Chirurgia toracica Istituto Humanitas

4.7

Asportazione di paratiroide ectopica

Il 27/02/2024 sono stata operata per la rimozione di una paratiroide ectopica.
Un enorme ringraziamento va al Prof. Giuseppe Marulli, che con grande professionalità ha individuato e asportato con successo una paratiroide situata nel pericardio. Dopo 10 anni di ricerche e altri 3 interventi non risolutivi, è stata una fortuna per me aver incontrato il Prof. Marulli.
Un grande ringraziamento va anche a tutta la sua equipe e al personale infermieristico di altissimo livello. Un grazie speciale va alla dott.ssa Giudidi Veronica Maria per la bravura, professionalità e attenzione al paziente. La struttura è organizzata in modo impeccabile.

Iperparatiroidismo primitivo - paratiroide ectopica mediastinica.

Fantastici

Ho trovato persone disponibili, umane e sensibili, in particolare: Luca, un OSS che ha seguito mia mamma nel suo periodo di degenza, veramente dolce e professionale; Benedetta, un'infermiera in gambissima e molto preparata; il mio mito, il professor Giovanni Battista Ratto, insieme alle persone che con lui hanno operato mia mamma.
Grazie ragazzi, ora seconda avventura (sarà da operare l'altra parte).

Carcinosarcoma polmonare bilaterale abbastanza esteso.

Agobiopsia polmonare TC guidata

Struttura organizzata in modo impeccabile.
Cura del paziente ECCELLENTE.
Medici e personale infermieristico di altissimo livello.
Un grazie speciale da parte mia al Dott. Alberto Testori e al Dott. Giovanni Caffarena per la scrupolosità ed il trattamento riservatomi. Professionisti di questo spessore purtroppo ad oggi ormai è difficilissimo incontrarne.

Nodulo polmonare, sospette metastasi linfonodali mediastiniche.

Intervento per anomalia della gabbia toracica

Ringrazio il dott. Emanuele Voulaz, la sua equipe e tutto il personale infermieristico del 3° piano building 2 per l'ottimo intervento fatto a mio figlio.
Accoglienza, gentilezza e competenza di tutti gli infermieri.
Chirurgo eccellente.

Petto escavato.

Competenza e concretezza

Ho effettuato la visita privatamente e, vista la non particolare urgenza, sono stato chiamato dopo circa 3 mesi per sottopormi all'intervento chirurgico per un timoma di circa 5 centimetri (5 x 2,50).
Posso affermare di essermi sentito fin da subito nelle mani giuste. Dopo il primo giorno dall'intervento (asportazione della neoformazione in VATS sinistra triportale) ero già in piedi e al terzo in buone condizioni e dimesso.
Ringrazio il Prof. Marco Alloisio, il Dott. Emanuele Voulas, la Dott.ssa Federica Carla, la caposala infermiera Elena e tutto il restante personale sanitario per avermi fatto sentire sempre sereno e mai abbandonato.

Timoma.

Eccellenza ed Umanità

Ringrazio infinitamente il Dott. Alberto Testori per la sua alta ed indiscussa competenza e per la professionalità che, unità all'empatia, gentilezza ed accuratezza, ha permesso di fugare le mie paure e mi ha fatta sentire subito al sicuro nel mio percorso sia pre che post operatorio (quadrantectomia). Tantissime grazie anche al Dott. Roberto Travaglini che con alta competenza e professionalità continua a seguirmi nella fase post operatoria. Entrambi mi hanno fatta sentire coccolata e protetta, con la loro affettuosità ed anche simpatia. Equipe medica professionale, stupenda e umana. Personale infermieristico di sala meraviglioso, con una accoglienza serena che garantisce tranquillità sia al paziente e a chi lo assiste. Veramente il top.
Ancora grazie a tutti.

Tumore mammella destra.

Intervento fibroadenoma al seno

Binomio perfetto tra professionalità ed umanità. Coccolata da un team di professionisti che fanno del proprio servizio una missione.
Non finirò mai di ringraziare il dott. Roberto Traviglini, dott. Alberto Testori, dott. Franco Cancellieri e tutto il personale della sala operatoria.

Fibroadenoma mammario sx.

K Polmone - lobectomia superiore

Ad inizio 2021, dopo una TAC di controllo di mio padre (anni 76), ci siamo subito affidati al Dott. Alberto Testori che ci ha suggerito una serie di ulteriori esami diagnostici. Dopodichè ci ha fatto sapere che si trattava di una neoplasia polmonare, ma operabile chirurgicamente.

