Odontostomatologia Ospedale Umberto I Torino

Odontostomatologia Ospedale Umberto I Torino

Il reparto di Odontostomatologia dell'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, situato in Largo Filippo Turati 62, ha come Direttore il Dott. Paolo APPENDINO. Il reparto è Centro di riferimento ad alta specializzazione per la prevenzione e la cura delle patologie del cavo orale e la riabilitazione dell'apparato masticatorio per i pazienti disabili psicomotori e per i pazienti sottoposti a radio-chemioterapia o a resezioni mutilanti dei mascellari. Si occupa principalmente di Chirurgia estrattiva, di Chirurgia orale dei mascellari, di Ortodonzia, di Parodontologia, di prevenzione e terapia per pazienti disabili, di prevenzione, cura e riabilitazione dell'apparato stomatognatico in pazienti radio-chemiotrattati, nonchè delle cure odontoprotesiche per pazienti affetti da gravi patologie di ordine generale. Fanno parte dell'equipe medica: Dr. Lorenzo Basano, Dr. Simone Buttiglieri, Dr. Alessandro Chiarelli, Dr. Matteo Luciani, Dr. Ernesto Scatà, Dr. Marco Gilardino.

Estrazione in odontoiatria

OTTIMO REPARTO DI ODONTOIATRIA.
Mi rivolgo a loro dal 2009 e sono sempre stata curata in modo più che eccellente.
Si viene accolti dal medico che, dopo la visita, valuta se è necessario estrarre il dente o mantenerlo.
Purtroppo nel mio caso di oggi, è stato necessario estrarlo.
Prima di procedere con le cure, mi è stata richiesta la panoramica dentale.
La dottoressa che lo ha estratto ha lavorato con la massima precisione, anche se a causa dei canali curvi dei miei denti, che impediscono la semplice estrazione, ha dovuto faticare un po'.
L'unica a potersi fare un sonnellino in quel momento ero io.
GRAZIE e A PRESTO.

ESTRAZIONE CANINO SUPERIORE spezzato dalla radice con canale curvo.

Delusa

Servizio prenotazioni/ informazioni con indicazioni contrastanti rispetto a quanto pubblicato sul sito.
Per pazienti portatori di handicap nessun trattamento conservativo, esclusivamente estrattivo.
Risposta data in modo celere, sbrigativa, o direi con seccata superiorità.

Richiesta di visita per trattamento con terapia conservativa.
Sanguinamento gengive in paziente portatrice di SM.

Peccato, e' stato un ottimo reparto

Sono stata inviata a tale reparto da un dentista privato e fino al 2019 e vi sono stata seguita benissimo, con professionalità, gentilezza, molta umanità e ottimi risultati dal Dott. Appendino e Dott. Gilardino (oltre che da chi esegue la detartrasi).
Particolarmente delicata e gentile la cura destinata ai disabili.
Dal 2020 purtroppo non sono più riuscita a vedere il Dott. Appendino, ed il Dott. Gilardino è andato ahimè in pensione.
Durante due visite su due dal 2020, i dentisti che mi hanno visitata hanno disconosciuto le mie pregresse e persistenti patologie, negandomi l'assistenza, nonostante sia le Rx che le Rmn attestino che non sono stata miracolata, anzi, che continuo a peggiorare.
Purtroppo con 137 Euro di pensione di invalidità, non posso permettermi cure private e sto vivendo con costante mal di denti, infezioni (con conseguenti cure antibiotiche), malocclusione e blocco dell'ATM (la placca fattami dal Dott. Gilardino nel 2019 che avevo comunque pagato Euro 350, non è purtroppo più idonea).
Peccato, avevo molta fiducia in loro, ora sono costretta a non curarmi e/o cercare un altro ente ospedaliero (non potendo aprire bene la bocca, alcuni interventi mi erano stati fatti in sala operatoria).

Blocco ATM, piorrea alveolare, dolore causato dall'avere solo piu' due denti che entrano in contatto tra loro per la masticazione, afte, bruxismo.

Fino al 2019, varie volte riduzione della dislocazione anteriore del disco dell'ATM con manovra di Farrar.
Estrazione denti che non sono più trattenuti dall'osso.
Nel 2021 sono andata per un dente che muove molto e al quale era venuta via una vecchia otturazione, fino al 2019 me l'avrebbero tolto. Invece mi è stata fatta un'otturazione temporanea e sono stata congedata.

OTTIMO TRATTAMENTO

Oggi 6/8/2021 sono stata nel reparto di odontostomatologia per la prima volta d'urgenza, dove mi hanno accolto il Dott. Appendino (Primario) e la Dott.ssa Virginia Mola, che sono stati di una gentilezza, professionalità, umanità e delicatezza incredibili, da rimanere stupiti al giorno d'oggi. Nonostante il mio male e la mia preoccupazione, mi hanno trasmesso da subito tranquillità e mi hanno fatta sentire a mio agio. Ribadisco che sono stati molto delicati e molto precisi nel fare il loro lavoro, facendomi tutti gli accertamenti del caso senza perdere tempo e spiegandomi bene il tutto sul mio problema.
Con questa recensione MERITATISSIMA, SPERO CHE QUESTO REPARTO CRESCA SEMPRE PIÙ E LA GENTE CREDA ANCORA IN DOTTORI COMPETENTI E VERAMENTE BRAVI COME LORO E SI AFFIDINO ALLE MANI DI CHI DEL MESTIERE.
CINQUE STELLE POCHE PER GRANDI DOTTORI COME LORO. INOLTRE REPARTO NUOVO, MOLTO PULITO E CON UN ALTRETTANTO OTTIMO STAFF.
GRAZIE DI CUORE DI TUTTO PER OGGI.

Botta all'incisivo con bicchiere di vetro.

..e adesso cosa faccio?

Alla fine non ho ricevuto nessuna cura. Mi sono presentata per una edentulia max. sup. e parodontopatia mandibolare. In pratica l'osso della mascella superiore non esiste più e le persone che ho contattato non sono molto disposte a metterci le mani. Ho provato a farmi fare una visita, piena di speranze, ma mi é stato detto che loro non curano questo tipo di patologia, cosa che mi ha stupito in quanto trattasi della Struttura Complessa di Odontostomatologia. Lascio a voi giudicare..

Visita per edentulia maxillo superiore e parodontopatia mandibolare.