Oculistica Bambino Gesù

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha come Primario responsabile il Dott. Luca Buzzonetti. Il reparto, ubicato presso il Padiglione Paolo VI della sede di Palidoro, si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oculari congenite, malformative, degenerative e traumatiche in età pediatrica, nonché della valutazione dei difetti visivi ed eventuale loro correzione. Accoglie un'area di degenza ed attività operatoria, un ambulatorio di oculistica, un ambulatorio di ortottica e la Struttura Semplice di Trattamento fotodinamico nelle degenerazioni retiniche, effettuando inoltre servizi di Elettrofisiologia, Ipovisione e Strabologia e Servizio di Laser e Fluorangiografia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Gino Catena, Dott. Michele Fortunato, Dott. Riccardo Maggi, Dott. Gianni Petrocelli, Dott. Antonino Romanzo (vice primario), Dott.ssa Paola Valente, Dott. Andrea Zampini, Dott.ssa Mariacristina Esposito.

Visualizza tutte le recensioni

Sub lussazione cristallino in sindrome di Marfan

Volevo ringraziare con affetto e tanta, tanta stima il professor Michele Fortunato per la sua empatia con i bimbi e soprattutto per la sua estrema professionalità. Ci siamo affidati a Lui con il massimo della serenità perché ad un certo punto del nostro percorso abbiamo capito che al mondo non vi fosse medico più adatto. All'inizio della patologia riscontrata a nostra figlia, come immagino un po' per tutti, ci siamo trovati a consultare tanti dottori in tutta italia. Abbiamo dovuto prendere dimestichezza su ciò che stavamo valutando per nostra figlia, ma alla fine non potevamo garantire cure migliori alla bimba.
UN GRAZIE PER L'IMPEGNO, LA DEDIZIONE E LA PASSIONE (CHE NON PUò MANCARE IN QUESTO LAVORO), AL PROFESSOR FORTUNATO MICHELE E ALL'EQUIPE TUTTA, COMPRESI GLI INFERMIERI DEL REPARTO A CUI ABBIAMO AFFIDATO IN QUESTI MESI PARTICOLARI LA SALUTE DELLA NOSTRA PICCOLA PRINCIPESSA.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE E CHE DIO BENEDICA TUTTI VOI.

Sublussazione cristallino.
Sindrome di Marfan.

Riconoscenza immensa per il Prof. Fortunato

La nostra piccolina il 3 aprile è stata operata di cataratta congenita dal dott. Michele Fortunato.
L'intervento è andato bene.
Medico di grande competenza e professionalità.

Cataratta congenita.

Cataratta congenita

Oggi la mia esperienza mi porta a ringraziare il professore Michele Fortunato, un medico umanamente eccellente e professionalmente un grande medico. Mia figlia aveva la cataratta congenita con malformazione del cristallino. A gennaio il primo intervento con impianto del cristallino e rimozione di cataratta ed oggi, 20 marzo, intervento di seconda cataratta con rimozione del punto.
La diagnosi post operatoria è stata "sua figlia ha l'occhio sano". Sono state parole semplici che mi hanno dato una gioia immensa... dette tra l'altro dal professore con dolcezza.
Un grande professionista a cui va tutta la mia stima.

Cataratta congenita con malformazione del cristallino.

Un magico Natale

Auguriamo un magnifico Natale a tutto il professionalissimo personale dell'ospedale Bambino Gesù ed in particolare al dottor Riccardo Maggi, che ci ha donato la magia più bella: la nostra piccola Maya, affetta da una grave forma di strabismo, ha ora uno sguardo perfetto grazie a lui...

Strabismo orizzontale e verticale.

GRAZIE MILLE DOTTOR MAGGI

Un enorme ringraziamento al dottor Riccardo Maggi per essersi preso cura di nostro figlio Francesco in maniera egregia e con molta professionalità - da ormai 2 anni .

Malattia di Coats.

Dott. Maggi - mani d'oro

Nostra figlia Manuela nel giugno del 2018, all'età di nove anni, è stata operata presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro dal Dott. Riccardo Maggi per una seria forma di strabismo verticale e orizzontale verso l'esterno. Il Dott. Maggi è riuscito con grande abilità, con un solo intervento (mentre di solito in questi casi ce ne vogliono due), a rimettere perfettamente in asse gli occhi della nostra bambina che, dopo un periodo di assestamento post-operatorio di circa due mesi, ha acquisito un bellissimo sguardo. Vogliamo dunque esternare la nostra riconoscenza al Dott. Maggi che - come qualcun altro ha scritto - ha davvero le mani "d'oro".
Fabio e Alessandra

Strabismo verticale e orizzontale verso l'esterno.

