Otorinolaringoiatria Istituto Humanitas

Otorinolaringoiatria Istituto Humanitas

 
4.9 (11)
Scrivi Recensione
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Dott. Prof. Giuseppe Spriano. Il reparto copre tutte le subspecialità otorinolaringoiatriche sia in ambito diagnostico sia terapeutico, adottando metodiche mini-invasive che consentono la riduzione dei tempi di ospedalizzazione, occupandosi del trattamento chirurgico di tutte le patologie benigne e maligne del distretto testa-collo, e in particolare di cavo orale, faringe, laringe, naso e seni paranasali, orecchio, ghiandole salivari, ghiandola tiroide e paratiroidi. Si avvale di moderne attrezzature (laser, microdebrider, monitoraggio intraoperatorio dei nervi cranici) per l'attività di microchirurgia otologica ed otoneurologica (otite cronica, colesteatoma, otosclerosi, neurinoma dell'acustico, chirurgia della vertigine, impianti cocleari nell'adulto, protesi digitali semi-impiantabili), e per quella di chirurgia funzionale endoscopica del naso e dei seni paranasali. In caso di patologia oncologica, l’indicazione al trattamento è posta sulla base di una discussione collegiale condivisa tra le Unità Operative di Anatomia Patologica, Ecografia, Endocrinologia, Medicina Nucleare, Oncologia, Radiologia, Radioterapia e tutte quelle coinvolte nella cura del singolo paziente. Fanno parte dell'equipe medica: Prof. Giuseppe Mercante, Dott. Giovanni Colombo, Dott.ssa Vanessa Piera Rossi, Dott. Luca Malvezzi, Dott. Fabio Ferreli, Dott. Maurizio Giovanni Vigili, Dott. Armando De Virgilio, Dott. Giovanni Cugini, Dott. Stefano Miceli, Dott. Davide Di Santo.

Recensioni dei pazienti

11 recensioni

 
(10)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
4.8  (11)
 
4.9  (11)
 
4.8  (11)
 
4.9  (11)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. MALVEZZI il TOP

Reduce da errato intervento di dacriocistorinostomia effettuato nel luglio 2017 a Foggia, il dott. Luca Malvezzi con la sua grande professionalità, competenza e disponibilità, mi ha egregiamente risolto il problema che mi affliggeva (continua emissione di pus dall'occhio destro) . Ottimo team e la la collaborazione con l'oculista Dott.ssa Alessandra Di Maria!

Patologia trattata
Revisione dacriocistorinostomia occhio dx e dacrio occhio sx.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Equipe eccezionale

Ieri ho avuto un intervento ai turbinati ed era la prima volta, per mia fortuna, che entravo in una sala operatoria (nonostante per esperienza ne abbia girati a decine negli ultimi vent'anni, prima con mia madre poi con mio padre). Non posso esimermi dal dire di aver trovato una equipe medica eccezionale: i dottori, gli infermieri, gli assistenti veramente tutti innanzitutto gentilissimi, ma soprattutto di grande, grande professionalità.
Grazie a tutti.
Marco Mazzilli

Patologia trattata
Turbinati.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Delusione...

Sono in trattamento per un tumore alle corde vocali e laringe ed oggi, al secondo giorno dopo svariati esami, mi viene fatta la biopsia. Una operazione simile mi è stata fatta e finita nel 2014 all'ospedale di Parma, dove mi ero recato per i primi esami di prericovero in quanto e' l'ospedale a me più vicino e mi sono sempre trovato bene. I due dottori di Parma che mi avevano visitato, indirettamente e delicatamente mi indirizzavano verso questo centro milanese specializzato. Il dottore milanese che mi ha visitato mi ha fatto capire con parole chiare che se volevo tenermi la voce, benché diversa, e non avere buchi, dovevo affidarmi a loro. La parola di tutti in Humanitas e' più conservativa rispetto a ciò che mi avevano detto a Parma, ma ok, convinto vado oggi appunto per la biopsia. Mi sveglio dall'anestesia e dopo 15 minuti il dottore sereno mi dice testuale: dovrai farti forza, reimpostare il tuo bere e mangiare. E parlare? Avrai un buchino.. Ma non era più conservativo? Tutti possono sbagliare, ma le parole sono importanti. E vanno usate bene! troppa sicurezza, seppur giustificata dai numerosi successi, non LA giustifica. Ora sono deluso e non so che fare. Aggiungo che ero prenotato per operarmi di un polipo li 5/10/2020 a Parma e solo dopo visita urgente sono stato preso in carico da un bravo e attento dottore che si e' prodigato per farmi avere gli esami in fretta, dato l'improvviso aggravamento. Ho 50 anni da una settimana...
PS: oggi ho poi firmato per uscire subito con mia responsabilità.

