno, ma mi farei sicuramente assistere da un familiare o da qualcuno privatamente.... Le infermiere mancano totalmente di umanità e cortesia.
Ottimo il fisioterapista, gentilissimo e con tanta pazienza. Faccio i migliori auguri a tutti e speriamo mai abbiate bisogno di questi interventi.

Protesi anca dx.

Ringraziamento ai fisioterapisti

Dopo il mio grazie a voce a chirurgo ed infermieri di questo reparto per l'ottimo intervento di protesi totale del ginocchio ed assistenza post operatoria, desidero rivolgere un ringraziamento ai fisioterapisti: Gabriele, che mi ha seguita in ospedale, ed Eduardo, che è venuto a casa per un periodo più lungo e con il quale è stato possibile, da subito, instaurare un buon rapporto di collaborazione (fisioterapista/paziente) che per me è condizione essenziale per il ricupero funzionale. Professionalmente preparato, sempre disponibile ad ogni chiarimento, severo con sé stesso nello svolgere al meglio il proprio lavoro (missione) e con la giusta fermezza anche con il paziente, quando necessaria, finalizzata all'ottenimento del risultato.
Oggi, a due mesi dall'intervento, mi muovo in autonomia. Grazie a tutti.

Protesi totale ginocchio e allineamento arto.

A metà maggio 2017 mia mamma (Mazzini Maria) è stata operata dall'equipe del dott. Romagnoli, cui va il nostro sentito ringraziamento sia per la perfetta organizzazione pre e post operatoria, sia - soprattutto - per l'esito positivo dell'intervento, tenendo conto anche del fatto che mia mamma ha 80 anni e che avrebbe dovuto fare la protesi all'anca sinistra quasi 5 anni prima, mentre attendendo così tanto tempo l'apparato muscolatorio interessato ne ha sofferto. Ora sta bene e siamo riconoscenti al dott. Romagnoli di aver risolto brillantemente questo problema.

Protesi anca.

Commento dovuto

Sono stato operato il 10 gennaio 2017 di protesi totale del ginocchio sinistro. L'equipe del prof. Romagnoli è eccezionale! Ma vorrei spendere due parole dall'inizio. Il primo contatto è con Giada, che ti prende per mano e ti spiega chiaramente la procedura da seguire per il ricovero, sempre pronta a chiarire telefonicamente eventuali dubbi.. Il primo impatto nel prericovero lascia un attimo confusi, ma il personale tutto gestisce la massa del pazienti con professionalità e soprattutto gentilezza. Passando ai reparti (analisi, radiografie etc.) sempre un sorriso, una battuta e grande disponibilità. Quindi si arriva al ricovero post operatorio, con infermiere di una pazienza infinita.
Fisioterapia: un sentito grazie al mitico Marco (veramente ci sono 2 Marchi, io parlo di quello con la barba più lunga).
Dopo 10 giorni mi anno rispedito a casa. Forse è una recensione strana, ma devo dire che l'esperienza al Galeazzi è stata sicuramente positiva sotto tutti gli aspetti.

Artrosi tibio-femorale ginocchio sinistro.

Ringraziamento al prof. Romagnoli Sergio

Sono stata operata dal prof. Romagnoli nel 2001, a seguito di una frattura pluriframmentata del piatto tibiale avvenuta nel 2000, ridotta nell'immediato in un ospedale della mia regione. Dopo circa un anno dall'incidente, mi sono rivolta al prof. Romagnoli, il quale mi ha proposto un'artroprotesi totale di ginocchio (all'epoca avevo 37 anni) a seguito di una necrosi del piatto tibiale. In giugno 2017 sono trascorsi 16 anni, di professione sono infermiera e il ginocchio lo uso tantissimo. Grande il mio ginocchio protesizzato, grazie solo ed esclusivamente all'operato e alla grande professionalità del prof. Romagnoli!

Frattura pluriframmentata piatto tibiale.

Artroprotesi bilaterale anca

Sono stato operato nell'aprile del 2014 di artroprotesi bilaterale delle anche.
Grazie al prof. Romagnoli per l'intervento perfetto che mi ha permesso di camminare senza dolori alle anche. Adesso, a distanza di due anni, nell'ultimo controllo radiografico mi sono state riscontrate "grossolane ossificazioni in corrispondenza del piccolo trocantere bilateralmente", che mi portano un dolore all'inguine della gamba sinistra limitandone il sollevamento della stessa. Prima che intervenga il dolore, vorrei sapere come si possa ovviare a questo nuovo handicap di deambulazione (no lesioni ossee strutturali).

Artroprotesi bilaterale anca.