Dott. Fortunato, il nostro angelo

È proprio così che io e mio marito vogliamo definire questo dottore, che con grande interesse e professionalità ha operato il nostro piccolo Cristiano di una grande neoformazione all'interno della palpebra. Il nostro bimbo è nato con la sindrome di Duane bilaterale di tipo uno ed ha sempre avuto un occhietto un po' più chiuso che veniva considerato affetto da ptosi palpebrale. Una mattina di fine agosto Cristiano si è svegliato con l'occhio molto gonfio e quasi tutto chiuso. Il nostro oculista a Palermo ci ha subito fatto fare Rx, risonanza e anche Tac e si è vista questa enorme massa. Sempre grazie al nostro oculista a Palermo, abbiamo conosciuto il dott. Fortunato, che ha subito deciso di operare il piccolo e tutto è avvenuto in pochissimo tempo. Lui ci aveva detto che forse la palpebra non si sarebbe sollevata e invece: l'operazione è andata benissimo, il post- operatorio molto facile e indolore e il risultato OTTIMO perché l'occhio si è aperto come non era mai stato prima!!! Aspettiamo ancora l'istologico, ma siamo super soddisfatti del lavoro svolto dal dottore e felici di sentir dire a nostro figlio: "finalmente il mio occhio è aperto!".
Grazie e ancora Grazie.

Neoformazione palpebrale.

DR. MICHELE FORTUNATO: PROFESSIONALITA' E UMILTA'

Siamo i genitori di Matteo, un bimbo di quasi 11 anni a cui è stata diagnosticata una sublussazione del cristallino bilaterale. Grazie a Qsalute siamo venuti a conoscenza del dottor Michele Fortunato, una persona preparatissima e, nonostante la sua professionalità, si è mostrato sempre umile e disponibile, accattivandosi anche le simpatie di nostro figlio (cosa non facile per un bambino che sa di essere operato!).
Dopo una lunga attesa dovuta alla poca attenta organizzazione del reparto multidisciplinare, finalmente martedì è stato operato.
Saremo eternamente grati al professore Fortunato Michele per come ha rimosso il cristallino e dobbiamo anche ringraziare il suo staff medico, in particolar modo l’anestesista (di cui non sappiamo il nome) la quale, oltre ad essere competente, è umile e rassicurante con noi genitori.
Il decorso post-operatorio è stato eccezionale, nostro figlio non ha avvertito nessun dolore o fastidio all'occhio e le successive visite hanno confermato le abilità straordinarie del professore Fortunato.
Siamo adesso in lista per l’occhio sinistro e,se Dio vuole, fra un mese nostro figlio ritornerà in sala operatoria.
Che Dio benedica il professore Fortunato Michele e speriamo che la nostra recensione sia di aiuto a quei genitori che sono indecisi a chi affidare la salute degli occhi dei propri figli.
Grazie dottore.
I genitori di Matteo.

Sublussazione cristallino.

Dott. Maggi - strabismo

La nostra piccola Martina è stata operata nel novembre dello scorso anno dal Dott. Maggi per una seria forma di strabismo verticale e orizzontale. Il Dott. Riccardo Maggi è riuscito, con un solo intervento, in maniera straordinaria a rimettere perfettamente in asse gli occhietti della nostra bambina, donandole un bellissimo sguardo. Saremo sempre infinitamente grati al Dott. Maggi e al suo splendido staff dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro.
Andrea e Federica

Grazie al dottor Maggi

Volevamo ringraziare pubblicamente il dottor Maggi Riccardo che ha operato il nostro bimbo che nel tempo aveva sviluppato uno strabismo serio, importante, donandogli di nuovo due occhi Belli dritti! Grazie di cuore per la sua competenza e la sua professionalità.

Glaucoma - Trabeculectomia - Dott. Riccardo Maggi

Vorrei ringraziare il dott. Maggi, umanità e grande professionalità fatte in persona, che ha reso la vita di mio figlio a colori.
Grazie dottor Maggi.
Un genitore per sempre riconoscente.

Glaucoma congenito bilaterale.

