CTS Piede e Caviglia Istituto Ortopedico Galeazzi

CTS Piede e Caviglia Istituto Ortopedico Galeazzi

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia - CTS - Piede e Caviglia dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, situato a Milano in Via Galeazzi 4, ha come Responsabile il Dott. Umberto Alfieri Montrasio. Il reparto eroga prestazioni di: correzione chirurgica con tecnica aperta e mini-invasiva di alluce valgo, metatarsalgia e deformità dell'avampiede; correzione di deformità isolate o connesse all’avampiede con moderne tecniche osteotomiche e di bilanciamento tendineo, artrodesi del retropiede nei casi di grave e rigida deformità; correzione del piede piatto in età pediatrica; rigenerazione tessutale nella patologia tendinea e cartilaginea; protesi di caviglia, ambito in cui il gruppo è Opinion Leader per numero di interventi eseguiti e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali sull’argomento. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Michele Boga e Dott. Rossano Milani.

Alluce valgo

Volevo ringraziare il dott. Umberto Alfieri Montrasio, il dott. Boga ed il dott. Milani: persone eccezionali, medici molto professionali.
Sono stata operata a giugno 2016 per alluce valgo del piede sinistro e l'intervento è stato perfetto. Il 21 dicembre ho fatto il piede destro. Grazie a voi ho finito di soffrire. Grazie.

Alluce valgo.

PROTESI CAVIGLIA

Il giorno 21/04 sono stata operata dall'equipe del Dott. Umberto Alfieri, composta dal dott. Michele Boga e Dott. Rossano Milani.
Un grazie di cuore a loro per la competenza, ma soprattutto umanita' e comprensione. Rivolgo anche un grazie agli anestesisti che oltre essersi dimostrati molto bravi, mi sono stati accanto nella fase dell'intervento; grazie al personale trovato nella sala post operatoria, grazie agli infermieri che ho conosciuto in reparto (2° piano), grazie agli specializzandi ed a tutti coloro che, nonostante non siano citati, dedicano la loro vita alla ricerca, trovando sempre piu' metodologie medico scientifiche innovative per rendere migliore la qualita' di vita a persone che, come noi, a causa di traumi e/o forme congenite, vivono in una totale e continua agonia causata dal dolore...!
Oggi dopo una settimana in Ospedale verro' dimessa e da qui avra' inizio, insieme all'equipe medica che mi ha operato, il lungo cammino di ripresa... perche' loro non ti abbandonano!!!

PROTESI TOTALE TIBIO-TARSICA CAVIGLIA SX.

Protesi caviglia

Ho subìto un intervento di protesi alla caviglia effettuato dal dott. Usuelli ed equipe, con esito positivo per la loro grande competenza professionale e umanitaria. Sono rimasto colpito dalla trasparenza completa su tutto ciò che riguardava il mio intervento, quindi chirurgia a 5 stelle.
Peccato che tutto ciò che circonda questa bella favola è un personale (infermieri, Oss, pulizia) e servizio mensa (cibo pessimo) cui le 5 stelle vanno date per incompetenza e maleducazione. Ti ricoverano al 4° piano, vai al 5° per essere operato egregiamente ma.. torni in reparto al 4° e lì inizia il calvario.. Infermiere maleducate e poco competenti (regna il non lo so), credo che debbano farsi un profondo esame di coscienza sulla loro scelta di lavoro, è meglio. Sono stato in altre strutture ospedaliere altre volte, "meno rinomate del Galeazzi", e non è vero che tutti gli ospedali sono così! Non va l'acqua calda in reparto, tu chiedi e loro ti dicono non lo so; chiedi un antidolorifico e loro ti dicono le faccio sapere; per non parlare della notte dove meglio non svegliarle, pappagalli svuotati a metà dove l'unica acqua che vedono è urina. Faccio presente che il 90% dei pazienti ricoverati al 4° piano sono bloccati nel letto.. traete voi le giuste conclusioni.
Per fortuna che la degenza dopo l'intervento dura poco.

