Medicina della riproduzione Istituto Humanitas

Medicina della riproduzione Istituto Humanitas

Il reparto di Ginecologia e Medicina della riproduzione - Fertility Center dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Dott. Paolo Emanuele Levi Setti. Il reparto assiste le coppie con problemi di fertilità in tutte le diverse fasi, dalla diagnosi alle terapie più complesse, proponendo l'iter diagnostico necessario per giungere alla comprensione del motivo della difficoltà di concepimento: esami ormonali, accertamenti batteriologici, ecografia transvaginale ad alta risoluzione e color doppler, seminologia. La U.O. si avvale di un laboratorio di embriologia dove vengono eseguite tutte le tecniche di fertilizzazione extracorporea (dallo stimolo dell'ovulazione e prelievo degli ovociti alla fertilizzazione in vitro e iniezione intracitoplasmatica). L'iniezione intracitoplasmatica dei gameti, tra le metodiche più innovative utilizzate, aumenta sensibilmente le possibilità di fertilizzazione ed è spesso l'unica strada percorribile in presenza di un fattore maschile grave. Equipe medica: Dott.ssa Annamaria Baggiani, Dott. Renzo Benaglia, Dott. Andrea Busnelli, Dott. Luca Cafaro, Dott. Federico Cirillo, Dott. Raffaella De Cesare, Dott. Alessia De Mita, Dott. Alessandra Drovanti, Dott. Valentina Immediata, Dott. Luciano Negri, Dott. Maria Rosaria Parisen Toldin, Dott. Paola Persico, Dott. Laura Sacchi, Dott. Valeria Scolaro, Dott. Cristina Specchia, Dott.ssa Elena Anna Zannoni, Dott. Irene Zerbetto, Dott.ssa Valentina Canevisio, Dott. Noemi Di Segni.

Bravissimi e professionali

Ci siamo rivolti già 2 volte nel reparto di Medicina della riproduzione presso il Fertility Center e siamo rimasti molto soddisfatti. Abbiamo incontrato sempre professionisti molto preparati, volenterosi e gentili, che cercano di risolvere tutti problemi di salute e subito si mettono in opera. Una equipe che si dedica a te avvalendosi di tecniche e tecnologie moderne e aggiornate. Dalla accettazione alle dimissioni tutto è ben organizzato ed efficiente, ed inoltre hanno tempi di attesa molto più brevi rispetto a quelli di altri centri ospedalieri. Per questo siamo venuti a Milano da Pesaro.
Hanno anche una applicazione per lo smartphone con cui poi consultare tutti i tuoi esami e appuntamenti, tutto è sincronizzato. Siamo davvero contenti di essere seguiti qui, preparazione eccellente e tecnologia d'avanguardia.

Le mie considerazioni su Humanitas Fertility

Per quanto riguarda la mia esperienza con Humanitas Fertility Center, non sono soddisfatta.. poca empatia, fretta da parte di tutti, dai medici alle operatrici. Ci impiego quasi 2 ore per arrivare e la visita dura 10 minuti.. E poi il trattamento sembrerebbe uguale per tutte... (nel percorso medico assistito viene seguita una procedura standard). I medici sono giovani e titubanti.
Purtroppo poi non é solo un medico (o una squadra formata da 3-4) che ti segue, ma TUTTI... e poi non comunicano tra di loro, facendomi così domande ripetitive e senza senso dopo tanti mesi. I medici hanno opinioni diverse ed ognuno ha la pretesa che il paziente sia già stato informato anteriormente. Poi se compaiono imprevisti non mi sono sembrati nemmeno convinti della decisione.
Non cercano di curare le cause, ma gli effetti. Se va bene il trattamento standard siete fortunati, se no si continua con le stesse cure, ma senza cercare di trovare le cause dell'infertilità. Poi dopo l'ecografia spesso non cambiano la carta sul lettino.
Le infermiere sono sempre state molto cortesi e gentili.
Non sappiamo ancora i risultati, perché siamo al primo tentativo PMA, ma se non andrà bene, noi sicuramente non ritorneremo preso questo centro.