Il Dott. Fortunato Michele ci ha cambiato la vita!

Il nostro piccolo è stato operato dal Dott. Michele Fortunato con impianto di IOL bifocale. Siamo approdati in questo “porto sicuro” dopo varie visite che purtroppo non davano grandi speranze per il nostro piccino. Qui a Palidoro abbiamo trovato competenza, attenzione, speranza e Risultati. Il Dott. Fortunato si è dimostrato un medico preparatissimo, dopo solo una settimana dall’intervento il nostro piccolo ha iniziato ad interagire normalmente. L’occhietto operato è risultato fin da subito perfetto. Decorso post operatorio senza problemi. Ha inoltre praticato una iridectomia per abbassare il tono oculare, che ha funzionato alla grande, tant’è che ora facciamo solo controlli e basta.
Unico rammarico? Non averlo trovato subito!
Un Grande Medico dotato di immensa competenza e un grande cuore.
Noi e il nostro bambino gli saremo grati a vita.

Cataratta congenita monolaterale.

Un grazie immenso a dottor Fortunato

Mio figlio è stato operato dal dottor Fortunato di cataratta congenita bilaterale con impianto di iol bifocale. Ancora è piccino ma vediamo i primi risultati.
La sua grandissima umanità, accompagnata ad una preparazione che pochi hanno, fa sì che i suoi pazienti non si sentano mai soli, e le famiglie sono sempre ben informare ed assistite.
Grazie al nostro "angelo della luce".
Una immensità di grazie per lui.

Cataratta congenita ita.

Malattia di Coats

La malattia di Coats è stata diagnosticata con una visita oculistica di routine (la prima) all'età di 4 anni.
Una grande equipe di medici, attenti, scrupolosi e molto professionali.

Sindrome di Coats bilaterale.

Visita privata con il prof. Michele Fortunato

Impatto molto umano; siamo arrivati e il dott. Fortunato ci ha chiamati personalmente in sala d'attesa e ci ha messi completamente a nostro agio. Medico molto socievole, molto a modo, molto preparato, non altezzoso e non burbero nonostante la sua "mole". Complimenti Prof. FORTUNATO.

Visita specialistica.

Sospetto daltonismo.

Visita con attesa di otto mesi per dubbi di daltonismo. Il dott. Gino Catena ritiene l'età del paziente (3 anni) insufficiente per formulare una diagnosi. La pediatra afferma poi che sarebbe stato possibile fare una verifica con tavole e altri materiali. Tanto tempo perso.

Dubbi daltonismo.

Emangioma palpebrale

Siamo stati seguiti dal dottore Michele Fortunato, persona umile, sempre disponibile, amorevole verso i pazienti. Grazie :)
Mamma di Melissa

Emangioma palpebrale - Punture di Propanololo.

Dottor Fortunato

Volevamo ringraziare il dottor Fortunato e tutte le persone che lavorano al Bambino Gesù - Palidoro.
Ospedale ed equipe professionali, livello altissimo ma soprattutto l'approccio con i genitori ed i bambini nello specifico è molto umano e sensibile.
Grazie, grazie.

Ringraziamento al dottor Romanzo

Volevo ringraziare di cuore il dottor Antonino Romanzo per aver operato mio figlio Franco di 14 anni. É un grande dottore. Quando ho saputo che mio figlio aveva un melanoma all'occhio sinistro, il dottor Romanzo mi é stato vicino dandomi tanta forza. Il mio Franco é stato operato il 24 aprile (enucleazione - una parola che sino ad allora non conoscevo, ma é stata la salvezza di mio figlio). Il dott. Romanzo sia prima che dopo l'operazione é stato vicino a mio figlio spiegandogli cosa aveva fatto e perché lo aveva fatto... Perdere un occhio a 14 anni é una cosa bruttissima, ma la vita é piu importante. Poi ci sono stati i vari controlli e le medicazioni. Volevo anche spendere una parola per l'anestetista che quel giorno ha fatto addormentare mio figlio. Non conosco il nome, ma é un grande professionista e di una grande umanitá . Adesso spero solo che le cose andranno bene per il mio ragazzo.. Grazie ancora al mio angelo Antonino Romanzo e a tutto il reparto di oculistica.

Melanoma oculare.

Un ringraziamento infinito al dottor Fortunato....