Dopo aver fugato gli iniziali (comprensibili) dubbi di mio padre, il Dott. Testori (davvero un grande uomo) lo ha operato personalmente presso l'Istituito clinico Humanitas di Rozzano nel mese di aprile del 2021.

L'operazione è andata a buon fine ed ha richiesto una riabilitazione.

Vorrei sottolineare come l'esperienza, la professionalità, la disponibilità e l'umanità sia del Dott. Testori che della sua equipe presso Humanitas, siano state fondamentali per fare in modo che l'intervento andasse liscio, specie nel contesto di una pandemia COVID-19.

Ringraziamo ancora con affetto il Dott. Testori e la Dott.ssa Santucciu (riabilitazione post-intervento), persone eccezionali in un contesto ospedaliero (strutture, personale infermieristico) altrettanto all'altezza.

K Polmone dx.

Dottoressa ERRICO la numero uno!

Sono stata operata il 31 luglio dalla dottoressa Valentina Errico. Mi sono trovata benissimo. È una persona molto umana e nello stesso tempo molto professionale.

Fibroadenoma mammario.

Senologia - Cancer Center - dott. Emanuele Voulaz

Sono stata operata per un tumore al seno dal dott. Voulaz Emanuele, giovane e competente medico senologo appartenente all'Unità Operativa di Chirurgia Toracica.
Mi sono trovata molto bene in Humanitas, vi ho trovato persone cordiali, personale efficiente, ma soprattutto voglio elogiare il dott. Voulaz, perché se lo merita. Un grande e serio professionista, una persona umana, cortese. Un medico molto competente, tempestivo, disponibile e molto attento al paziente.
Lo ringrazio molto e mi permetto di consigliarlo a tutti coloro che devono combattere con un tumore, un 'compagno di viaggio' scomodo, che fa paura, ma che si deve affrontare con serenità e speranza.
Grazie anche a medici come il dott. Voulaz.

Tumore mammella.

Semplicemente GRAZIE

Sono entrata in contatto con il Dott. Marco Alloisio grazie alla mia amica Nadia e a suo marito per una patologia che si è rivelata assolutamente benigna. Dopo pochi mesi mi sono trovata a dover affrontare nuovamente le ansie di un esito che questa volta non era affatto benigno. In entrambe le occasioni mi ha colpito l'umanità del prof. Alloisio... La prima volta con la sua gioia nel comunicarmi l'esito negativo, la seconda con la sua empatia nel darmi una notizia affatto positiva.
Grazie prof. per la sua grande competenza, per un intervento curato in ogni particolare (anche estetico...), per la sicurezza contagiosa con cui si relaziona con il paziente e quel misto di simpatia e di ironia che sdrammatizzano un lavoro a stretto contatto con il dolore.
Grazie anche alla sua assistente, che non ha risparmiato parole e spiegazioni, e al simpatico anestesista, con il quale sono riuscita a divertirmi persino in sala operatoria.

Neoplasia mammaria.

Quadrantectomia - ringraziamenti

Vorrei ringraziare di cuore tutta l'équipe medica che ha seguito il mio intervento al seno in data 24 gennaio 2018. Tutto è andato benissimo grazie alla competenza, professionalità e gentilezza di ognuno. Un grazie particolare al dott. Testori e al dott. Travaglini che hanno saputo attenuare la mia ansia facendomi sentire a mio agio con parole di conforto e interventi simpatici.
Il mio percorso non è ancora finito, ma sono certa di essere in "buone mani".

Carcinoma al seno dx.

Mesotelioma pleurico destro

Un immenso riconoscimento al Dott. Marco Alloisio, chirurgo toracico in Humanitas al Cancer Center ed a tutto il suo staff. Diagnosticato il mesotelioma pleurico al polmone destro il mese di luglio 2017, su indicazione dell’oncologo di allora fui indirizzato al dr. Alloisio, che mi ha sottoposto a protocollo trimodale (chemio, intervento, radio). Superati i cicli chemio, il dr. mi sottopone ad intervento chirurgico per pleurectomia parietale e viscerale totale destra. Premettendo che il dr. Alloisio sin dalle prime visioni di Tac e PET ha sempre garantito lunghi anni di vita dopo il trattamento trimodale, e che l’intervento è avvenuto il 19/12/2017.... udite, Udite, il 9/01/2018 all’appuntamento per togliere i punti e relativa medicazione, il prof. Alloisio si presenta con la diagnosi dell’istologico che conferma la totale scomparsa della patologia, linfonodi prelevati compresi, diaframma e polmone destro. Addirittura mi comunica che non avrò neppure più necessità delle radioterapie previste dal protocollo trimodale. GUARITO!!! In quel frangente non ho potuto far altro che abbracciarlo e ringraziare il prof. Alloisio, il suo stupendo staff medico del Cancer Center, il personale dell’assistenza assolutamente super professionale. UN RICONOSCIMENTO PER LA VITA AL PROF. ALLOISIO IN PRIMIS ED A TUTTI, MEDICI E NON, CHE CON IMMENSA BRAVURA E GRANDE PROFESSIONALITÀ MI HANNO CONDOTTO FUORI DA QUESTO OSCURO TUNNEL. BRAVI!