Protesi caviglia.

Sono stato operato alla caviglia io (ed anche mio figlio) dal dottor Alfieri Montrasio, persona più unica che rara per competenza ed umanità.
Credo non ci sia nulla di meglio.

Fibromatosi plantare fasciale, nota anche come morbo di Ledderhose.

Il 02/02/2015 ho riportato cadendo da una scala la frattura scomposta e ramificata del calcagno destro, tarso e metatarso. Causa questo spiacevole incidente, ho avuto il privilegio di conoscere il Dott. Umberto Alfieri Montrasio, un professionista serio e una persona squisita.
Certe persone dovrebbero essere un esempio per tutti quelli che hanno a che fare con il pubblico.

Frattura scomposta e ramificata del calcagno, tarso e metatarso.

Alluce valgo e dita a martello

Un grazie sincero al Dott. Ottorino Catani e al Dott. Fabrizio Sergio per la loro professionalità, umanità, simpatia e accortezza. Incontrandoli ho capito subito di essere capitata in ottime mani!!!!
Sono stata operata di correzione di alluce valgo e dita a martello con la nuova tecnica percutanea.
Il decorso post operatorio è stato privo di qualsiasi problema, assenza completa di dolore (incredibile!!!) e carico immediato. Il risultato a dir poco perfetto!!!!
Inoltre un caloroso ringraziamento all'anestesista Dott. Mangoni e a tutto il personale infermieristico

Alluce valgo + dita a martello.

Visita ortopedica

Reparto semplicemente eccellente. All'Istituto Ortopedico Galeazzi si trovano specialisti di alta professionalità.

Frattura completa complessa parzialmente ingranata di calcagno con coinvolgimento del corpo con estensione alle relative superficie articolare per il cuboide per l'astragalo dello scafoide.

Ho ricominciato a camminare grazie a voi

Dico semplicemente che grazie alla loro bravura ho ricominciato a camminare..
UN GRAZIE A TUTTO LO STAFF MEDICO.

Protesi di caviglia.

Ricostruzione LCA ginocchio

Il 01/12/14 mi sottoponevo all'intervento di ricostruzione dell'LCA del ginocchio destro, intervento rapido e "quasi" indolore grazie all'equipe della Dott.ssa Miriam Grassi, che con competenza e professionalità mi ha permesso di ritornare a condurre qualsiasi attività sia sportiva che professionale nel giro di 5 settimane dall'intervento: un risultato al di là di ogni mia aspettativa!! Grazie ancora!

Ricostruzione LCA ginocchio dx.

UN ELOGIO ALLO STAFF MEDICO

Il mio è un caso un poco particolare, lo scorso Marzo mi sono sottoposto ad intervento di Protesi di caviglia Zimmer con accesso laterale. E lo scorso 27 Febbraio ad intervento di osteotomia totale della tibia e della fibula. Devo elogiare tutto lo staff del Dott. Federico Usuelli (una persona squisita), la Dott.ssa Grassi in particolare e il Dott. Alfieri, per la professionalità e la pazienza che hanno avuto in questo lungo anno di convalescenza.
Professionisti appassionati e dediti al lavoro che svolgono, che purtroppo contrastano e stonano non poco con l'ambiente che li circonda, l'Istituto Galeazzi, un ospedale con tutti i suoi problemi.

Difformità tibiotarsica in esiti protesi totale di caviglia.
Osteotomia totale della tibia e della fibula.

Un grazie sincero alla Dott.ssa Miriam Grassi e al Dott. Federico Usuelli per la loro professionalità e accortezza. Incontrandoli ho capito subito di essere capitata in buone mani. Nel mese di Giugno del 2014 mi sottopongo all'intervento di ricostruzione dei legamenti esterni della caviglia sinistra, perchè era quasi completamente fuori uso e non più stabile. Il decorso post operatorio è stato privo di qualsiasi controindicazione, dopo tre settimane di gesso e un lungo periodo di riabilitazione... quei problemi sono solo un vago ricordo!