Mio figlio Giuseppe ha quasi 13 anni, è affetto da glaucoma congenito bilaterale ed è seguito ormai da oltre 4 anni dal nostro grande dottor Fortunato. A giugno 2016, causa eccessiva pressione intraoculare, è stato operato all'occhio destro di trabeculotomia e trabeculectomia e tutto è andato bene. Poi al controllo di marzo 2017 il bambino è stato operato, sempre all'occhio destro, di cataratta e impianto di IOL bifocale. La vista è tornata a 10/10 perfetta, sempre tutto grazie alle sante mani di dottor Fortunato e company... Grazie, grazie dottor Fortunato per la sua attenzione, gentilezza, disponibilità, pazienza, comprensione, bontà: potrei stare giorni a ringraziare ma non sarebbe mai abbastanza. Grazie di esistere dottore e di non farci sentire mai soli.

Papà Paolo, mamma Katia e il nostro eroino Giuseppe!

Glaucoma congenito bilaterale; cataratta.

UN ANGELO PER MIA FIGLIA. GRAZIE PROF. FORTUNATO

Mia figlia, che ora ha 5 anni, è nata prematura e le è stata diagnosticata una cataratta congenita bilaterale. Purtroppo i primi interventi effettuati al policlinico di Modena, dove noi viviamo, hanno dato esito negativo, oltre al trattamento freddo, poco umano che ci è stato riservato; per non parlare della scarsa professionalità.
In questi anni abbiamo girato tutta Italia e preso contatti anche con cliniche estere per trovare una speranza per la nostra bambina. Finalmente, dopo che tanti cosiddetti "luminari" ci avevano liquidato facendosi pagare profumatamente, siamo arrivati a destinazione e abbiamo trovato una luce, un calore ed una umanità che oramai pensavamo perdute. Grazie e mille volte ancora grazie al Dott. Michele Fortunato per quello che ha fatto per mia figlia e che ancora sta facendo! La sua umanità, empatia e professionalità sono veramente eccezionali! Ora sono serena perché sono sicura che mia figlia è nelle migliori mani possibili, e infatti già abbiamo avuto dei miglioramenti. È e sarà sempre nel nostro cuore!
Mamma e papà di Ginevra

Cataratta congenita bilaterale. Intervento di impianto IOL bifocale come correzione di intervento errato eseguito al policlinico di Modena alla nascita.

UNA SOLA PAROLA: "GRAZIE" PROF. FORTUNATO

Grazie Prof. Fortunato, non finirò mai di ringraziarLa per tutto ciò che ha fatto e continua a fare per mia figlia, affetta da ulcera corneale dall'età di sei mesi.
Lei è stato l'unico ad avermi dato una speranza e soprattutto ad essersi preso un caso così difficile e raro che altri cosiddetti "Prof.", forse per incompetenza o perché è più facile dire che con un occhio solo si può continuare a vivere piuttosto che curare. Il Prof. Fortunato, con immensa professionalità e umanità non mi ha mai tolto la speranza, ha preso a cuore il caso di mia figlia, l'ha curata in modo che l'occhio avesse sempre la sua funzionalità, sperimentando con risultati eccellenti un collirio non in vendita in Italia. L'occhio, completamente opaco, cominciava a prendere una forma. Dopo trapianto di membrana amniotica e due laser per cercare di ridurre il leucoma corneale che impediva a mia figlia di vedere, la situazione è migliorata, ma per poter riacquistare la vista era necessario il trapianto di cornea... Ed è cosi che arriviamo ad oggi, circa 2 mesi fa dopo 2 lunghissimi anni di lista di attesa un po' strana, perchè più volte chiamata e subito dopo annullato l'intervento, il 12 gennaio 2017 il nostro Prof. ha finalmente potuto effettuare il tanto atteso trapianto. Io e mia figlia, che adesso ha sette anni, siamo entrate in sala operatoria con una grande serenità.. io sapevo benissimo in che mani stavo affidando mia figlia ed anche lei, che ormai lo chiama "il dottore mio", era molto tranquilla. Sono appena passati due mesi dall'intervento, mia figlia non si è mai lamentata, anzi, non vede l'ora di rivederlo. Di persone come il professore Fortunato ce ne sono veramente poche.. Io augurerei a tutti i bambini che hanno problemi oculistici di incontrare nel loro percorso il professore Michele Fortunato: lui è la vera speranza per tanti nostri figli..
Infinitamente grazie professore, lei è sempre nel mio cuore e nelle mie preghiere. Chissà se un giorno, cosi come tanti di noi hanno capito, qualcun'altro capirà il suo immenso valore e le darà quello che io penso sia giusto per tutti noi (la direzione del reparto).