Mesotelioma epitelioide pleurico dx.

Bravi! Grazie

Ringrazio tutti quelli che mi hanno assistito, a partire dal mio eccellente senologo, oncologo e assistente chirurgo Dott. Roberto Travaglini, che con la sua infinita umanità e disponibilità mi ha sempre sostenuta e curata, nonchè il Dr. Alberto Testori, ottimo chirurgo e tutti gli altri. Grazie infinite.

Carcinoma mammario

Sono stata operata nel 2014 dal Dr. Alberto Testori per carcinoma mammario. Oltre alla professionalità indiscussa del medico, segnalo l'umanità e l'assistenza con cui mi ha seguita anche nel dopo intervento.

Grazie !

Sono trascorsi 5 anni dall'operazione al seno di mia madre. Equipe medica professionale, stupenda e umana. Personale infermieristico meraviglioso, con una accoglienza serena che garantisce tranquillità sia al paziente e a chi lo assiste. Grazie.

Tumore al seno.

Humanitas è l'eccellenza

La scelta Humanitas è stata totalmente casuale, in coda in attesa di prendere appuntamento, decido di telefonare: scelta indovinata.
Sin dal primo momento si capisce l'alta professionalità di tutto il personale.
Vengo immediatamente "dirottato" al reparto, quindi merito alla centralinista, che ben istruita sa come comportarsi in funzione delle richieste ricevute.
La segreteria del reparto capisce altrettanto velocemente la richiesta e mi passa il chirurgo.
Ora sfido chiunque ad avere al telefono il chirurgo che ti salverà la vita, a soli due minuti dalla chiamata. Come dicono ad Oxford, trattasi di "botta di culo"...
Il dottor Cariboni mi chiede di vedere la tac che feci in un'altra struttura, salgo immediatamente in reparto e dopo pochi minuti dalla sua conoscenza mi dice " tu sei giovane (52 anni.. grazie doc) e con un solo polmone vai avanti come prima.
Mai parole furono più apprezzate, io avevo già capito quale era il mio problema, tumore al polmone, l'espettorato con sangue non lascia alcun dubbio.
Il dottor Cariboni mi ha immediatamente dato una speranza, non finirò mai di ringraziarlo.
È una persona con un immenso senso umano ed una professionalità al di sopra della media, non di meno i suoi colleghi, fra tutti il dottor Toschi e la dottoressa Finocchiaro.
Grande struttura, grandi professionisti.
Ho chiesto di fare volontariato presso di loro, mi sembra il minimo per tutto quello che hanno fatto per me.
Sono passati sei mesi, ho già fatto il primo controllo, avrò altri 4 anni di controlli, ma in mano loro mi sento sicuro.

Carcinoma squamocellulare.

RICONOSCENZA

Sono un medico ospedaliero da ormai 30 anni e durante la mia attività professionale posso dire di averne viste di tutti i colori. Quattro mesi fa ho riscontrato una neoplasia maligna al polmone a mio padre di 79 anni. Mi sono visto crollare il mondo addosso per la gravità della situazione e l'avanzata età di mio papà.
Devo ringraziare il destino per avermi fatto conoscere il Dott. Alberto Testori, il quale grazie alla sua altissima competenza e professionalità (una vera eccellenza), ha risolto meravigliosamente il caso eseguendo una bi-lobectomia così da far rinascere il mio papà per la seconda volta.
Ringrazio il Dott. Testori, al quale sarò sempre immensamente grato per tutta la mia vita.

Neoplasia polmonare dx.

A marzo sono stata operata per un adenocarcinoma del polmone sinistro. Ho avuto la fortuna di essere assistita dal Dott. Alberto Testori (persona eccezionale). Nel giro di un mese mi ha fatto fare gli esami del caso e mi ha operata. Non solo, ha saputo infondermi grande fiducia. La sua competenza unita alla sua umanità sono state fondamentali per il percorso che veramente abbiamo fatto insieme.
La struttura in cui lui lavora è all'altezza della sua grande professionalità.
Ringrazierò sempre il Dott. Testori per tutto quello che ha fatto per me. Non potrò dimenticare mai il grande aiuto che mi ha dato.
Grazie, grazie ancora.
Paola

Adenocarcinoma apice polmone sinistro.

