Chirurgia toracica Istituto Humanitas

4.7

In cura da tempo per enfisema e BPCO, in seguito a controlli di routine a mia moglie hanno riscontrato un tumore maligno al polmone.
E' quindi stata operata di lobectomia in toracotomia.
Un grande grazie al Prof. Marco Alloisio per l’intervento eseguito ed un riconoscimento alle sue capacità, all’alta professionalità e alle sue doti umane, alla sua simpatia che ti permette di vivere momenti di paura e sconforto con un po’ più di serenità e tanta fiducia.

Carcinoma polmone sx.

Sospetto tumore al polmone

Al sospetto di tumore al polmone, mi avevano indirizzato all'Humanitas, dove per un agoaspirato mi fecero un preventivo altissimo - non ricordo l'importo perché sono passati molti anni, era il 2015.
Nonostante fossi coperto in parte dall'assicurazione dei dirigenti FASI, non accettai e telefonai immediatamente per disdire l'appuntamento.
Mi rispose una signorina che mi propose, evidentemente di sua iniziativa oppure come prassi comune, l'alternativa di eseguire gratuitamente con l'INPS, e che per l'eventuale intervento chirurgico avremmo deciso dopo.
I miei dubbi divennero certezza quando lo stesso pomeriggio mi chiamò il medico chiedendomi il perché di questa mia decisione.
Ciò che mi confermò la giustezza della mia decisione di rivolgermi altrove, fu quando il giorno dopo ricevetti una seconda telefonata, sempre dello stesso medico, chiedendomi dove mi sarei rivolto consigliandomi di farmi operare con la tecnica della laparotomia toracica per avere un più rapido ricupero.
Fui poi operato nella maniera tradizionale, così mi scoprirono un secondo tumore che non era apparso durante i vari controlli.
Per quanto riguarda il recupero dopo l'operazione, fui operato il 9/4/2015, dimesso il 14/4 e 10 giorni dopo sono partito in moto per raggiungere in due tappe Siviglia in Spagna.

Tumore al polmone sx.

Ottima struttura e completa anche di PS

Ottima struttura e nel complesso ben organizzata. Il Pronto Soccorso, nonostante affollato, è in netto miglioramento per la gestione del triage.
Ancora meglio il reparto A2 dove i vari chirurghi, tra cui il Dott. Emanuele Voulaz, la Dott.ssa Giulia Veronesi e colleghi di cui non ricordo il nome, hanno fatto il loro lavoro con rapidità e competenza.
Ottimo anche il comparto infermieri, gentili e competenti.
Buono anche il cibo, che per chi è ricoverato aiuta a sopportare meglio la degenza.

Sepsi, versamento pleurico in paziente oncologico - Videotoracoscopia, biopsia e rimozione drenaggio.

Adenocarcinoma polmonare

Ho incontrato il dott. Umberto Cariboni nel Novembre del 2014, dopo una visita di medicina generale per la presenza di plurimi addensamenti polmonari bilaterali. In seguito agli esiti degli esami di routine Pet e biopsia polmonare, si decide per l'intervento (17/12/2014).
Ho avuto subito una gran fiducia nel dott. Cariboni, sempre disponibile e positivo: io la guarisco continuava a ripetermi. Mi sono ritenuta particolarmente fortunata, nonostante la sfortuna, sia per aver individuato per tempo la mia malattia, sia per aver incontrato una persona come il dott. Cariboni. La storia e' andata avanti attraverso visite di controllo fino ad aprile 2017. Nessun lieto fine, ho dovuto subire l'intervento anche all'altro polmone (17/05/2017).
Attualmente mi ritrovo con mezzo polmone sinistro in meno e in un percorso di chemioterapia adiuvante.
Il dott. Cariboni chi l'ha visto? Ultimo contatto visivo il 26/05/2017.

Adenocarcinoma polmonare.