Con immensa stima e gratitudine.

Marina Marini

Ulcera corneale e leucoma corneale.

Prof. Michele FORTUNATO

Non potremo mai ringraziare abbastanza il Prof. FORTUNATO che ha operato nostro figlio Mathias di 11 anni, affetto da cheratocono, lo scorso 26 Ottobre 2016.
Dopo aver fatto visitare nostro figlio da diversi specialisti di Genova, non avendo una diagnosi certa e vedendo peggiorare l'occhio di nostro figlio tanto da non vedere quasi più niente, ci siamo messi alla ricerca di una risposta e siamo arrivati al Prof. Fortunato, il quale ha visitato dopo pochissimi giorni nostro figlio ed ha rilevato immediatamente la gravità del caso, mettendoci davanti alla necessità di un trapianto da effettuare nel piu' breve tempo possibile. Ha inserito Mathias immediatamente nella lista di attesa con urgenza e, a distanza di poco più di 3 settimane, ha effettuato un trapianto di cornea.
Da allora non ci siamo mai sentiti soli, il Prof. ha sempre risposto ad ogni ogni nostro bisogno.
Ora, a distanza di 2 mesi e 1/2, il recupero visivo è costante e con le attenzioni che ci ha richiesto il professore, l'occhio si presenta in ottime condizioni.
Non abbiamo parole per dimostrare la nostra gratitudine verso un professionista che, a differenza di tanti (troppi), non esercita la sua professione come un lavoro da cui trarre solo benefici economici, ma come una missione per regalare speranza e risposte certe a chi cerca soluzioni per i propri piccoli.
Pensavamo che un medico di questo tipo non esistesse, ci siamo ricreduti, non capiamo invece come una persona di immensa competenza come il Dott. Fortunato non sia ancora stata messo dalla Direzione dell'Ospedale Bambino Gesù, alla guida quale Direttore di un'unità di eccellenza come quella di Oculistica.
Grazie Professore per l'affetto paterno con cui ha trattato nostro figlio.
Divizia Giovanni e Fabbri Deborah

Cheratocono in fase acuta.

Prof. Michele Fortunato

Non ci sono parole per ringraziare il Prof. Michele Fortunato che ha operato mia figlia a soli 4 mesi e ci ha rasserenato con il suo gentile e umano modo di fare.
Un luminare della chirurgia pediatrica che ogni giorno della sua vita dona speranza a tutti i bambini e genitori.
Grazie di esistere Professore, che Dio la guidi sempre nel suo operato.
Michele, Francesca e Sara

Glaucoma congenito bilaterale.

Infinite grazie al Dott. Maggi

Non finiremo mai di ringraziare il Dott. Maggi per la sua competenza, professionalità e gentilezza. Nostra figlia Sofia soffriva di un gravissimo strabismo e con una sola operazione il dott. Maggi ha veramente fatto un miracolo. Sofia avrà bisogno di un piccolo ritocco, che affronteremo nella più totale tranquillità data la piena fiducia che riponiamo in lui e in tutto lo staff.

Ancora grazie Dott. Maggi

Ancora una volta ci tengo a ringraziare il Dott. Maggi per la sua attenzione, competenza e gentilezza. Mio figlio Riccardo è stato operato il 3 Agosto per cataratta secondaria. Come per i precedenti interventi, non posso non dedicare qualche istante del mio tempo per ringraziare di cuore, a nome mio e di mio figlio, il Dott. Maggi e tutto lo staff dell'Oculistica.

Cataratta secondaria.