Protesi totale dell'anca

Sono stato operato il 15/12/2016 dall'equipe del prof. Sergio Romagnoli, e dopo un mese camminavo già senza stampelle. Al controllo eseguito dopo 40 giorni dall'intervento, è risultato tutto perfetto. A distanza di tre mesi ho perfino dimenticato di essere stato operato.
Ringrazio vivamente lo staff medico-chirurgico e i fisioterapisti.

Coxartrosi destra.

Protesi monocompartimentale ginocchio

Sono stata operata il giorno 11 gennaio 2017 al Galeazzi dal Dott. Sergio Romagnoli, che grazie alla sua grandissima professionalità e bravura, mi ha permesso dopo solo un mese di tornare a camminare senza più alcun dolore.
Ringrazio anche il bravo fisioterapista Marco, che mi ha trattata in ospedale, e la dolce ma non meno brava fisioterapista Silvia, che mi ha seguita a casa con grande competenza e disponibilità dopo solo 10 giorni di ricovero. Mi sento di consigliare, a chi ne avesse bisogno, questo reparto sotto tutti gli aspetti.
Competenza, bravura, disponibilità.. Complimenti.

Gonartrosi ginocchio dx.

Protesi monocompartimentale di ginocchio

Il 19 Ottobre sono stata operata dal Dott. Romagnoli al Galeazzi per un impianto di protesi del ginocchio destro. Sono passati solo trenta giorni e sono rinata. Cammino benissimo senza dolori. I muscoli sono un po' rigidi perchè erano prima molto deboli - colpa mia, ho aspettato troppo a fare l'intervento.
Otto anni fa ho fatto la protesi dell'anca destra e un anno e mezzo fa la sinistra - sempre con il Dott. Sergio Romagnoli.
Non posso smettere di ringraziarlo per avermi ridato la gioia di camminare. Sto già programmando il mio prossimo viaggio in India. Vorrei aggiungere un ringraziamento al mio fisioterapista Eduardo, molto serio e competente.

Gonartrosi del ginocchio dx.

Protesi totale d'anca bilaterale

Sono stata operata il 22 settembre 2015 di protesi d'anca destra ed il 23 marzo 2016 di protesi d'anca sinistra dal Dott. Sergio Romagnoli, che ringrazio infinitamente insieme alla sua equipe per avermi restituito la gioia di camminare perfettamente e senza nessun dolore grazie alla sua grande bravura e competenza!
Un ringraziamento speciale anche al personale tutto del sesto e del quinto piano, veramente efficiente, gentile, sollecito e pieno di umanità.

Protesi dell'anca bilaterale.

Protesi anca sinistra

Sono Gabriella Gabba e il 27 gennaio 2016 sono stata operata all'Istituto Galeazzi per una protesi all'anca sinistra. L'intervento e' stato effettuato con un ottimo risultato dal Dottor MICHELE CORBELLA, la cui professionalita', umanita', precisione e disponibilita' sono state infinite. Lo ringrazio di vivo cuore, come pure tutto lo staff medico dell'ospedale. Aggiungo inoltre che dopo 45 giorni, alla visita di controllo, ero in grado di camminare perfettamente.

Sostituzione di articolazione dell'anca sinistra per coxartrosi.

Intervento di protesi totale ginocchio

Sono stata operata a novembre 2015 di protesi totale al ginocchio dal Prof. Romagnoli. L'intervento è andato molto bene grazie alla competenza e professionalità del Prof. Romagnoli e della sua equipe. L'assistenza pre e post operatoria è stata molto curata dal personale infermieristico, molto professionale e severo, senza far mancare cortesia e disponibilità.
Al reparto Riabilitazione del terzo piano, la situazione è decisamente più rilassata e, seppur sempre gentili e disponibili, gli infermieri sono più.. diciamo di manica larga! I fisioterapisti sono efficienti e ti mettono in condizione di fare le scale, dopo quattro giorni dall'operazione, e di uscire in sicurezza sulle proprie gambe.
Se proprio c'è una critica da fare riguarda i pasti, non sempre apprezzabili, ma di fronte alla competenza e professionalità di alto livello, passano in secondo piano.
Nel complesso mi sono trovata bene e lo consiglierei a chiunque avesse bisogno di un intervento simile al mio.

Protesi totale del ginocchio sinistro.

Protesi Anca

Sono stata operata nel mese di maggio all'istituto "Galeazzi - Milano" di protesi totale mininvasiva all'anca sinistra. L'intervento ha avuto ottimi risultati, per questo ringrazio lo staff medico dell'ospedale e in modo particolare il Dott. Massaro Michele, che con la sua professionalità, serietà e disponibilità mi ha operato e seguito prima e dopo l'intervento. Ringrazio anche il fisioterapista Massaro Nicola, che ha contribuito con un'ottima riabilitazione.
Grazie di tutto.