Ricostruzione del compartimento esterno della caviglia.

Ringraziamenti e complimenti

Sono Emanuela di Veduggio (MB), volevo fare i complimenti al Dott. Federico Usuelli, alla Dott.ssa Mirian Grassi e a tutta l'equipe per il fantastico capolavoro effettuato ai miei piedi posizionamento e allungamento di 3 cm. del quarto dito prima del piede destro (luglio 2010 primo intervento) e poi, a settembre 2010, il secondo intervento. A seguire 1 mese di gesso e poi riabilitazione in piscina. Ottimo risultato con tanta sofferenza.
Poi gennaio 2012 altro intervento, sempre di posizionamento e allungamento di 2 cm. del quarto dito del piede sinistro; poi a marzo il secondo intervento, 1 mese di gesso e riabilitazione in piscina. E anche qui ottimo risultato ed ora ho due piedi stupendi e soprattutto cammino correttamente e pratico nuoto e ballo senza problemi, invece prima camminavo con le prime 3 dita del piede e avevo sempre mal di schiena per la non corretta postura del mio corpo.
Complimenti a tutti, siete fantastici, mi avete rese molto felice aver risolto il mio problema dopo 34 anni dalla mia nascita, essendo nata con questo problema al IV dito dei piedi.

Posizionamento e allungamento quarto dito piede dx e sx.

Esiti di alluce valgo

Correzione alluce valgo eseguita in regime di day-hospital in data 13 ottobre 2014 dalla Dott.ssa Miriam Grassi e dal Dott Usuelli dell'Istituto Ortopedico Galeazzi Milano.
Ancor prima di ringraziare la Dott.ssa Grassi per la Sua precisione, professionalita' e competenza, ci tengo a sottolineare la cordialita' e la disponibilita' mostratami nelle varie fasi pre e post intervento che mi hanno permesso di affrontare il tutto in maniera serena eliminando le "paure" originate dal mio precedente intervento effettuato sul piede destro. Un grazie sincero.

Alluce valgo.

Esiti di allungamento achilleo a cielo aperto

In seguito a problemi avuti al mio tendine d'Achille, operato a cielo aperto a pochi mesi dalla nascita, ho deciso di rivolgermi ad un ortopedico per farmi seguire. La Dott.ssa Grassi Miriam e il Dott. Usuelli Federico hanno saputo seguirmi con grande professionalità e scrupolosità dimostrando una grande attenzione al mio problema.

Esiti di allungamento achilleo a cielo aperto in piede torto congenito.

Tendinopatie non inserzionali achillee

Ringrazio la dott.ssa Miriam Grassi per la sua competenza e disponibilità a risolvere il mio problema inserendomi nello studio delle tendinopatie non inserzionali achillee con infiltrazione di PRP in sede achillea.
Un grazie alla professionalità della dott.ssa Grassi, del dott. Uselli e di tutto lo staff che mi ha seguita durante l'infiltrazione, mettendomi a mio agio nonostante le mie ansie e paure.
A tutt'oggi, dopo 4 mesi dall'infiltrazione, sono seguita con la massima cura e scrupolosità dalla dott.ssa Grassi e si vedono anche i risultati positivi per la completa guarigione.
Grazie a tutto lo staff.

Tendinopatia non inserzionali achillee con infiltrazione di PRP.

INTERVENTO PERFETTO

A SEGUITO ROTTURA LEGAMENTO GINOCCHIO DESTRO, SU CONSIGLIO DELLA DOTT.SSA GRASSI MIRIAM HO DECISO DI FARMI OPERARE SUBITO, AL FINE DI RIPRENDERE LA NORMALE ATTIVITA' LAVORATIVA E SPORTIVA. GRAZIE ALLA PROFESSIONALITA' DELLA DOTT.SSA MIRIAM GRASSI, DOPO SOLO UN MESE DALL'INTERVENTO HO POTUTO RIPRENDERE LE USCITE IN BICICLETTA E OGNI ALTRA ATTIVITA'. LA RIPRESA E' STATA VELOCISSIMA GRAZIE AD UN INTERVENTO EFFETTUATO CON LA MASSIMA COMPETENZA.