Grazie Dott. Fortunato

Sono la mamma di una bimba di quasi due anni alla quale è stata diagnosticata alla nascita una cataratta congenita all'occhio sinistro. Nella sfortuna, abbiamo avuto la fortuna di incontrare subito il dottor Fortunato, che a due mesi l'ha operata e poi a 18 mesi ha fatto impianto della IOL. Anche se sappiamo che la strada è lunga, per ora la nostra bimba sta bene, fa riabilitazione con bendaggio dell'occhio sano per diverse ore al giorno e sinceramente anche con l'occhio destro bendato lei fa tutto. Io ringrazio di ciò il dottor Fortunato, un medico eccellente e un grande uomo; ha operato egregiamente nostra figlia (ciò confermato da oculisti del nostro paese che hanno visto l'occhio di nostra figlia) sempre disponibile per qualsiasi dubbio o domanda. Credo che esistano veramente pochi medici così. Io lo ringrazio con tutto il cuore.
L'unica cosa che mi rammarica è l'estrema difficoltà per prendere appuntamenti per fissare gli interventi con lui, e credo non per Sua colpa ma per una organizzazione estremamente carente dell'ospedale Bambino Gesù. E' triste constatare come un medico di tale portata non venga valorizzato dalla struttura in cui da anni lavora.

Cataratta congenita monolaterale.
Asportazione cristallino e inserimento IOL.

Voglio ringraziare il Dott. Fortunato per questi 7 anni in cui si è occupato di Federico, mio figlio. In questi anni l'ha visitato in narcosi, 2 interventi al laser, cataratta e cataratta secondaria, e 24 giorni fa il trapianto di cornea. Federico sta bene, l'occhio non presenta nè arrossamento nè dolore. Per il momento vede la luce e la segue...
Prima del nostro dottore ne abbiamo visti altri, altri specialisti cosiddetti "luminari", ma nessuno si prendeva la responsabilità di curarlo... Il Dott. Fortunato invece con la sua umiltà e disponibilità in tutti questi anni c'è sempre stato. Anche se lontano da dove abitiamo... Lui c'è sempre anche per un dubbio.
Sono grata a quest'uomo per la sua bravura in sala operatoria e in ambulatorio. Con il bambino è con noi genitori. Invece non sono contenta della struttura: i burocrati ostacolano il lavoro del dottore e trattano i pazienti come se fossero numeri e non bambini. Abbiamo sempre grosse difficoltà a relazionarci con la segreteria per fissare visite e interventi, e i dirigenti non operano per agevolare lo staff medico.

Leucoma corneale.

Nel mese di ottobre 2014 al nostro piccolo Leonardo è stato diagnosticato retinoblastoma monolaterale. Da quel momento solo grazie al conforto, alla professionalità, alla competenza ed umanità del dott.re Romanzo e del dott.re Cozza, abbiamo potuto affrontare questo calvario. Loro sono stati e saranno i nostri angeli in terra. Incontrarli e conoscerli lo consideriamo un dono di Dio per il nostro Leonardo.
Mario e Antonella da Palermo

Retinoblastoma monolaterale occhio destro.

Grazie dottor Maggi

Il 27 maggio il dottor Riccardo Maggi ha operato nostro figlio Andreas, che aveva 2 anni e 8 mesi, di strabismo, dopo che altri dottori avevano detto che non si poteva operare prima degli 8 anni... Per noi è un vero angelo.
Grazie di cuore dottore, per noi ha fatto un miracolo, non potremo mai ringraziarle abbastanza.

Strabismo, astigmatismo, ipermetropia e miopia.

Incontro con un grandissimo uomo e professionista

Il nostro piccolo Samuele è nato con un GLAUCOMA CONGENITO agli occhi. Ce ne siamo resi conto già subito appena nato con la pediatra e l'oculista nel nido dell'ospedale dove è nato ha riscontrato che il problema era molto grave.. Si sono subito messi in contatto con un Prof. (io non so chi dei due sia stato a contattare questo specialista, ma gli sarò sempre grato per averlo fatto).
Questa persona è IL DOTT. MICHELE FORTUNATO dell'ospedale Bambìno Gesù di Polidoro: grandissimo uomo di sensibilità, si è subito preso cura del mio piccolo Samuele, che a soli 3 giorni di vita ha affrontato un intervento chirurgico delicatissimo. Il Dott. Fortunato prima ancora di mostrarsi GRANDISSIMO PROFESSIONISTA n° 1 COME CHIRURGO NEL SETTORE OCULISTICO (una persona che si prende la responsabilità di un neonato di soli 3 giorni di vita è solo un grandissimo professionista) si è subito mostrato una persona di animo speciale, un animo non comune, ed è riuscito a tranquillizzarmi e infondermi fiducia con il suo modo gentile e disponibile nel relazionare il percorso da fare e a cosa stessimo andando incontro dopo l'esperienza vissuta in neanche 24 ore nell'ospedale Bambino Gesù di Polidoro. Grazie al Dott. MICHELE FORTUNATO ho qualche speranza per il mio piccolo.
UN GRAZIE DI CUORE ANCHE A TUTTO IL SUO STAFF, tutte persone efficienti e professionali, rapide nelle decisioni e nelle conclusioni; in particolare grazie alla caposala degli ambulatori, che mi ha accompagnato per mano nel percorso di ricovero, ricovero urgente vista la situazione grave del bimbo, e al reparto dove è stato ricoverato, tutti composti ed educati e PAZIENTI nell'ascoltare i nostri dubbi. GRAZIE A TUTTI VOI.