Patologia trattata
Edema di Reinke.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Valutazione ricovero

Medico dottor Cugini Giovanni eccellenza nella otorinolaringoiatria.
Personale e infermieri molto professionali e gentili e sempre disponibili.
Grazie di tutto.

Patologia trattata
Settoplastica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dr.ssa Susana Dipietro migliore al mondo

Dopo che i dottori in Albania avevano dimesso mio fratello dall'ospedale dicendo "portalo a casa, non c'è niente da fare", l’ho portato alla OTORINOLARINGOIATRIA dell'ISTITUTO HUMANITAS.
Mio fratello è stato operato e gli e’ stata salvata la vita.
La Dr.ssa Susanna Di Pietro ed il Dr. Poletti sono persone meravigliose e competenti, professionisti veri.
Persone che porterò con me per tutta la vita.
Grazie dal profondo del cuore alla dottoressa Di Pietro.

Patologia trattata
Angiofibroma giovanile.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogi per la dottoressa Susanna Di Pietro

Grazie alla Dott.ssa Susanna Di Pietro, una persona competente che mi ha fatto una visita di 1 ora molto accurata, mi ha prescritto un secondo ciclo di antibiotici, diversi da quelli assunti prima, che ha fatto rientrare il problema. Forse devo togliere le tonsille, e nel caso lo farei con lei.
Mi ha anche dato dei consigli per mia figlia, informandosi la sera con una sua college ed inviandomi via mms la sera tardi i riferimenti per mia figlia.
Oltre che preparata e meticolosa, è anche disponibile e umana.

Patologia trattata
Ascesso peritonsillare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Emitiroidectomia destra

Un sentito ringraziamento al Dott. Stefano Miceli che mi ha operato di emitiroidectomia e a tutto il reparto di otorinolaringoiatria, personale medico e infermieristico. Reparto eccellente anche per l'umanità e le cure ai pazienti. Ho aspettato un bel po',ma ne è valsa la pena.
Ancora grazie Dott. Miceli.

Patologia trattata
Emitiroidectomia destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per adenoma paratiroideo

Ogni commento è superfluo, quindi, visti i voti da me dati. Simultaneo doppio intervento chirurgico tre anni fa. Uno per l'asportazione di un calcolo renale di circa due centimetri (equipe del prof. Graziotti), l'altro per l'asportazione di una paratiroide affetta da adenoma (Dott. Giovanni Cugini). Risultato dopo tre anni: completa guarigione!

Patologia trattata
Asportazione calcolo renale e paratiroide affetta da adenoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Otite cronica colesteatomatosa

Operato per un colesteatoma nel 1999, il Dott. POLETTI dimostrò tutto il suo valore; é un professionista con la P maiuscola e, come ha già scritto qualcuno, è "merce rara".

Patologia trattata
Otite media cronica colesteatomatosa.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Perforazione timpano

Ringrazio il dottore Poletti per la sua competenza e gentilezza (merce rara): in seguito alla perforazione timpanica, con le cure consigliate ho evitato un intervento che però eventualmente ero pronto ad eseguire nel suo reparto.

Patologia trattata
Perforazione timpano.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza, professionalità e umanità

Nel mese di settembre ho fatto una prima visita con un otorino, ho così conosciuto Dott. Cugini, che mi ha spiegato con chiarezza in cosa consistesse il mio problema e l'iter da effettuare per poter essere messa in lista per l'intervento. La sua competenza e il modo in cui mi ha fatto sentire a mio agio, hanno fatto sì che io decidessi di non recarmi in nessun'altra struttura, per sentire ulteriori pareri e cominciassi lì gli accertamenti richiesti, sebbene l'Humanitas sia a più di 100 km. da casa mia. Ho fatto così l'ago aspirato e anche in quel caso ho avuto la fortuna di incontrare una gentilissima Dottoressa con le mani d'oro; la risonanza magnetica è stata eseguita da personale competente che mi ha fatto sentire davvero un paziente e non un numero. Sono tornata a fare la visita dall'otorino, questa volta chiedendo specificatamente del Dott. Cugini, e sono stata inserita nella lista di attesa. Il 28 di febbraio mi sono recata a fare gli ultimi accertamenti prima dell'operazione, anche questa volta non ho potuto fare a meno di notare l'efficienza del servizio e la cortesia dei medici che mi hanno visitata. Per concludere, lunedì 3 marzo sono stata operata, l'intervento e' stato lungo, ma al risveglio non ho avuto alcun problema. Nella notte ho ricevuto un'ottima assistenza dell'infermiere di turno del reparto, che è venuto più volte a sincerarsi che stessi bene. Giovedì andrò a togliere i punti e ad oggi mi ritengo davvero soddisfatta della scelta fatta.

Patologia trattata
Adenoma parotide.


Altri contenuti interessanti su QSalute