RICOSTRUZIONE LCA GINOCCHIO DX.

Intervento alluce valgo

La correzione del mio alluce valgo risale al 14 luglio 2014, intervento eseguito in regime di day-hospital. Nell'equipe medica del CTS Piede e Caviglia dell'Istituto Ortopedico Galeazzi, in particolare nella dott.ssa Miriam Grassi, ho da subito riscontrato eccezionale disponibilita', grande professionalita' e uno spirito di forte motivazione nel raggiungimento del miglior risultato, anche estetico. La dott.ssa Grassi e' dotata di grande capacita' relazionale medico-paziente, e' precisa, scrupolosa e rassicurante. Sia nella fase pre-operatoria che nel successivo decorso devo a Lei la mia serenita' nell'affrontare la sala operatoria e in seguito l'iter di mobilitazione del mio alluce. Se un sincero grazie e grande stima Le vanno sicuramente attribuiti, da non dimenticare la perfetta organizzazione dell'Istituto nei tempi e nelle procedure e l'amorevole assistenza del personale infermieristico. Direi esperienza piu' che ottima, gia' in lista per l'alluce valgo sinistro.

Intervento correzione alluce valgo.

Intervento piede piatto bilaterale

Nel mese di giugno 2014 abbiamo sottoposto nostra figlia Camilla all'intervento per la correzione del piede piatto. Abbiamo trovato un clima familiare e la dottoressa Miriam Grassi ha subito saputo interagire al meglio con Camilla (9 anni) spaventatissima per quello che stava per affrontare (la preoccupava maggiormente l'anestesia). La presenza amorevole e costante della dottoressa e la simpatia del personale infermieristico, sia in camera che in sala pre-operatoria, ha fatto sì che Camilla prendesse confidenza con l'ambiente e si tranquillizzasse. Siamo stati seguiti con attenzione e scrupolosità sia in fase pre che post operatoria, grazie all'estrema professionalità e disponibilità della dottoressa Grassi, che ringraziamo di cuore!!!

Piede piatto bilaterale.

Intervento per alluce valgo e dito a martello

Sono stata operata il 20 gennaio 2014 dalla Dott.ssa Miriam Grassi dell'equipe Cts piede e caviglia del Galeazzi di Milano. Pur partendo da una situazione clinica critica, l'intervento e' riuscito benissimo. Il risultato ottenuto e' stato molto soddisfacente. Sono stata seguita con attenzione, professionalità e scrupolo dalla dott.ssa che mi ha operato, che è stata particolarmente attenta sia da un punto di vista umano che da un punto di vista professionale, dando importanza a tutti gli aspetti legati all'intervento, non ultimo anche a quello del risultato estetico, oltre che funzionale. Ho avuto una degenza di tre giorni, durante la quale ho ricevuto tutte le attenzioni del caso anche da parte del personale infermieristico. Consiglio vivamente sia la struttura che il medico sopra citato che, con l'occasione, ringrazio di cuore.

Alluce valgo e dita a martello.

Borsite retrocalcaneare

Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Miriam Grassi per la professionalità e la disponibilità dimostrate nell'assistere il mio caso. Medico molto competente e scrupoloso nella cura dei dettagli.

Borsite retrocalcaneare.

Correzione alluce valgo

A febbraio 2014 mi sottoponevo all'intervento di alluce valgo. Sia prima che dopo l'operazione sono stata seguita dalla Dott.ssa Miriam Grassi, che ha dimostrato una notevole esperienza e professionalità sia a livello chirurgico che a livello riabilitativo nel decorso post operatorio. L'Istituto Ortopedico Galeazzi si è dimostrato degno della sua fama di struttura accogliente, rapida e super organizzata.

Correzione alluce valgo piede destro.