GLAUCOMA CONGENITO.

Visita oculistica privata

Siamo rimasti profondamente delusi dal comportamento altezzoso e scostante del primario professor Buzzonetti, poco incline a dare spiegazioni chiare ed esaurienti a chi. come noi. non mastica bene i termini tecnici relativi alla patologia di nostro figlio. Linguaggio telegrafico e aulico, 10-15 minuti totali tra la sua visita (incompleta) e quella dell'ortottista e un Incasso in scioltezza di ben 300 €..
Sonia

Visita oculistica.

Competenza incredibile

Ringrazio con tutto il cuore il Dott. Maggi per aver dato la luce a mio figlio Riccardo, operato l'anno scorso per cataratta congenita bilaterale. Il dott. Maggi è un medico eccezionale, competente, diretto, chiaro e con un vero dono nelle mani. Non avremmo potuto percorrere questo faticoso cammino con una guida migliore. Il recupero di Riccardo è incredibile e non smetteremo mai di ringraziarla abbastanza!
Elena

Cataratta congenita bilaterale.

Cataratta congenita e impianto cristallino

Non ho parole per ringraziare il dottor Fortunato per quello che ha fatto per la mia piccola Noemi, è una persona buona, di cuore e grande professionalità.

Cataratta congenita con impianto del cristallino.

M. FORTUNATO: sintesi di competenza ed empatia

Il dottore Michele Fortunato non è solo un grande chirurgo, è anche un professionista assolutamente disponibile e dalle spiccate qualità umane. Quest'uomo fa dell'empatia e della comunicazione medico-paziente una filosofia di vita, con il risultato di creare quell'atmosfera di trasparenza, collaborazione e comprensione di cui necessita ogni genitore che si trovi nelle condizioni di dover seguire un figlio in ospedale in così tenera età. Qualità queste eguagliate solo dalla sua competenza e maestria in ambito oculistico-pediatrico.
Lo testimonia il suo eccellente intervento all'occhio della mia bambina di appena sei settimane di vita, perfettamente riuscito. Seguiranno altri interventi ed un lungo percorso riabilitativo, ma nelle sue mani ci sentiamo sereni e fiduciosi.
Infine un elogio all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e Palidoro, un orgoglio italiano per efficienza, organizzazione, igiene e professionalità.

Mille volte grazie Dott. Riccardo Maggi

Il 6 febbraio 2015 la nostra piccola Ilaria di 3 anni é stata operata da strabismo a entrambi gli occhi dal dottor Riccardo Maggi. Una persona seria e dalle mani d'oro. Grazie a questo angelo, la nostra bimba ha cambiato viso.. Lo ringrazierei altre mille volte, è un medico gentile, cortese e paziente.

Ringraziamenti al dott. Michele Fortunato

Desideriamo ringraziare il Prof. Michele Fortunato per la disponibilità, competenza, professionalità dimostrateci ancora una volta e soprattutto per la Sua grande umanità nell'affrontare una situazione complessa e complicata come quella di nostra figlia Martina. Da lui sempre parole di conforto e speranza.
Un grande uomo, un grande dottore!

Maculopatia bilaterale da accumulo.

Bambino con coloboma

Scrivo questo commento dopo aver letto i vostri, e ancora non conosco le competenze del Dott. Fortunato. Il mio bambino ha appena fatto una visita presso il suo ambulatorio personale per un coloboma all'occhio, e ci ha dato buone speranze di ripresa, ma volevo scrivere questo commento più che altro per denunciare il fatto che per circa due anni siamo andati presso lo stesso ambulatorio di Palidoro, dove nessuno ci ha mai indirizzato presso il Dott. Fortunato, e che per il suo problema c'era poco da fare. Invece il Dott. Fortunato ci ha detto che se fossimo andati da lui circa due anni fa, il problema sarebbe stato più risolvibile. Allora, scusate, io non ho capito come funzionano questi ambulatori, hanno un dottore che già da due anni sa come risolvere il problema e invece per due anni in una delle classiche visite ambulatoriali, la risposta è stata sempre "non c'è niente da fare"..??
Se qualcuno ha avuto lo stesso tipo di problema, può scrivermi tranquillamente, ora spero che non sia tardi e che le speranze che il Dott. Fortunato ci ha dato siano reali.