Protesi totale mininvasiva all'anca sx.

Protesi anca

Mi chiamo Giovanniello Angelo, vi racconto in breve la mia esperienza. Avevo degli intensi dolori alle anche e grazie al consulto del Dott.re Michele Massaro tutto questo si sta man mano alleviando. Mi affidai del tutto a lui e nell'arco di quattro mesi sono stato operato per una coxartrosi bilaterale, recandomi all'ospedale Galeazzi a Milano.
Un ospedale del tutto diverso da quelli presenti nel sud, dove io risiedo, per la gentilezza, il rispetto e la professionalità.
Il susseguirsi all'intervento è stato superato grazie al personale medico e infermieristico che mi accudiva.
Pertanto con questo mio pensiero vorrei ringraziare in primis colui che mi ha operato, il Dott.re Michele Massaro, i fisioterapisti e tutto il personale medico.
In conclusione, un ringraziamento va esteso anche al Sig.re Nicola, che tutt'oggi rende possibile la mia riabilitazione.
Distinti Saluti.

Protesi anca.

Protesi monocompartimentale ginocchia

Mi chiamo Maria Milella e sono stata operata dal dott. Michele Massaro il 10/06/2015 all'ospedale Galeazzi di Milano per protesi monocompartimentale ginocchio bilaterale. Mi sono trovata benissimo con il dott. Massaro, un uomo molto professionale, specializzato nel suo campo, preciso e molto umile. Ringrazio il personale del 6° piano e del 3° dell'ospedale Galeazzi di Milano, che è dotato di un ottimo personale,
soprattutto i fisioterapisti, dato che io il giorno dopo ero già in grado di mantenermi in piedi. Uno dei miei più grandi ringraziamenti va al papà del medico che mi ha seguito con la
fisioterapia a casa, rendendomi abile al 100%.

Protesi monocompartimentali ginocchio bilaterale.

Protesi monocompartimentale

Sono stata operata il 09/06/15 per per protesi monocompartimentale al ginocchio destro presso l'ospedale Galeazzi di Milano.
Colgo l'occasione per ringraziare il dottor Michele Massaro per avermi eseguito l'intervento, riuscito meravigliosamente.
Inoltre vorrei ringraziare tutto il personale dell'ospedale per l'ottima assistenza ricevuta.
Una volta arrivata a casa, il padre del dottore mi ha seguito con la riabilitazione del ginocchio.
Nonostante siano passate solo quattro settimane, cammino senza stampelle e senza dolore.
Non smetterò mai di ringraziarvi, non solo per la vostra professionalità, ma anche per la vostra umiltà.
Un abbraccio,
Antonia Laera, Putignano.

Intervento monocompartimentale.

Protesi monocompartimentale

Sono stata operata il 12/1/2015 per protesi monocompartimentale al ginocchio sinistro.
Nei 6 mesi precedenti all'operazione non ho camminato perche' chi mi seguiva (un noto ortopedico di Bari) era convinto che si trattasse della protesi d'anca che lui stesso mi aveva impiantato 9 anni prima.
Per questo il prof. mi ha prescritto tutti gli esami relativi all'anca (scintigrafia ossea, ecografia delle anche) non prendendo in considerazione l'ipotesi che potesse trattarsi del ginocchio.
Percio' quando il prof. mi ha suggerito infiltrazioni all'anca (perche' il cortisone che avevo gia' assunto non aveva sortito effetti perche' in via generale e non locale), ho capito che mi stava "prendendo in giro" e mi sono rivolta al dott. Massaro, che mi ha operato dopo poco tempo dalla visita.
Ho ripreso a camminare dal giorno successivo all'intervento e dopo un ciclo di fisioterapia e kinetec sono tornata alla vita di prima.
Il mio ringraziamento va in primis al dott. Massaro non solo per la sua professionalita', ma anche per la sua disponibilita' e umilta'.
Grazie anche al reparto del 6° e 3° piano.

Artrosi ginocchio sinistro.

PROTESI MONOCOMPARTIMENTALE MEDIALE MININVASIVA

Sono stato operato in data 19/02/2015 per protesi monocompartimentale mediale mininvasiva al ginocchio sinistro e destro. L'intervento è riuscito perfettamente. Ringrazio tutta l'equipe medica dell'Istituto Ortopedico Galeazzi e in particolare il dott. Michele MASSARO, che ha eseguito l'intervento, il quale ha dimostrato di essere un medico di elevata professionalità e di grande umanità.

PROTESI MONOCOMPARTIMENTALE MEDIALE MININVASIVA.