Dott. Testori, eccellenza e umanità

Grazie al Dr. Testori, Dr. Klinger, Dr.ssa Giannasi per come hanno risolto la mia patologia, con competenza, umanità e disponibilità incredibili. I grandi professionisti si riconoscono proprio per queste doti e talenti. Ottima struttura e servizi di livello.

Carcinoma al seno.

Tumore polmone

Ringrazio il dott. Alberto Testori per tutto.
Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

Tumore polmone.

Grazie Dott.ssa Giulia Veronesi

Eternamente grazie Dott.ssa Giulia Veronesi per tutto quanto ha fatto per me. In un momento buio della mia vita ha saputo ridarmi luce e giuste motivazioni per il futuro.
Straordinarie doti professionali accompagnate da doti umane che mai dovrebbero mancare in un vero medico.
Ho potuto riscontrare in Voi quella modestia che è propria dei grandi.
Grazie Dott.ssa Giulia, e mi consenta un grande abbraccio.
Michele M.

Lobectomia polmonare inferiore destra (04/11/2015).
Lobectomia polmonare inferiore sinistra (10/12/2015).

Pneumonectomia

Vorrei esprimere il mio piu' sentito GRAZIE al dottor Testori, per la competenza, professionalita', umanita', disponibilita', empatia, presenza, capacita' organizzativa, capacita' professionale, con la quale ha accolto mio marito affetto da k polmone.
Effettuato intervento di pneumonectomia.
Tutto è andato per il meglio, dall'intervento alla degenza presso il reparto di chirurgia toracica, dove è stato assistito con molta professionalità (direi eccellenza) anche dal personale infermieristico. Un ringraziamento particolare a Filippo, Alessandro, Renata, premurosi e sorridenti, sempre, in ogni situazione.
Humanitas ha una marcia in piu' rispetto alle altre realta' ospedaliere,
perchè dispone di medici come il Dottor Testori!
Personale infermieristico preparato professionalmente e che con impegno e volonta' svolge le proprie mansioni senza risparmio!
Chirurgia toracica : ottimo reparto, l'eccellenza.
Grazie a tutti di cuore !
Grazie anche al dottor Bottoni, che di guardia, durante la notte, ha assistito e rincuorato mio marito in un momento di difficolta'.
Le mie osservazioni arrivano da un'addetta ai lavori, dunque ben piu' critica
rispetto a chi di sanita' non è competente!
Patrizia

K polmone.

Ringrazio il Dott. Alloisio Marco

Personalmente devo solo ringraziare il Dott. Marco Alloisio e tutto i suo staff per come hanno operato e assistito mio padre. Non faranno miracoli, ma fanno tanto bene e ti trattano come persona e non come un numero.

Tumore al polmone.

Carcinoma mammario, grazie Dr. Alberto Testori

A distanza di un anno da un carcinoma mammario, dopo terapie devastanti, riesplode in me la voglia di vivere. Un grazie di cuore al Dr. Alberto Testori per la sua professionalità, competenza e disponibilità. Arrivata dalla Sicilia con in mano una diagnosi di tumore e una sentenza di poca sopravvivenza, il Dr. Alberto Testori mi ha accolta con grandissima umanità. Vedendo il mio stato psicologico distrutto, mi ha subito tranquillizzata, preparandomi ad affrontare il tutto con serenità e tenacia. Ho impresso nella mia memoria il momento della prima visita, con una mano mi ha visitata con altra stringeva la mia, infondendomi coraggio e un'immensa fiducia.

Grazie di cuore al Dott. ALBERTO TESTORI

Non posso esimermi dall'esprimere un encomio nei confronti del Dott. TESTORI.
Sono stata operata da lui per un carcinoma mammario esattamente un anno fa e sono stata ieri a fare il secondo controllo. Fortunatamente è tutto a posto, ma oltre alla grande professionalità dimostrata dal Dott. TESTORI, volevo sottolineare la sua umanità e la sua disponibilità, che sono state per me fondamentali e di grande sostegno per affrontare un cammino così difficile. Grazie a lui mi è sembrato tutto più semplice e il suo sostegno e il suo supporto sono stati per me un grande aiuto. Un grande affettuoso abbraccio al Dott. TESTORI, che almeno riesce con la sua professionalità e la sua umanità a rendere questo mondo migliore di quanto non sia......

Carcinoma Mammario.