Coloboma occhio sx.

Un grazie di cuore al DOTT. Riccardo MAGGI

I genitori di Nicole mandano un grosso ringraziamento al DOTT. Riccardo MAGGI per la sua professionalità, passione e umiltà che dedica a tutti i piccoli pazienti del reparto di Oculistica dell'OPBG. Ha preso in cura la nostra piccola Nicole quando aveva appena due mesi di vita, diagnosticandole un glaucoma bilaterale congenito. Ad oggi, dopo sei interventi, la nostra piccola Nicole ha sconfitto questa brutta malattia e dovrà fare controlli periodici. Non esistono parole per esprimere la nostra gratitudine al DOTT. Riccardo MAGGI. Un altro ringraziamento speciale a tutta l'equipe del reparto oculistico dell'OPBG di Palidoro.

GLAUCOMA BILATERALE CONGENITO.

Distacco retina - vitrectomia

Grazie al dottor Catena e al dottor Romanzo: due angeli.

Distacco retina - vitrectomia.

Io, Nicola, 50 giorni di vita; occhio salvo

Glaucoma congenito diagnosticato dopo un mese di indagini da Ospedale Pugliese (conclusioni: "inoperabile e non necessita di nessuna terapia, perderà l'occhio").
Operato d'urgenza dal Dott. Michele Fortunato, intervento perfetto.
Un'accoglienza eccezionale, un tatto ed un garbo fuori dal normale, professionalità ed umanità encomiabili.
Il Dott. Fortunato ha insegnato a me padre che bisogna sempre lottare, cercare chi ha voglia di farlo ed abbandonare i disfattisti e i permalosi.
Un immenso, non potrà mai avere confini, "grazie di esserci" DOTT. MICHELE FORTUNATO.... e che il Signore continui a guidare le sue mani.

Glaucoma congenito occhio sx.

Un ringraziamento speciale al nostro angelo..

La vita della nostra piccola è migliorata da quando abbiamo incontrato il dott. Fortunato, uomo e medico eccezionale che tiene in cura da tre anni la nostra piccola dalla sua nascita..
Dopo diversi interventi la pressione è stabile, siamo in questo percorso difficile assistiti dal dott. Fortunato e dal suo staff in modo professionale e amorevole.
Grazie di vero cuore dott. Fortunato di esistere...
Con immensa stima e affetto, i genitori di Alessia

Glaucoma bilaterale congenito.

Operata di calazi multipli dal dott. Fortunato

Sono una ragazza di 32 anni e sono stata operata il 9-02-2015 di calazi multipli all'occhio sinistro dal Dott. Michele Fortunato. Colgo l'occasione per ringraziarlo per la sua totale gentilezza e il suo modo amorevole e comprensivo che ha avuto durante l'operazione - nonostante le circostanze dolorose, qualità non di tutti.. Un grazie anche allo staff infermieristico, molto gentile e professionale. GRAZIE.

Calazi multipli.

Ringraziamento al prof. Michele Fortunato

Sono la mamma della piccola Nadia di soli 2 mesi, operata il 28 gennaio dal prof. Fortunato di cataratta congenita. Sono infinitamente grata al Professore per quello che ha fatto, per la splendida persona che è, una persona che lavora con il cuore, buona, umile e con le mani d'oro. GRAZIE!

Cataratta congenita.

Ringraziamenti al Dr. Michele Fortunato

Siamo i genitori di una bambina di due anni, operata quest'anno di cataratta congenita bilaterale. E' stata operata dal Dr. Michele Fortunato, al quale noi siamo infinitamente riconoscenti per la professionalità, l'umanità, l'attenzione e la disponibilità che abbiamo ricevuto. La bambina sta bene e ha trascorso un Natale sereno. L'Ospedale Bambino Gesù inoltre è molto ben organizzato.

Cataratta congenita bilaterale.