La mia esperienza

Sono arrivata al Fertility su suggerimento di una coppia di amici che sono riusciti ad ottenere una gravidanza.
Per quanto riguarda la mia esperienza, non posso essere soddisfatta visto che dopo un anno e due transfer andati a male, siamo al punto di inizio.
La prima impressione è stata buona, ma da lì in poi ho solo notato poca empatia, fretta da parte di tutti, dai medici alle operatrici. Mi è parso trattino tutte allo stesso modo, con la stesso metodologia senza rendersi conto che ognuna di noi ha un corpo diverso da un'altra. Curano pochissimo la parte maschile; danno pochissime informazioni e quelle poche che danno le dicono così velocemente che devi chiedere di ripetere le cose. Sono talmente sbrigativi che si dimenticano di dare informazioni importanti. Per noi che arriviamo dal sud, in un anno almeno 2-3 volte siamo andati perchè loro si erano dimenticati di chiederci un documento o di farci firmare qualcosa - ciò ha significato ulteriore stress e spese economiche inutili.
Dopo due tentativi andati a male, non si è cercato di valutare una diversa terapia, "tanto abbiamo ancora 6 blastocisti congelati, e quindi..". Quindi cosa? non capiscono che per noi ogni volta è una pugnalata, che un fallimento ti butta a terra, non capiscono che mettiamo in stand by il nostro quotidiano in attesa di fare il transfer. Per loro è normale routine, ma per noi che aspettiamo da anni di realizzare il nostro sogno, ogni giorno che passa è una cicatrice in più .
Nulla da dire invece sull'umanità delle infermiere durante il pick-up o il transfer, se ci vedevano un attimo in difficoltà si avvicinavano subito a rincuorarci.

Lo consiglio

Consiglio vivamente di rivolgersi a questo centro.
Abbiamo svolto i primi colloqui con il professor Paolo Levi Setti, che ci ha fatto fare accurate analisi per inquadrare la nostra situazione.
Al termine ci ha proposto di iniziare con la IUI, che al secondo tentativo ha portato la mia gravidanza, attualmente sono al quinto mese e siamo felicissimi!

Le visite per i monitoraggi sono molto rapide e a volte capita di attendere un po' in sala d'attesa, ma comunque si tocca con mano la professionalità e la competenza dei medici.

Ci hanno fatto perdere 3 anni

Non hanno minimamente considerato la parte maschile della coppia. Se solo si fossero degnati di prestare attenzione agli esiti degli esami di mio marito e l’avessero visitato, avrebbero visto che soffriva di un varicocele molto avanzato che, chiaramente, ha impattato sui 4 tentativi falliti.
Abbiamo perso 3 anni, ci siamo sottoposti a diversi stress fisici e psicologici per niente. Nella coppia si è in 2, ma per loro esiste solo la donna, infatti non hanno urologi nel team.

Infertilità di coppia.

Bravi, ma manca completamente il lato umano

Sarò loro sempre debitamente riconoscente, perché grazie a loro ho ricevuto il mio sogno più grande, ma durante il lungo e purtroppo doloroso percorso, ho trovato tanta freddezza.
Per loro sei solo un numero, soprattutto per il personale ausiliario con cui sei obbligata a interfacciarti, ma anche per i medici, che ho trovato sbrigativi e talvolta anche maleducati. Tempo di attesi infiniti, poca chiarezza e nessuna empatia.

Percorso PMA.

SEMPLICEMENTE GRAZIE

Ci sentiamo in dovere di scrivere la nostra esperienza perché possa essere di incoraggiamento a tutte le coppie come noi. Grazie alla professionalità, all'esperienza e alla dedizione di tutto lo staff del Fertility Center, abbiamo potuto realizzare il nostro sogno più grande, quello di stringere tra le braccia la nostra bimba! Dopo diversi anni di tentativi, ci siamo rivolti all'Humanitas, eseguendo la prima visita con il Prof. Levi Setti, e dopo 1 anno e mezzo circa è nata la nostra meraviglia! Durante questo percorso non sono mancati i momenti difficili, purtroppo abbiamo avuto un aborto spontaneo e un innalzamento delle beta con discesa immediata, ma anche in quei momenti abbiamo sempre pensato che tutto fosse organizzato in modo eccellente e tutto il personale fosse eccezionale! Per la nostra esperienza possiamo dire che medici ed operatori sono preparati e competenti, senza tante parole o fronzoli hanno un obiettivo comune con tutte le coppie... rendere possibile quello che dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo, ma che purtroppo a volte sembra impossibile!
Un grazie di cuore e in bocca al lupo a tutti.
Francesco e Francesca

Esperienza positiva

La mia esperienza non può che essere positiva, dato che grazie a questo istituto siamo diventati genitori di due splendide bimbe. Siamo stati seguiti in modo molto professionale e cordiale, tranne una sola volta che sono entrata e uscita per un'ecografia senza che la dottoressa mi guardasse in faccia, senza troppo coinvolgimento personale cosa che per me è molto meglio che avere il medico che fa l'amico. Ti senti un po' un numero, ma di sicuro si respirano professionalità e serietà sotto ogni punto di vista.

Humanitas fertility center

Io e mio marito per infertilità di coppia siamo seguiti in questo centro.
Il nostro parere è assolutamente positivo, sia per la massima professionalità che per l'umanità riscontrata nei momenti più critici.
Tutti i medici conosciuti sono stati oltremodo pronti ad ascoltare quali fossero i nostri dubbi e le nostre domande.
Il reparto operatorio è molto bello e pulito, hanno 2 sale operatorie dedicate e il personale è fantastico.
A nostro parere un'eccellenza.