Chirurgia generale esofago gastrica Istituto Humanitas

Chirurgia generale esofago gastrica Istituto Humanitas

Il reparto di Chirurgia generale esofago gastrica dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Prof. Carlo Castoro. Il reparto si occupa del trattamento chirurgico e della gestione perioperatoria dei pazienti affetti da disturbi funzionali e organici dell’esofago e dello stomaco, come le malattie da reflusso (con eventuali sequele come l’esofago di Barrett), l’acalasia, i diverticoli faringo-esofagei (Zenker) ed epifrenici tra i primi, e i tumori benigni e maligni di esofago e stomaco (leiomiomi, GIST, adenocarcinomi, tumori squamosi, oltre ai tumori più rari). Tra gli interventi resettivi, l’esofagectomia e la gastrectomia rappresentano due tra le procedure chirurgiche più complesse e richiedono una coordinata collaborazione multidisciplinare nella gestione perioperatoria (prima, durante e dopo l’intervento). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Silvia Basato, Dott. Salvatore Marano, Dott. Pietro Lombardi, Dott.ssa Ina Macaione.

4.7

Gastrectomia

Mio marito è stato operato il 03 Maggio 2023 dal Prof. Carlo Castoro. Volevamo ringraziarlo infinitamente per la sua grande professionalità, per la sua umanità, la gentilezza, il supporto morale e l'incoraggiamento che, in momenti molto difficili della vita, sono di grande importanza.
Ringraziamo anche il Dott. Marano e tutto il team chirurgico, nonchè l’infermiera case manager Sara De Simone, che non ci ha mai fatto sentire soli, per la sua disponibilità dal primo contatto a tutt’oggi.
In Humanitas grazie a tutti voi abbiamo trovato grande sostegno. Complimenti. Bravissimi!!!
Grazie di cuore.

K gastrico.

Intervento dopo chemioterapia neoadiuvante

Il 13 giugno u.s. è trascorso un anno da quando mio marito è stato operato dal Prof. Castoro per l'asportazione di un adenocarcinoma all'esofago con una metastasi al fegato; operazione che si sapeva non semplice e sconsigliata da un'altra struttura altamente specialistica a cui ci eravamo rivolti a Padova. Circa 3 mesi dopo l'intervento, mio marito è deceduto all'Humanitas, dove era stato operato; non mi aspettavo una telefonata di condoglianze, ma un colloquio quello sì, per spiegarmi che cosa non avesse funzionato, che cosa ha fatto sì che le condizioni di mio marito subito dopo quell'intervento siano degenerate con un escalation di sofferenze fisiche e psicologiche, inducendomi a pensare che quell'operazione così consigliata dal Prof. Castoro sia stata in realtà più utile per la scienza medica.

Adenocarcinoma esofago.

Ricovero per resezione esofago gastrica

Sono stata operata dal Prof. Carlo Castoro, che ringrazio infinitamente per le sue elevate competenze e professionalità, per la sua empatia, per la nobiltà, riservatezza e delicatezza con cui mi ha trattata, per la sua costante presenza. Ringrazio anche la Dr.ssa Alfieri e il Dr. Marano del team chirurgico, persone anch'esse molto competenti, affabili e cortesi.
Ho trovato gentilezza, professionalità e continua presenza anche in tutto il personale parasanitario e di servizio. Insomma, un'organizzazione di vera eccellenza caratterizza la struttura, tanta umanità e vicinanza al malato, cosa non così scontata!
Complimenti a tutti e grazie ancora!

Adenocarcinoma gastrico.

Esofagectomia subtotale per adenocarcinoma

Confermo le recensioni precedenti sulla altissima professionalità del prof. Carlo Castoro e della sua equipe. Aggiungo la grande capacità con cui hanno saputo trattare la criticità del momento permettendomi di affrontare con “leggerezza” un’esperienza che segna un intero percorso di vita. Aggiungerei in ultimo, ma non per importanza, la percezione di aver avuto una seconda possibilità di vita grazie al professor Castoro come un “secondo padre“.

Adenocarcinoma dell’esofago.

Esofagectomia totale per adenocarcinoma da Barrett

Intervento di resezione completa dell'esofago con trasposizione dello stomaco, preceduto e seguito da cicli di chemioterapia.
Ottima equipe, massima professionalità e gentilezza.
L'alto livello di competenza mi ha fatto sentire sicuro e tranquillo. Ringrazio infinitamente l'intero staff medico ed infermieristico.

Adenocarcinoma, esofago di Barrett.

Resezione schwannoma gastrico - prof. Castoro

Mi chiamo Gasberti Fiorella ed il giorno 24 marzo sono stata operata allo stomaco per la resezione di uno schwannoma dal professor Carlo Castoro.
Voglio ringraziare a mio nome e a nome di mio marito, il professor CASTORO, la dottoressa Ina Macaione e tutti gli altri membri dello staff per la professionalità, per l'empatia e per la gentilezza con cui mi hanno trattata. Dalla prima visita il professor Castoro mi ha ispirato estrema fiducia, per cui ero cosciente di essere nelle mani di un'eccellenza nel campo medico.
Desidero ringraziare anche le infermiere e gli infermieri che mi hanno assistito con gentilezza e pazienza dopo l'operazione; in particolare un ringraziamento a Sara, la caposala sempre disponibile.

Schwannoma gastrico.

Chirurgia esofago gastrica

Mi chiamo Massimo Mazzeo ed ho 41 anni. Il 16/12/2021 mi hanno sottoposto a resezione esofagogastrica con esofagogastroplastica intratoracica.
Il decorso clinico post-operatorio si è svolto regolarmente ed è stato privo di complicanze.
Un ringraziamento particolare al Prof. Castoro Carlo per la sua immensa professionalità, ed a tutta l'equipe, senza la quale non lo so se avrei avuto la forza di entrare in sala operatoria, dove ho trovato visi sorridenti che mi hanno dato serenità...
Reparto dove professionalità, gentilezza, umanità si fondono per offrire a chi soffre tutti i supporti necessari.
Ancora è presto sapere quale sarà il mio destino, ma sono certo che su di me è stato fatto il meglio che si potesse fare; attualmente sto bene e mi godo la mia famiglia. L'unica cosa che devo rispettare è l'alimentazione, cioè mangiare poco ma spesso. Il resto è tutto ok.

Adenocarcinoma tubulare della giunzione esofago-gastrica cT3N+, Her2 negativo, sottoposto a chemioterapia perioperatoria neoadiuvante con schema FLOT.