Protesi tricompartimentale ginocchio anallergica

A febbraio 2019 sono stata ricoverata 9 giorni nel CENTRO di CHIRURGIA PROTESICA (CCP) dell'Istituto Galeazzi, dove l’Equipe del dottor Sergio Romagnoli ha sostituito il mio molto malandato, molto dolorante e molto storto ginocchio destro, con una bellissima protesi totale. Vivo a Berlino da tanti anni e lì almeno 4 chirurghi ortopedici diversi mi hanno detto che sì, mio ginocchio era da operare, ma "di scordarmi che la gamba potesse tornare dritta“... Al Galeazzi, già alla 1° visita in gennaio, il Dott. Stefano Petrillo mi ha detto che, sì, il mio ginocchio era da operare, ma anche che la gamba loro l'avrebbero raddrizzata. Senza la minima arroganza, ma con la sincera trasparente consapevolezza di chi sa quello che dice (e quello che si può fare...). Il dottor Petrillo ha risposto con cortesia, chiarezza e pazienza alle mie domande, mi ha ispirato fin dal primo giorno una grande fiducia e ha dato il via al percorso - perfettamente organizzato - che mi ha portato all'intervento: nell'arco di pochi giorni sono stata vista anche dal dottor Romagnoli, che ha confermato diagnosi e cura anticipate dal dottor Petrillo. Dopo il tempo previsto (ca. 3 settimane) sono stata chiamata per il prericovero e al 21.02 il dottor Matteo Marullo, assistito dal d ottor Petrillo, mi ha operato. Mi sono svegliata e non riuscivo a credere che la gamba fosse davvero dritta. Ho passato i primi giorni a guardare e riguardare quella gamba che se ne stava bella dritta e stesa :) e anche quando hanno cominciato a diminuire antidolorifici, non ho mai più sentito il male sordo, cattivo e implacabile che sentivo prima dell'intervento appena facevo due passi due. Per quanto mi riguarda, il Dottor Marullo e il Dottor Petrillo hanno fatto poco meno che un miracolo, ma tutto il personale del 6° piano merita una lode: le infermiere (comprese Monica e Lisa, che dal prericovero ho ritrovato nella Recovery Room - la stanza dove si viene monitorati per alcune ore dopo l’intervento), le OSS, le signore che portano i pranzi e quelle che si occupano della pulizia. Dopo 2 giorni nel reparto di chirurgia (6° Piano) sono stata trasferita al 5°, nel reparto di riabilitazione: anche qui ringrazio tutti di cuore, in particolare la brava, gentile e disponibile fisioterapista Marzia, l'OSS Patty, le infermiere, alcune più energiche altre più delicate, ma tutte competenti e gentili, le signore che si occupano della pulizia e del cibo (il cibo è di tutto rispetto e secondo me va decisamente più che bene per un reparto di ospedale, dove si deve mangiare sano e non serve la carta di un due stelle). Oggi quasi non riesco a credere di essermi tenuta per anni quel male assurdo e quella gamba così storta da non riuscire nemmeno a stare ferma in piedi più di 30 secondi (avevo perso quasi 30 gradi di estensione) e sono davvero estremamente grata al mio Dream Team: il Dottor Marullo e il Dottor Petrillo, che mi hanno ridato la gioia di poter fare una passeggiata. P.S.: mi avete detto che appena male o estensione/flessione del ginocchio sinistro peggiorano, sarà anch’esso da operare e a quel punto tornerò fiduciosa da Voi. Arrivederci al prossimo controllo e GRAZIE.

Grave gonartrosi ginocchio dx con escursione articolare (ROM) ridotta a 30°-70° e con arto valgo 5° in ortostasi.