Protesi ginocchio infetta

Buonasera riscrivo per la seconda volta il caso patologico di mio padre, operato al Galeazzi per protesi al ginocchio. Operato nel 2012, dopo otto mesi gli è stata diagnosticata infezione. Al pronto soccorso solo cure antibiotiche molto forti, senza nemmeno fare un tampone per individuare il tipo di battere. Mio padre è persona anziana, dopo un mese di antibiotici i suoi reni non funzionavano più e aveva una creatinina altissima!! E dopo il terzo controllo al poliambulatorio ortopedico nessuna cura consigliata. Dopo varie ricerche siamo riusciti avere una visita al Codivilla Putti di Cortina, con un urgente ricovero. Sono passati ormai tre anni e ogni due tre mesi infiltrazioni antibiotiche al ginocchio sono utili, almeno i suoi reni non sono danneggiati e l'infezione rimane addormentata .Però CHE IMPEGNO... su e giù.. e mio padre ormai cammina a malapena. Quindi cari dottori ortopedici, meditate molto prima di operare persone anziane per questi tipi di interventi!! Non valutate solo per la vostra professione, ma pensate anche cosa può fare una protesi se va male.... Avete curato ancora protesi infette? O non ne avete il tempo!! Al pronto soccorso del Galeazzi nessun commento a riguardo, tutti indifferenti, come fosse una cosa passeggera. Passeggera? Altroché.... l'infezione non se ne andrà più, forse sarebbero utili tre interventi, cosa ormai impossibile data l'età di mio padre. Siamo entrati fiduciosi nel Luglio 2013 nell'ambulatorio del Dott. Romagnoli, convinti di portare mio padre a camminare meglio, ma ora riesce a malapena ad usare un deambulatore. Peggio di prima. Quindi penso che, vista la nostra esperienza, non farò di certo una buona pubblicità riguardo alle famose e sicure protesi di nuova generazione! E spero che a nessun paziente tocchi questo calvario.
Paola di Vicenza.

Gonartrosi ginocchio destro.

Protesi d'anca

Ho avuto la fortuna di farmi visitare dal dott. Michele MASSARO, dell'equipe del prof. Romagnoli, per un ennesimo consulto per PTA. Egli è stato l'unico a darmi completa fiducia, coraggio e la consapevolezza che l'intervento a cui andavo incontro (primo assoluto per me) sarebbe stato positivamente superato. Mi sono affidato a questo giovane e brillante chirurgo con una dote di umanità, che ogni medico dovrebbe avere alla base della sua professione, per svolgere al meglio il proprio lavoro. Ottima tutta l'organizzazione, dal pre-ricovero alla dimissione, avvenuta dopo 22 giorni e che mi ha consentito di uscire dal reparto con una sola stampella; grazie e soprattutto all'opera dello staff dei fisioterapisti.

PROTESI ANCA.

Protesi d'anca

Mi chiamo Angela, di anni 47, sono della provincia di Bari e in data 21/01/2014 sono stata operata di artroprotesi d'anca dal Professor Romagnoli.
Intervento riuscito alla perfezione, risultati di ripresa immediati.
Un grazie immenso a tutta l'equipe medica del Professor Romagnoli, nonchè agli infermieri per la loro grande disponibilità e per la loro solarità.
Un Grazie di vero cuore a tutti.

Protesi d'anca.

Protesi monocompartimentale bilaterale ginocchia

Sono stato operato nel mese di marzo di protesi monocompartimentale mediale ad entrambe le ginocchia. A distanza ormai di sei mesi dall'intervento posso dire di avere ottenuto risultati al di là delle mie più rosee aspettative. Volevo ringraziare l'equipe del professor Romagnoli ed il suo efficientissimo reparto.
Un grazie specifico al Dott. Massaro, che mi ha seguito nella fase pre operatoria e mi ha indirizzato verso questa soluzione chirurgica, che ritengo si sia rilevata assolutamente vincente.

Gonartrosi mediale bilaterale.

Intervento di protesi monocompartimentale

Sono stata operata il 29/05/2014 per protesi monocompartimentale bilaterale alle ginocchia dal dott. Michele Massaro. Ottimo reparto, gestito in maniera molto efficiente. Personale medico e paramedico molto disponibile e preparato. In particolare debbo fare i miei più sinceri complimenti al dott. Massaro, stupenda persona sia dal punto di vista medico che dal punto di vista umano. Grazie di tutto.

Protesi monocompartimentale bilaterale di ginocchio.

Intervento protesi anca

Ottima organizzazione anche nelle procedure pre-ricovero, grande efficienza e competenza nell' assistenza post-intervento.

Protesi d'anca.